AIUTO URGENTE ha la febbre? cosa gli succede?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Wezghena

AIUTO URGENTE ha la febbre? cosa gli succede?

Messaggio da Wezghena »

Pigolo 2.jpg
Pigolo.jpg
Pigolo3.jpg
Salve a mi chiamo Babi ho 32 anni e sono di Brescia.
mi serve un aiuto il mio canarino da stamattina non fa che dormire, cosa può essere resta appallottolato sul posatoio, di mia iniziativa (premetto che non sò se ho fatto bene) l'ho diviso mettendolo in un altra gabbia: (ho già altri tre canarini l'altro canarino anch'esso nella gabbia dove c'era Pigolo questo è il nome del canarino sospetto malato e l'altro si chiama joey) joey stamattina stava bene cioè non fa come pigolo saltella come al solito e mangia sospetto abbia la febbre perchè resta appallottolato e non mangia o mangia poco ieri stava bene l'ho notato stamattina questo suo comportamento ora se ha la febbre cosa devo fare? aspettare che passi da sola e lasciarlo tranquillo o contattare subito il veterinario? mi rimetto nelle vostre mani su consigli e suggerimenti penso io abbia la febbre ma però ieri stava bene può darsi che si comporti così perchè oggi c'è un pò nuvoloso? e la sua reazione è normale sono preoccupatissima vi allego delle foto su come si comporta spero non sia niente di grave e che presto possa riprendersi.
può darsi che abbia semplicemente sonno? ma dormire in pieno giorno mi dico non è di per sè un comportamento normale per un canarino aspetto dunque vostri consigli e delucidazioni grazie in anticipo a chi mi aiuterà a capire come muovermi se chiamamre il veterinario o aspettare e vedere come si evolve la situazione. (scusate innanzitutto per la qualità delle immagini ma non possiedo una fotocamera ma un semplice cellulare spero rendano l'idea del alessere che ha Pigolo)
sono molto preoccupata e spaventata AIUTO

Baby

Tenta perchè se non hai mai tentato non hai mai vissuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
buteobuteo

Re: AIUTO URGENTE ha la febbre? cosa gli succede?

Messaggio da buteobuteo »

Ciao Babi, non credo che il tuo canarino abbia le febbre ma certamente sta male!!! Gli uccelli hanno una temperatura corporea solitamente molto alta a seconda della specie ma comunque intorno ai 40 gradi!! Quando un uccello si "gonfia", "arruffa", "impalla" che dir si voglia mostra un discreto livello di sofferenza e ipotermia, l'esatto contrario della febbre e cerca di trattenere calore!! Se hai modo consulta un vet il prima possibile!!!
In bocca al lupo facci sapere!!
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Pigolo.jpg
Pigolo 1.jpg
stamattina mi sono decisa e l'ho portato dal vet innanzitutto mi ha detto che è magro poi mi ha detto che sta andando in muta indi x cui mi ha prescritto dei farmaci da somministrargli che ho già prenotato in farmacia e che domani acquisterò. per il resto fino ad ora ha dormito e girando tre farmacie e altrettanti negozi di animali sno ritornata da dove ho cominciato alla farmacia dirimpetta all'ambulatorio del veterinario escudiamo la tachicardia quando ho sentito il prezzo dei 2 farmaci [smilie=Drogar-KnockedOut(LBG).gif] [smilie=eusa_snooty.gif] [smilie=eusa_think.gif] [smilie=Real mad.gif] mi sno quasi accasciata a terra (in senso lato ovvio) però cavoli tra visita dal vet e i farmaci caspita mi sono già partiti diversi soldi ma è normale che sia in muta? in questo periodo? ora mangia fino prima della mia partenza dormiva sul fondo quando sono tornata mangiava bene io avevo paura che stesse malissimo e al contrario fosse grasso invece è magrissimo povero piccolo.....ti invio una sua foto di prima di andare dal vet l'ho fatto anche vedere ad un mio vicino che fa accoppiare canarini e mi ha detto che è vecchio ma come può essere vecchio essendo stato inanellato nel 2013? mi ha anche detto che l'anellino possono averglielo messo anche dopo la nascita ma sarà vero? chiedendo al vet stam quando lo ha visitato mi ha gli ho chiesto se è staro inanellato nel '13 era effettivamente del '13 lui mi ha detto che era vero e che non è vecchio imbecille chi me lo ha detto....grazie x i consigli tuttavia mi è rimasto il dubbio su quello che mi ha detto il mio vicino sarà davvero come ha detto?è vecchio? a me non sembra però magari mi sbaglio. voi cosa ne dite? è dunque vero ciò che mi ha detto il mio vicino? che l'anellino lo possono mettere anche dopo le nascita? a me pare molto strano che si possa fare una cosa del genere voi cosa ne pensate? consigli ? o è tutto vero? ciò che mi ha detto? aspetto vostre risposte grazie a presto RISP Babi
Baby

alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lungi da me da mettere in discussione la diagnosi del veterinario, ma che ha fatto per visitarlo? Che medicine ti ha prescritto? Perché se è solo in muta al massimo ti può aver prescritto un multivitaminico o un prodotto per aiutare la muta, che difficilmente raggiunge i 10€

Fai una foto alle zampine, perché con il piumaggio arruffato è difficile capire l'età. Un uccellino vecchio presenterà sicuramente delle scaglie sulle zampette e le unghie saranno più lunghe rispetto ad un novello.

La muta (falsa-muta) avviene quando il fotoperiodo del soggetto viene alterato, ovvero ricevano più luce di quanta ne riceverebbero in natura. Dovrebbero seguire il ritmo di alba tramonto, quindi quando il sole tramonte è l'ora della nanna.

Vedo che è all'aperto, quindi attenzione alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura. Vanno benissimo i bagni di sole, ma attenzion in questo periodo che potrebbe esserci una forte escursione termica tra giorno e notte.
R.N.A.: 84TL
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Il vet mi ha descritto questi farmaci
- Avis canto 20 g
- Depuratore Candioli 2o ml
no nn ha le scaglie sulle zampine ma quindi è vero ke si possono mettere anche dopo gli anellini ai canarini ha quindi ragione il mio vicino? fargli la foto alle zampine? kredo sia già stressato di suo povero e poi l'ho chiesto anche al vet e lui mi ha confermato che se è stato inanellato nel '13 è effettivamente del '13 non ha le scagli sulle zampe ma poi come sono le scaglie sulle zampe?
aspetto tuoi consigli sui farmaci dal vet descritti...
Baby

Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Ho tralasciato di scrivere come si è svolta la visita ha guardato la pancia e ha detto che era magrissimo (io manco sapevo come si faceva a capire come fare a saperlo poi mi ha chiesto da quanto era in qello stato anche stamattina era di nuovo con le piume gonfie e dormiva e allora ciasiamo decisi a portarlo......) poi ha guardato se era infiammato l'uropigio e non era infiammato poi ha guardato l'anellino se si muoveva e si muoveva bene ha guardato il piumaggio poi nient'altro è stato molto meticoloso e professionale io non ero mai andata dal vet con un canarino ci sono andata ancora con i 2 cani che possiedo.
Questo è quanto è emerso dalla visita effettuata dal mio vet.
Baby

alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'anellino volendo si può mettere anche dopo la nascita, ma non è cosa semplice, e non ha senso su un canarino, occorre scaldare l'anellino in modo che si deformi e si possa infilare, per poi restringerlo.

Ti ha dato due integratori praticamente, non costano così tanto dovresti cavartela con una ventina di euro, l'altro giorno ho speso 35€ per una boccetta di antibiotico.
Ripeto, lungi da criticare la diangosi del veterinario. Ma se è magro il più delle volte è perché ha qualcosa a livello intestinale, un infezione batterica per esempio, anche se è in muta, fase delicatissima, non è normale che forma durante il giorno, le feci le ha guardate?

Il più delle volte quando ho dei soggetti malati non li porto nemmeno dal veterinario, porto inizialmente le feci del giorno prima e le faccio analizzare. Probabilmente non ha visto il ventre arrossato e ha preferito non farle, speriamo bene...
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

no non le ha guardate effettivamente.....e anche a me sembra strano che dorma durante il giorno mi ha anche detto di non lasciarlo alle correnti d'aria e così ho fatto ma perchè avrebbe dovuto guardare le feci? comunque se ingrandisci le immagini che ho postato puoi vederle tu stesso le zampine di pigolo che non sono le zampine di un soggetto vecchio assolutamente NO No NO No senza che io le fotografi asp ankora tue news sl xkè avrebbe dovuto guardare le feci mi ha anche detto di tornare tra un mese non ha semplicemente una visita e ciao ma vuole rivederlo si si me la cavo solo com 13.50 mica male ma appena glielo detto a mia mamma non è stataentusiasta l'ha presa male perchè devi sapere (non mene vanto ovvio) sono disoccupata e vivo sulla sua pensione. RISP
Baby

Wezghena

Messaggio da Wezghena »

Ciao a tutti quest'oggi ho portato anche io a far analizzare le feci di Piglo x escludere una infezione batterica o altre spiacevoli malattie sò qualcosa per domani in giornata speriamo bene passerò una notte un pò agitata ma fa niente x adesso ho fatto tutto ciò che è in mio potere x Pigolo spero si riprenda... lunedì l'ho Già portato dal veterinario ma la diagnosi nn è giusta sekondo me xkè mi ha detto ke è magro e ha guardato se fosse infiammato l'uropigio ma csì non era premetto e faccio notare quanto segue: (ma le feci manko le ha guardate :roll:) indi x cui stam ho telef allo zopprofilattico spiegando x benino al vet dell'istituto il comportamento di Pigolo....oggi se riesco porto le f....i a far analizzare e poi mi daranno la terapia speriamo bene......vi terrò comunque informati grz dei cnsigli il mio vet ha detto che è in muta il vet dell'istituto mi ha detto che anche se fosse in muta non dormirebbe.....tto il giorno o comunque tutta mattina ah dimenticavo di scrivervi gli integratori prescrittimi dal mio vet
ho fatto come mi è stato prescritto dal vet ma nonostante la mia bna volontà....oggi è uguale a sabato.......lo stesso stato delle foto allegate al post dorme sul fondo o sul posatoio comunque dorme dorme dorme dorme il vet mi ha detto di somministrargli i due integratori così ho fatto x poi riportarlo tra un mese ma io tenerlo così un mese e dargli solo 2 integratori anche se MOLTO VALIDI e adatti al caso (muta che non è il caso di Pigolo) non mi sembrava giusto ieri xò stava bne cantava mentre da stamattina e oggi pochi secondi fa è d nvo arruffato e dorme dorme dorme mangia un pò giusto x....alla fine mi sono decisa oggi vado oggi pome allo zooprofilattico vi terrò informati sicuramente :mrgreen: spero si risolva tutto x il meglio e che si riprenda sno molto preokkupata e non mi vergogno a dirlo piango si piango x un canarino non è un cane nè un gatto ma ci sno tnto affezzionata x ora è tto a prsto dnque vi aggiornerò ciao a tti e grz Babi.
Baby

alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'unica cosa che puoi fare, è tenerlo al caldo, quello che gli stai somministrando sono solo vitamine, lo tengono su, ma non lo curano di certo. L'importante è che mangi e beva, se si abbandona, muore... tienilo al caldo!
Wezghena

Messaggio da Wezghena »

ok capito x mangiare mangia stasera e anche oggi pomeriggio prima di andare allo *zooprofilattico* mangiava e sorpresa delle sorprese cantava :shock: stasera anche mangiava ok x tenerlo al caldo stamattina l'ho messo davanti alla finestra CHIUSA sul tavolo in casa e ha dormito tutta mattina poi mentre facevo i mestieri ogni tanto lo spiavo se mangiava se si muoveva i canarini fuori cinguettavano e si chiamavano a vicenda di solito quando è dentro gli risponde invece NIENTE nemmeno un fischio di risposta allora mi sono decisa a farmi accompagnare al *zpfl* prima ho telefonato in lacrime x la disperazione nel vederlo di nuovo gonfio ero nel panico avevo il mancafiato x il tanto piangere :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mi sento così impotente nel vederlo in quello stato grza tutti domani saprò qualcosa di + preciso x ora nn c'è da aggiungere altro se non sperare si riprenda.
Baby

Rispondi