Maschio un po' aggressivo...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mrerik80

Maschio un po' aggressivo...

Messaggio da Mrerik80 »

Ciao a tutti! Lo scorso autunno, ho comprato una coppia di canarini giovani, lui fancy fan e lei un'agata rossa. Ho notato fin da subito che lui si mostrava minaccioso verso la femmina, abbassava il corpo e apriva il becco in segno di minaccia emettendo un flebile fischio e a volte la rincorreva. Quando mi sono reso conto, dopo qualche giorno, che la situazione non migliorava; ho deciso di metterli in gabbie diverse e affiancati. Dopo due settimane circa ho provato a rimettere la femmina col maschio ma non era cambiato nulla, lui era sempre minaccioso. Rassegnato ad una possibile incompatibilità di carattere li ho divisi nuovamente tenendoli però vicini. Sono stati così tutto l'inverno e ieri ho acquistato una nuova femmina. Appena l ho messa con il maschio, lui si è subito mostrato un po' spaventato e poi ha iniziato a minacciarla nello stesso modo dell'altra, cioè col becco aperto ed emettendo un fischio sottile. In passato ho avuto coppie di canarini ma non mi è mai capitato che il maschio non andasse d'accordo con ben due femmine diverse (in realtà sono sempre stati molto socievoli). Ora credo che il problema sia lui. Forse sbaglio qualcosa io? Ora ho tolto la femmina nuova e l'ho messa nella gabbia a fianco con l'agata rossa; tra di loro almeno non litigano. Altra cosa che ho notato prima che acquistassi la nuova femmina è che pur stando in gabbie separate lui non mostrava il minimo interesse per la femmina. Canta ininterrottamente spesso, ma è sempre voltato dalla parte opposta a lei. Cosa devo fare? Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
mic1969

Re: Maschio un po' aggressivo...

Messaggio da mic1969 »

i canarini sono molto territoriali
io ho tutti i maschi separati perche se poco poco metto un altro "essere" nella gabbia succede il panico.
ora devi vedere se il maschio si comporta cosi' anche quando andra' in estro,tra poco piu di un mese.
quindi il mio consiglio e' di separarlo e non fargli proprio vedere le femmine,tra circa un mese prova ad accoppiarli di nuovo.
attendi anche consigli di amici piu esperti qui sul forum,io sono un novizio purtroppo.

ciao
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Grazie della risposta!! Sul fatto di non fargli vedere le femmine, qui dentro ci sono dei pareri contrastanti. C'è chi dice che dovrebbero vedersi per conoscersi e altri che sostengono il contrario. Io ho avuto altri canarini molti anni fa, ma non ho mai notato questo atteggiamento nei maschi. Avevo pensato di mettere il maschio nella gabbia delle femmine e non viceversa come ho fatto finora, ma se mi dici che è meglio aspettare l'estro, mi conviene fare così..
mic1969

Messaggio da mic1969 »

se scrivi che li hai tenuti separati ma in vista e il problema persiste,deduco che l'altra strada da seguire e' di non farli vedere,
prova cosi se non va vuol dire che c'e' incompatibilita'.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se pensi di usare il maschio con tutte e due le femmine, è meglio che non le veda, così eviti "simpatie" indesiderate.
Il maschio è un Fife Fancy , sai di che anno è ? Di che colore è l'altra femmina ?
Se hai un'altra gabbia, dividi le femmine, fagli rivedere la prima e dopo qualche giorno prova a mettere il maschio nella gabbia della femmina e guarda cosa succede.
Questo metodo si può usare anche nell'accoppiamento, per limitare, se possibile, l'agressività del maschio.
Al limite puoi sempre cambiare maschio, in questo periodo non è consigliato acquistare femmine.
Far vedere la femmina al maschio serve per l'affiatamento di coppia, non farla vedere, serve per aumentare il desiderio del maschio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Mrerik80

Messaggio da Mrerik80 »

Purtroppo non ho una terza gabbia per dividere anche le femmine, per quello le ho tenute insieme. La femmina nuova è completamente gialla e di dimensioni leggermente maggiori dell'altra. Il maschio è del 2013.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mrerik80 ha scritto:Purtroppo non ho una terza gabbia per dividere anche le femmine, per quello le ho tenute insieme. La femmina nuova è completamente gialla e di dimensioni leggermente maggiori dell'altra. Il maschio è del 2013.
Strana questa aggressività in un giovane.
Se hai intenzione di farle riprodurre tutte e due, ti servono altre due gabbie, le femm. devono avere una gabbia a testa e i piccoli, quando mangiano da soli, vanno divisi dai genitori.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi