Quali piante per voliera?

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
lupad

Quali piante per voliera?

Messaggio da lupad »

Salve a tutti,
ho una voliera di 2.60mx2m alta 2m, con all'interno dei canarini.
Quello che volevo chiedervi è se esistono piante in grado di sopportare la presenza "costante" di canarini (magari anche diamantini o tortore diamantine..in futuro potrei pensare di prenderli) senza soffrirne troppo e morire. Inoltre non devono essere nocive per gli abitanti della voliera ;)
Informandomi ho trovato la thuja..è resistente come pianta? occidentalis o orientalis, cambia qualcosa? Avete altre piante da suggerire?

Vi ringrazio anticipatamente! :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Quali piante per voliera?

Messaggio da alfaalex »

A prescindere dagli ospiti, credo che tu ci debba dire se è all'interno o all'esterno (suppongo all'esterno), se è all'esterno, verso dove è esposta e la tua la regione (le temperature a catania sono diverse da belluno)
R.N.A.: 84TL
lupad

Messaggio da lupad »

Hai pienamente ragione, chiedo scusa.
Sono di Brescia, la voliera è all'esterno ed è coperta ai lati da una siepe...a nord è leggermente esposta ma, come ho detto, c'è una siepe...e d'estate nella zone a nord c'è sole per tutto il pomeriggio.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se in estate c'è il sole diretto tutto il pomeriggio, non può essere a Nord, è a Ovest o Nord-Ovest, se il sole batte dall'alto, allora è diverso.
Brescia è freddina, il lato nord vuole schermato con del nailon o del plexiglas.
La voliera ha una copertura ? (anche parziale)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lupad

Messaggio da lupad »

La voliera ha un tetto.
Si nord-ovest, esatto...scusate se sono stato impreciso ma non mi aspettavo persone così preparate!
E il lato nord è attualmente schermato con il nailon. Cavoli, siete serissimi, complimenti! ;)
Se vi servono altri dati per poter rispondere alla mia domanda chiedete pure...
lupad

Messaggio da lupad »

Emh, e per le mie domande? La pianta non è consigliata?
Fabry19777

Messaggio da Fabry19777 »

Ciao.
La tuia va bene come pianta come tutte le conifere in generale che sono molto apprezzate da tutti i fringillidi ed anche salutari in quanto la resina prodotta è un toccasano per le zampette degli uccellini.
In natura la tuia viene usata da varie specie per nidificare, come ad esempio i cardellini.
Meglio se chiedi consigli ad un vivaista specificando che hai bisogno di una specie nana a crescita lenta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Sono in commercio alcuni tipi di thuje nane, ATTENTO, al vivaista specifica bene l'altezza e la larghezza della voliera.
Non hanno problemi di temperatura (-30) Quelle normali arrivano a 15 m. d'altezza.
Si possono potare molto bene sui fianchi e in testa, ma NON devi tagliare i rami vicini al terreno, NON riscrescono più.
Ciao.Giulio G.

lupad

Messaggio da lupad »

Grazie per le risposte! Ok, quindi tra tuia occidentalis e orientalis non cambia nulla da quanto ho capito. Procederò con l'acquisto di una tuia nana allora ;). Ancora grazie per le risposte!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

lupad ha scritto:Grazie per le risposte! Ok, quindi tra tuia occidentalis e orientalis non cambia nulla da quanto ho capito. Procederò con l'acquisto di una tuia nana allora ;). Ancora grazie per le risposte!
Sulla specie devi chiedere al vivaista, bisogna essere esperti.
Ciao.Giulio G.

Rispondi