Uova troppo fragili

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
blackbirdfly

Uova troppo fragili

Messaggio da blackbirdfly »

Al momento ho due canarine in riproduzione, una ha già concluso la prima cova, purtroppo rivelatasi non feconda, mentre la seconda ha deposto oggi il terzo uovo.
La prima canarina ha deposto quattro uova in tutto, di cui uno così fragile che rimettendolo nel nido (uso le uova finte) si è rotto.
L'uovo deposto oggi dalla seconda canarina aveva il guscio così sottile che si è rotto mentre lo toglievo dal nido.

Tutti i miei canarini hanno sempre in gabbia l'osso di seppia. La prima canarina che ho citato, in particolare, ha letteralmente aggredito l'osso durante la settimana prima della deposizione.

Ho somministrato a entrambe questo prodotto fino al momento della deposizione http://shop.hobbyuccelli.it/vitamine-pe ... eavet.html.

Avendo dato un costante apporto di calcio mi è difficile pensare che sia un problema di carenza, ma non mi viene in mente altro.
Avete qualche idea?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucanerorosso

Re: Uova troppo fragili

Messaggio da lucanerorosso »

a me è successo l'anno scorso che una canarina deponesse uova molli e le ho somministrato un prodotto in polvere da aggiungere al pastone a base di carbonato di calcio 30%, fosforo 6%, ossido di magnesio e sodio clorato e la cova dopo poi è stato tutto ok.

purtroppo proprio ieri una altra canarina mi ha deposto un uovo che ho trovato rotto nel nido con il guscio fragilissimo, e stamani il secondo stessa storia…..ho cominciato a darlo anche a lei ma credo che troverò rotto anche domani e dopodomani. se sarà così leverò il nido e le darò quello nei 10 14 giorni che starà da sola….e speriamo bene
blackopal

Messaggio da blackopal »

Salve ragazzi,
il calcio contenuto negli ossi di seppia o nel grit o in qualsiasi forma glila si vuole somministrare, ha bisogno di MOOOLTO tempo per essere metabilizzato dall'organismo. Per questo motivo è un minerale la cui assunzione deve essere costante.
negli esseri umani la provvigione di calcio deve essere giornaliera per SEMPRE.
Per questo motivo, il rifornimento di calcio deve essere quotidiano e costante. Esempio semplice: noi cambiano il calcio di TUTTE le nostre ossa in un anno. Ogni anno noi cambiamo scheletro.
Per questo, tutti gli allevatori consigliano l'osso di seppia e il grit tutto l'anno. Il calcio "in eccesso" viene usato dagli uccelli per costruire la struttura dell'uovo senza compromettere la salute del canarino.
Uova molli o fragili sono sintomo di mancanza di calcio.
Solo una cosa per lucanerorosso: Sodio Clorato... Sodio=Sale...Clorato=derivante del cloro...guarda la composizione del WCNET e a cosa fa alle uova e al calcare...Ma chi te lo ha consigliato?
Auguri
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
mic1969

Messaggio da mic1969 »

un ottimo prodotto che ho somministrato ai miei precova e' il calcilux

saluti
lucanerorosso

ops, sale iodato ho letto male, è scritto piccolissimo

il prodotto è questo, l'anno scorso come ho detto ha funzionato
http://www.valpet.it/prodotti/mineral-s__f65/

i miei hanno l'osso sempre però mi è successo come ti ho detto sopra, non so…può essere che la canarina ha deposto 4 uova il 1-2-3-4 marzo, ha covato fino al 10 ma alla speratura è andata male e il 20-21 mi ha deposto le uova fragili che si sono rotte……purtroppo :-( dici che è passato poco tempo? lei aveva fatto il nido e voleva accoppiarsi, non credo di aver accelerato io i tempi
blackopal

Messaggio da blackopal »

Ci sono dei topic tuoi che io posso studiare per darti delle risposte? Non credo che sia passato poco tempo. Nei tempi ci siamo se la coppia è molto affiatata. Io propongo di ripartire: domani vedi come và. Se depongono uove fragili, togli tutto. Vitamine, pastoncino morbido per un pò e tienila sola. Rimetti nido e juta. Metti il maschio.
Non so' da dove scrivi, se sei del nord forse un pò di tempo in più ci stava. Il Calcilux è un'ottimo prodotto, ma è. giustamente PRECOVA. Come t u t t e l e s o m m i n s t r a z i o n i di CALCIO.
Meglio un uovo oggi che una frittata domani.
lucanerorosso

farò così…anche se un pochino ci spero in domani e dopodomani.

l'anno scorso ricordo che le uova erano proprio molli e non fragili e dopo 15 giorni andò tutto bene.
lucanerorosso

ragazzi, notizia positiva

stamani ho trovato il 3° uovo deposto nel nido intero.
l'ho levato e sostituito con quello di plastica, spero domani nel 4° in modo da portare avanti la cova con 2 uova.

l'unica cosa che mi sorge il dubbio è che ieri sera per prova ho separato il maschio (che è un riproduttore bravissimo), solo che è sempre ad imbeccarla portarle cibo, non vorrei che nello sforzo della deposizione lo avesse richiamato e così si fossero rotte le uova.

altra cosa che ho notato che chi ha più esperienza di me mi potrà indicare se normale o no, quando ha deposto le uova ho sempre trovato almeno 3-4 feci nel bordo del nido,, stamani anche una molto liquida
biagio11

Messaggio da biagio11 »

io consiglio calcium sandoz alternato a ornisol liquido......chiedete per conferma a pierlorenzo orione
blackbirdfly

Messaggio da blackbirdfly »

biagio11 ha scritto:io consiglio calcium sandoz alternato a ornisol liquido......chiedete per conferma a pierlorenzo orione
Grazie per questa e le altre risposte, per caso qualcuno ha già provato questa terapia? In quali dosi devo somministrare i prodotti?
La canarina alla fine ha fatto solo tre uova, ha covato per un giorno e poi ha abbandonato il nido.
Rispondi