Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
ho due canarini maschi che tengo nella stessa gabbia, sono padre e figlio.
Ho notato che il padre perde ancora qualche piuma, può essere in falsa muta? Se così fosse, potrebbe affrontare il periodo riproduttivo o sarebbe meglio tenerlo a riposo?
Inoltre ho notato oggi che tiene le ali un pò basse ed è un pò mogio, cosa può essere? Io non ho mai dato vitamine, forse ne avrebbe bisogno? Somministro solo frutta una/due volte a settimana.
Grazie!!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I canarini iniziano la muta al termine della stagione riproduttiva, indicativamente tra agosto e settembre: alcuni prima, altri dopo, e dura circa 40/45 giorni.
In primavera fanno una piccola mutina che passa quasi inosservata.
Spero proprio non sia falsa muta.
La falsa muta è come una muta normale autunnale, solo che è fatta fuori periodo... non è un buon segno: vuol dire che c'è qualcosa che non va!
Ragazzi ho una canarina che vive all'esterno insieme al maschio. Da quasi 2 settimane ha perso molte piume e credo proprio sia falsa muta...la vedo troppo arruffata...piume scomposte e mi sono accorto che nella "nuca" sembrano mancare piume...che devo fare? Sto dando delle vitamine nell'acqua, sarà stato un cambiamento di location o una luce che disturba di notte? Si riprenderà la canarina?
Salvo78 ha scritto:Ciao cosa si può fare per risolvere il problema? Comporta qualcosa per l'accoppiamento
Per risolvere il problema, devi individuare il fattore scatenante ed eliminarlo (luci che disturbano il riposo, cambio di location, fonti di stress); può ritardare l'estro.
Scusate la femmina della mia coppia di canarino sta facendo la muta non sono molto esperto ma so che in questo periodo i canarini non vanno in muta come mai è successo questo si risolve il problema per il momento del l'accoppiamento