Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, il mio canarino sta effettuando la seconda muta...dopo averne conclusa una, so che non va bene. Ciò che è strano è che il luogo dove lo tengo, la sala, non è nè troppo fredda nè troppo calda (massimo 21.0 gradi, (ma di solito è 20..20.5) è eccessiva come temperatura? Vorrei sapere come lo posso aiutare a superare questa seconda muta..
Posso dargli della canapa? So che è un seme ricco di calorie...se sì quanta al giorno?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sicuramente non e'un problema di temperatura,ma di luce,che in una sala si accende e spegne spesso,i canarini dovrebbero avere un graduale aumento e diminuzione della luce,come avviene in natura con il fotoperiodo naturale.
Putroppo la saala è l'unico posto dove possiamo tenerlo, tuttavia sto adottando questo sistema..la sera..il canarino ci fa vedere che vuole dormire, mettedonsi tutto gonfio sopra una mangiatoia e appena lo noto, copra la gabbia e creo il buio.Può essere una buona idea?
Devi cercare di garantirgli lo stesso numero di ore di luce e di buio che riceverebbe se vivesse in natura, senza aspettare che ti faccia capire lui quando vuole dormire. Non è la soluzione ideale, ma è il meno peggio che puoi fare tenendolo in salotto.
La canapa è un seme grasso, non fa miracoli e oltretutto, avendo il canarino in casa a temperatura alta, non lo aiuta a proteggerlo dal freddo ma lo ingrassa inutilmente, quindi non esagerare.
La canapa più che calorico è un seme eccitante e va somministrato con parsimonia. Come ti è stato ampiamente illustrato dagli altri amici del forum il problema del tuo canarino è la luce. Eppur vero che come dici tu il canarino si gonfia e fa vedere di dormire; ma facciamo un esempio per noi umani: se te per caso sei sveglio per motivi tuoi per 24 ore, sei proprio sicuro che non riusciresti a dormire nel salone di casa tua con tutte le luci accese? De dubito fortemente ; dicasi la stessa cosa per il tuo piccolo amico. Se proprio non è possibile spostarlo su un balcone o in una verandina cerca di mettere la gabbia nella stanza di casa meno affollata e meno esposta a correnti. Ciao
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX