cardellina raffreddata?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
posidonia

cardellina raffreddata?

Messaggio da posidonia »

Salve a tutti, premetto che la mia non è una richiesta di diagnosi, né di terapie ma chiedo solo un confronto con chi magari ha più esperienza di me. D'altronde fare affrontare un viaggio di tre ore a un uccellino malato per raggiungere il più vicino vet aviario mi sembrerebbe come dargli il colpo di grazia.
Una settimana fa (due giorni dopo aver fatto il suo consueto bagnetto), ho trovato la mia cardellina di 8 anni con un occhio un po' spelacchiato. Se lo strofinava e grattava anche se non in maniera ossessiva. Il giorno dopo anche l'altro occhio ma di meno. Adesso dopo 8 giorni si presenta con i peletti (solo quelli nella zona tra occhio e narice) bagnati e un po' diradati ma l'occhio è normale (né gonfio né chiuso). Ogni tanto allunga il collo e fa un ciak ciak, come per espellere o inghiottire credo il muco. Ogni tanto socchiude il becco seguendo il ritmo del respiro o sta vicino la stufa gonfiando le piume senza nascondere la testa. Si muove, mangia e canta, beve più del solito e a grandi sorsi. Il respiro è un po' accelerato ma solo di giorno e sempre senza sibili. Feci formate ma bagnate. Coda e ali sono in posizione regolare. A dire il vero anche prima del bagnetto ogni tanto la trovavo con le narici bagnate e faceva quel ciak ciak, ma non gli davo importanza perchè era vivace.
Dovunque leggo di non somministrare farmaci alla cieca, e sarei pure d'accordo, ma temo di perderla se continuo a non fare nulla. Sono combattuta. I sintomi non mi sembrano gravi come quelli della tricomoniasi, in 8 giorni avrei dovuto vedere rapidi peggioramenti anche se fosse stata un infezione batterica giusto? Non ha il fischio e la coda dell'acariasi. Non conosco nient'altro a parte i funghi. Che ne pensate?
P.s. Metto il post pure nella sez. fringillidi per dargli maggiore visibilità

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
posidonia

Re: cardellina raffreddata?

Messaggio da posidonia »

aggiungo foto, vedete l'occhio è acquoso, l'altro è normale eccetto un leggerissimo diradamento delle piume
Allegati
C2.jpg
Rispondi