Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho una canarina Bruno Bianco Dom./Avorio ed è in estro on la sua prima covata. Ho 3 maschi che potrei darle come compagno:
1) Nero Bianco Rec.
2) Bruno Onice Mosaico Giallo Int.
3) Nero Mosaico Giallo Int.
Secondo voi quale sarebbe il miglior maschio da dargli per ottenere degli esemplari interessanti da portare avanti?
La canarina è un bel esemplare e da lei sono interessato ad ottenere delle buone femmine, ma l'Avorio, di cui è portatrice, vorrei non introdurlo nei miei ceppi.
Grazie per le risposte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Blackopal, NON ESISTONO femmine portatrici di una mutazione sessolegata recessiva, e l'avorio lo è, perciò è impossibile che la tua femm. porti l'avorio. Potrebbe essere una bruno avorio bianca dominante, allora il discorso cambia.
Hai un solo maschio con cui puoi accoppiarla, se vuoi fare della selezione, il bruno giallo onice, ma è mosaico o è intenso ??
I figli sarebbero metà bruno giallo portatori di onice e metà bruno bianco portatori di onice.
NON esiste un "giallo mosaico intenso", o è intenso o è mosaico.
Ciao Giulio, sul mosaico è stata una mia svista, sono tutti due mosaico giallo.
Per quanto la femmina Bruno Bianca, premetto che non faccio Avorio e non conosco bene la trasmessibilita' del tipo. Il curioso è che lo scambiata a Udine da un noto allevatore che me l'ha data come Bruno Bianco Dom. Il Presidente della mia associazione, giudice di gara in regione, per fortuna uscente, me la definita portatrice Avorio. Io sarei molto contento se di Avorio non avesse neanche un'ombra, come penso, perchè la volevo pura per introdurre il tipo Onice o Opale nei Bruni Bianchi: Infatti a Udine avevo trovato un maschio Bruno Opale Bianco (varietà difficilissima da reperire) che però mi è morto in gennaio.
Considerando che la sistemo con il maschio 2 (Bruno Onice Giallo Mosaico), i figli saranno anche portatori di Mosaico e a questo punto il 2015 chiderò di nuovo il Tuo/Vostro parere.
Comunque, caro Giulio sei un mago. Grazie
Nel tuo accopp. usando una f. bruno bianco dom. i figli bruno gialli, come categoria potrebbero essere scarsi, se lei genotipicamente è una brinata, ma visto che vuoi fare i bianchi, và bene.
Il bruno bianco dom.(come tutti i bianchi d.)dovrebbe avere le prime due remiganti gialle, se non sono gialle vuole dire che questo soggetto geneticamente è avorio o portatore, nel caso sia maschio.