nuova coppia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
maril76

nuova coppia

Messaggio da maril76 »

Salve a tutti, spero vivamente che qualcuno di voi, indubbiamente piu esperti di me (e ci vuole niente), sappia chiarirmi un po di cose relativamente a questa mia nuova avventura.
circa 4 anni fa mi regalarono una canarina. Supposimo subito fosse femmina perchè nn emetteva gorgheggi ma solamente suoni poco armonici. al massimo univa due o tre suoni ma niente melodie. è stata sola nella sua gabbia sino a pochi mesi fa, sembrava tranquilla. ad un certo punto invece comincio a notarla apatica, silenziosa troppo spesso dormiente e sopratutto con il piumaggio strano, come fosse in muta. un giorno comincia ad emettere un suono, a basso volume, continuo tipo un lamento pii pii pii pii.
nn sapendo cosa fare deduco che potrebbe aver voglia di compagnia e mi reco in un negozio di animali, con lei.
il negoziante, che sono cosciente che nn è un medico, mi suggerisce che è in falsa muta e probabilmente con qualche vitamina e un maschietto in gabbia con lei potrebbe ritrovare il "sorriso". ecco che prendiamo un maschietto. bello, arzillo e canta alla grande.
forse sbagliando li abbiamo messi subito assieme, nella gabbia di lei e diciamo che l'inizio di questa relazione è stata un pò burrascosa. litigavano, anzi lei litigava, tentava di beccarlo e lo allontanava dalle mangiatoie, costringendolo in un angolino della gabbia. allora decidiamo di separarli in gabbie diverse. stanno lontani (ma si vedevano) circa 3 gg e mentre lui aveva ripreso a cantare melodiosamente lei al terzo giorno aveva ripreso ad emettere quel lamento e a starsene accovacciata sull'altalena diverse ore al giorno.
altro trasloco e stavolta mettiamo lei nella gabbia di lui, (che è una gabbia da cova) con la possibilità di mettere un separè.
l'atteggiamento del maschio è evidente, fa il galletto, dopo ogni cantata tenta di coprirla, batte il becco sulle sbarre, lei continua a fuggirlo ma si è notevolmente addolcita e non lo becca piu.
considerandola una fase di corteggiamento, spero di non aver sbagliato ad aver messo il nido. adesso lui ogni tanto ci porta dei fili dentro e qualche volta ci si accovaccia un minutino e poi esce, lei invece non sembra affatto interessata alla cosa. pensate stia procedendo tutto nella norma? potrebbe lei essere troppo avanti con gli anni per una covata o un accoppiamento? grazie in anticipo per la vostra attenzione

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: nuova coppia

Messaggio da Berenice »

Ciao.
maril76 ha scritto:ad un certo punto invece comincio a notarla apatica, silenziosa troppo spesso dormiente e sopratutto con il piumaggio strano, come fosse in muta. un giorno comincia ad emettere un suono, a basso volume, continuo tipo un lamento pii pii pii pii.
Questi sono i sintomi di un canarino ammalato; purtroppo penso che non si tratti di solitudine, perchè dopo 4 anni un canarino ci fa l'abitudine. Apatia, piumaggio gonfio ma, soprattutto, sonnolenza durante il giorno, sono segnali che qualcosa non va bene: il pii pii potrebbe significare un problema respiratorio... Ma l'ho buttata lì.
Chiaro che il negoziante abbia voluto appiopparti un nuovo canarino, avvalorando la tua tesi: altrimenti non farebbe quel lavoro lì!
La prima preoccupazione dovrebbe essere quella di appurare cosa possa avere la canarina (adesso, forse, ti sembrerà che stia bene, ma attenzione: potrebbe essere una reazione al nuovo intruso, quella di nascondere il malessere per non essere attaccata da un potenziale nemico). Un veterinario aviare ti saprà sicuramente aiutare.
Nel frattempo, qualunque cosa la canarina possa avere, speriamo non l'abbia trasmessa al maschio (quando si portano a casa nuovi animali, è buona norma far fare loro un periodo di quarantena isolati dagli altri per non rischiare pericolosi contagi).
All'inizio delle cove manca ancora un mese, però non so se i tuoi canarini vivono a luce naturale o artificiale.
A quattro anni una canarina può ancora affrontare qualche cova, ma non si mettono in riproduzione soggetti che non sono in perfetta salute.
maril76

Re: nuova coppia

Messaggio da maril76 »

Se mi dici che puo nascondere il malessere a causa della nuova compagnia allora posso dubitare ma così a guardarla tutto sembra fuorchè malata. mangia abbondantemente, si muove come un tempo qua e la per la gabbia, ma cercherò di trovare qualcuno che possa visitarla x levarmi il dubbio e sopratutto per non metterla a rischio in caso di cova. vivono cmq in casa, vicini ad una finestra da cui ricevono luce naturale. non avendo esperienza, documentandomi in rete avevo letto che le cove di solito partivano a marzo, ma ho saputo di amici la cui coppia è già alla seconda cova, per cui posso pensare che da noi in sicilia, grazie al clima mite (per niente freddo quest'anno) e alle giornate soleggiate possano partire prima? a questo punto cmq penso sia inutile separarli, sono assieme da diverse settimane.
Rispondi