Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti ..per piacere sto scrivendo per avere delucidazioni in merito ...so che ci voleva una canarina a fattore rosso ed era molto meglio ...ma poiche' lo ha accettato di buon grado e si e' accoppiata con il cardinalino dove da 2 giorni sono nati anche due meravigliosi pullettini volevo sapere ...questi piccoli regolarmente anellati foi ..pur essendo nati da madre canarina pezzata x maschio cardinalino ancestrale ...possono partecipare tranquillamente in expo si possono presentare ? sono accettati regolarmente ? ,,,grazie anticipatamente http://youtu.be/rQEYyHXEf58
"" Ali per volare tra le immense distese degli affetti " R.N.A. 46TC
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
emi98 ha scritto:Se anellati con anellino "A" cioè quello del genitore di taglia minore, si possono partecipare tranquillamente.
Grazie mille ...per questa canarina me ne sono stati detti di tutti i colori e per questa ibridazione arrivando a dire pure che fanno schifo ...come oggetto da expo e da studio non valgono niente sono da uccelleria ecc ...se volevi ibridi stupendi dovevi mettere una bronzo ...io so che canarina a fattore rosso era meglio ma se lei si e' trovata ben disposta perché sprecare questi piccoletti e poi onestamente parlando a me piace tutto sia selezione e sia non ...e allevo anche i canarini pezzati per un mio gusto soggettivo e personale non e' detto che necessariamente si deve allevare per selezionare per forza ...altri discorsi quando si parla di pezzati e di ibridazioni serpeggia a volte odio profondo ma alla fine ibridazione non e' altro che liberta' estrosita' dove non si seguono standard ben precisi altrimenti ricadiamo nuovamente nella selezione e non avrebbe senso e poi agli occhi vedere anche qualcosa di diverso e' sempre un piacere rispetto alla solita monotonia ...che poi si parla pure ma alla fine riconosciuta come nuova razza abbiamo i canarini arlecchini portoghesi dove non sono altro che dei pezzati ....e non e' giusto discriminare nessun pennuto tutti a mio avviso sono belli anche quelli che sono figli di nessuno perché non riconosciuti dagli standard di razza .................e concludo col dire che a volte i pezzati formano cromie e disegni dove si originano dei veri capolavori e che non hanno nulla da togliere ai soggetti selezionati e di razza e alla fine anche nella stessa selezione si va anche li a proprio gusto soggettivo personale e non tutto si seleziona a me ad esempio piacciono i rossi ad un' altra persona possono piacere i gialli o altre razze ... quindi io adesso mi sono impuntata di presentarli in expo tanto per una soddisfazione personale ...e nulla di piu' ..grazie mille .
tutto giusto quello che dici ,solo che in mostra i giudici non giudicano seguendo il loro gusto personale ma devono seguire gli standard di razza(un pò di gusto personale ce lo mettono anche ),quindi esponi pure i tuoi ibridi senza però rimanerci male se otterrai punteggi bassi,x il resto attendiamo le foto dei novelli quando saranno impiumati.
Ciao, mi sono sbagliato!! I figli di questa coppia, essendo i genitori anellati con anellini non consecutivi (A e B, di mezzo c'è l'Y), dovranno essere anellati con l'anellino intermedio cioè con l'anellino "Y"...comunque ho visto, ad esempio, un ibrido di cardinalinoxcanarina spagnola gialla intenso vincitore con molti punti (tipo 93-94) di una mostra di livello medio di cui non ricordo il nome...quindi perchè non dovresti provare??
Grazie Ragazzi gentilissimi e molto esaustivi come sempre ... riguardo anellino y adesso no me ne trovo ..dove come piu' adatto mi trovo quello A ormai li anellero' necessariamente con a ... se adesso le cose sono cambiate non so ....ma prima regolamento Foi riportava di anellare ibridi con anellino del parentale piu' piccolo ..appena saranno belli impiumati e ben mutati mettero le loro fotine <3 sperando sempre che tutto vada bene fino alla fine grazie mille gentilissimi .
Buongiorno anche io vorrei tentare questa ibridazione con una coppia (cardinalino ancestrale maschio e canarina rossa intenso) che sono stati insieme nell'ultimo mese e mezzo e hanno dimostrato dei litigi frequenti.
Mi trovo in difficoltà per quanto riguarda l'inserimento del nido. Mi spiego meglio... la canarina è in pieno estro ma non riesco a capire lo stato del cardinalino. consigli?
Inoltre visto che mi sono iscritto alla foi vorrei esporre gli eventuali figli nella categoria ''ibridi pezzati'' (è questa la categoria giusta?).
Come mi devo comportare con i coloranti?
grazie per la disponibilità...
gli ibridi vanno colorati come canarini a fattore rosso.
il cardinalino in estro è piuttosto aggressivo e canta con le ali abbassate sui fianchi inseguendo la femmina. litigi e baruffe sono frequenti in questa specie anche nelle coppie in purezza,fanno parte del rituale di corteggiamento.
quindi:
li coloro dando colorante alle coppia colorante 10 giorni prima dell'accoppiamento fino al completo svezzamento dei pulli. e poi ai pulli fino a muta completata?