Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve a tutti,
mi piacerebbe sapere come si usano i semi della salute nell'alimentazione del canarino:
Cosa sono? Benefici? Somministrazione? Proprietà?
Un grazie di cuore
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I semi della salute e i semi condizionati sono sementi di piante selvatiche e coltivate, come cicoria, radicchio, cardo, finocchio, anice, salvia, ecc... che variano la dieta e, date in piccole dosi, apportano benefici sfruttando le varie proprietà anche curative e/o disintossicanti.
Sono molto più usate per i fringillidi.
Ho un ibrido di lucherino, insieme ai maschi vecchi e ogni tanto glieli do, li mangiano molto bene.
Ok Giulio, grazie per la risposta, ma ho sentito pareri contrastanti e diversi metodi di impiego riguardo i semi della salute.
Ti chiedo: possono essere dati tutto l'anno? Mescolati con il pastoncino, la miscela o da soli? Alle femmine in un periodo breve prima dell'accoppiamento? Nell'allevamento dei pulli? Quanto si dà per soggetto?
Io li compro in una buona agraria a peso. 4 o 5 euro al chilo.
Scusate, sono curioso e meticolo per natura
Lo so che non sono apprezzati da tutti gli allevatori. Ne dai una mezza linguetta ogni 5/6 gg. Non si usano per allevare.
Per i canarini se ne fa un uso minimo, vengono più usati per cardellini, verdoni, lucherini, ecc...
Io non li mescolo a niente: alcuni semi sono molto piccoli, finirebbero sul fondo.
Piccole dosi ogni tanto non possono che fare bene, a mio avviso: una somministrazione settimanale è l'ideale, sempre secondo il mio parere.
Allora li consideriamo come leccornie o bocconcini? Recentemente ho visisitato l'allevamento di un grosso allevatore di canarini. Lui alleva a luce artificiale e ovviamente in questo periodo è in piena stagione riproduttiva. alla preparazione della sua ricetta per il pastone da allevamento, su un quantitativo base di circa 1/2 chilo con pastoncino secco aggiunge 1 cuchiaio da cucina di semi della salute. + 10 ( di numero ) semi di finocchio. Ahò, con i miei occhi, ho visto i genitori correre verso il pastoncino come se avessero dato a me una bozza di Chianti e un piatto di salsicce!!! Sono stato veramente sorpreso! e imbeccavano pulli di pochi giorni e anche più grandicelli come pazzi. Per questo sono stato incuriosito.
A parte le battute grazie di tutto.