e poi arriva Damiano...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
Giulio2013

e poi arriva Damiano...

Messaggio da Giulio2013 »

Salve a tutti, la mia passione si espande sempre di più per questi piccoli amici pennuti. Lui è un nuovo arrivo ma con un paio d'anni sulle spalle...
2014-01-26 20.30.09-2.jpg
Era tenuto molto male, sul balcone e molto sporco.
Gli ho fatto una piccola cura per gli acari, comprato una gabbia nuova ma soprattutto l'ho diviso da un canarino (molto bello) molto aggressivo nei suoi confronti, anche dovuto al fatto che erano costretti a vivere in una gabbietta stretta, piccola e perennemente sporca. Questa aggressività danneggia il Cardellino ad essere spiumato quasi totalmente di un ala. Lo sto curando semplicemente mantenendolo pulito, mix di scaglione, pastoncino e acqua; ogni tanto lattuga o mela.
Il problema è il seguente:
2014-01-27 13.00.23.jpg
So che è disgustoso ma non capisco se è diarrea o se il Cardellino di natura la fa così. Rispetto al canarino è molto più liquida e di colore stranissimo, per di più è una rarità sentirlo cinguettare e questa cosa mi fa pensare. Questa è storia da quando ce l'ho, cioè un mese circa.
Che mi dite voi? mi devo preoccupare? che devo fare?
Grazie a tutti

io sono Andrea, Giulio è il nome del mio amico Canarino

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: e poi arriva Damiano...

Messaggio da pier lorenzo orione »

sono feci un pò molli ma non è diarrea.il soggetto dalla foto appare in forma,ti consiglio di eliminare mela e lattuga,come verdura dai radicchio ,cicoria ,scarola,una fettina di carota tutto a rotazione a gg alterni ,scagliola e perilla sempre a disposizione.nell'acqua qualche goccia di limone o aceto di mele e vedrai che si metterà a posto in poche settimane.in mangiatoia a parte carbone vegetale a disposizione.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

mmmmmmmmm non dico niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Giulio2013

pier lorenzo orione ha scritto:sono feci un pò molli ma non è diarrea.il soggetto dalla foto appare in forma,ti consiglio di eliminare mela e lattuga,come verdura dai radicchio ,cicoria ,scarola,una fettina di carota tutto a rotazione a gg alterni ,scagliola e perilla sempre a disposizione.nell'acqua qualche goccia di limone o aceto di mele e vedrai che si metterà a posto in poche settimane.in mangiatoia a parte carbone vegetale a disposizione.
Ottimo!!! Ok...
La carota avevo provato, ma non vuole saperne... Vado di cicoria e radicchio alternato e qualche goccia di limone nell'acqua. Vi tengo aggiornati. Grazie di tutto
pier lorenzo orione

insisti con la carota ,quando imparano a mangiarla non si staccano piu e fa bene all'intestino xchè compatta le feci
Giulio2013

Provo a togliere scagliola o pastoncino per insistere con la carota?? Proprio non la calcola... l'ultima volta la lasciai per 2 giorni, poi la dovetti togliere perché diventò nera...
pier lorenzo orione

non farlo potrebbe stressarsi,insisti con piccoli pezzi tra le sbarre,l'ideale se fosse con un canarino o altro uccello che già la mangia x imitazione imparerà in fretta
Giulio2013

Hai ragione... oggi ho notato che ne mancava qualche micro pezzettino... domani gliene metto un altro pezzo.
L'acqua con qualche goccia di limone la beve, speriamo bene...
Grazie mille a tutti voi!! Vi tengo aggiornati
pier lorenzo orione

è un soggetto molto bello ,ma ovviamente non è anellato vero?
Giulio2013

No. Me lo hanno regalato un mese fa ma avrà di sicuro almeno 2 anni. Niente anello
pier lorenzo orione

potresti avere grane legali xchè è vietata la detenzione di soggetti appartenenti alla fauna autoctona sprovvisti di anello foi regolamentare e certificato di cessione,è considerato furto ai danni dello stato ed è un reato penale.non voglio spaventarti ma visto che siamo in un forum x dare informazioni è meglio dire le cose come stanno.
Giulio2013

Ti ringrazio dell'info ma so di certo che proviene da un allenamento. Lo si capisce pure dal fatto che è tranquillo e padrone dei suoi spazi all'interno della gabbia. Per quanto riguarda tutto il resto che sarebbero i documenti non so, probabilmente proviene da un allevamento amatoriale e non tesserato. Io sono il suo "terzo padrone" se così mi posso definire, data la mia inesperienza non mi son curato del fatto di dover chiedere tutto ciò. Ho anche due canarini da allevamento (100% visto che anche questi regalati ma presi direttamente dalla fonte) ma dati senza carte.
Se sono così importanti come dici, dove devo andare a informarmi ed eventualmente denunciare i miei amici piumati per dormire tranquillo la notte?
massese

Messaggio da massese »

Andrea,permettimi di dirti che mi sembra molto molto strano che il cardellino sia nato in gabbia...comunque senza anello non potresti mai dimostrare la provenienza e l'effettiva nascita in cattivita',si rischiano sanzioni pesanti,come ti ha giustamente detto Pier Lorenzo.
Se vuoi un consiglio disinteressato liberalo ,essendo sicuramente di cattura non avra'problemi a reintegrarsi in natura,ci sono esemplari che si adattano meglio con il tempo alla cattivita',questo puo'trarre in inganno.
Sicuramente tu sei in buona fede,ma devi sapere che in ogni modo tentano di anellare animali catturati,per poi spacciarli per nati in gabbia,addirittura tolgono i nidi per anellare i pulli,figurati se qualcuno a cui nasce realmente in gabbia un cardellino,non lo anella o lo regala a cuor leggero,perdonami ma non ci credo.
Visto che sei nuovo di questo ambiente,devi sapere che oltre ai tantissimi allevatori che allevano nel rispetto delle leggi e degli animali,ci sono anche viscidi personaggi dediti al bracconaggio e alla cattura,il tutto per un chiaro interesse economico,quindi Andrea ti consiglio la prossima volta che ti cedono un uccellino nostrano senza anello e il regolare certificato,lascia stare.
Per i canarini invece nessun problema,l'anello e i documenti non sono obbligatori.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Giulio2013

Vi ringrazio per le info e per i suggerimenti ma sapendo certe cose non mi sarei mai sognato di aprire questo topic. Detto ciò, decidendo di liberarlo, ormai aspetterei la stagione prossima, visto che ancora ha un'ala spiumata, colpa di un canarino con cui era costretto a vivere in una gabbietta è che l'ha spiumato dell'ala destra e picchiato ripetutamente in testa. Pensate che un mese abbondante che c'è l'ho, ha cominciato solo da tre o quattro giorni a cantare. Credo fosse molto debole e spaventato.
massese

Messaggio da massese »

Credo invece Andrea,che tu abbia fatto benissimo ad aprirlo,e'stato utile a te e spero che possa esserlo anche per altre persone,che magari possono fare un incauto acquisto.
Dalle tue parole si percepisce che sei assolutamente in buona fede,ti rende onore anche la decisione di volerlo in seguito liberare,giustamente attendi qualche mese,quando il cardellino sara'di nuovo in forma,magari verso aprile cosi'avra'il tempo di accoppiarsi e generare nuova vita.
Come compagnia al tuo canarino(credo quello nella foto),metterei una bella femmina di rosso mosaico e vedrai che ti daranno tante soddisfazioni.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
pier lorenzo orione

prima di liberarlo informati se è veramente stato catturato già adulto oppure è stato preso da un nido,xchè in quest'ultimo caso liberandolo lo condanneresti a morte certa in quanto non avrebbe imparato dai genitori a cercare cibo in natura e morirebbe di fame,se invece fosse stato catturato da adulto avrebbe piu possibilità di sopravvivere(ma non molte comunque).
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Se sei il terzo proprietario un motivo c'è , o queste persone sono grandi amici oppure i conti tornano, il cardellino è un uccellino costoso e, a differenza di un canarino, difficilmente viene regalato.
Io personalmente non terrei mai un fringillide nostrano senza anello, seppur difficile con un solo soggetto si rischiano multe e nei casi peggiori denunzie per bracconaggio, considera che quest'ultimi sono soggetti a cause penali.
Prima di liberarlo bisogna però come dice pier lorenzo considerare se è in gabbia da novello o da adulto, una volta in libertà non c'è garanzia che sopravviva. Non saprei, prova a sentire la forestale o l'enpa.
Pier Lorenzo, l'anellino non deve essere per forza FOI :wink:
pier lorenzo orione

certo ma deve essere di metallo inamovibile e di diametro regolametare ,altrimenti è come se non l'avesse
Rispondi