Un solo diamante mandarino: io e il commesso

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Mesopotamia

Un solo diamante mandarino: io e il commesso

Messaggio da Mesopotamia »

Salve a tutti!

Giorni fa sono andata al negozio di animali più fornito della mia città per acquistare un diamante mandarino e tutto il necessario per assicurargli una vita agiata.

Avevo intenzione di prenderne uno solo, sia perchè non desidero seguire le fasi della riproduzione e della crescita dei pulli (mi sono documentata molto e ho capito che per adesso non sono interessata a questa esperienza), sia perchè non ho mai avuto un animale domestico, il che vuol dire che io non abbia mai interagito con animali che dipendessero esclusivamente da me per il proprio benessere fisico e mentale, e istintivamente credo che questioni pratiche come la pulizia della gabbia e dei relativi accessori, mi rimangano più semplici disponendo di un solo esemplare, a cui dedicarmi pian piano.

Il commesso del negozio mi ha però informata del fatto che i diamanti mandarini vivano bene in coppia o in comunità, e che da solo con me non sarebbe stato felice. In mia difesa, gli ho fatto presente che una signora che conosco possegga un diamante mandarino single da 5 anni, sano e bello, e che io starei spesso con il mio (lo terrei in camera mia). Così lui, un po' scettico, mi ha detto "non è un cane, non ha bisogno di te, non ti dimostra affetto questo animale, ha bisogno dei compagni, ma che devo dirti... prova". Ovviamente a quel punto io ho deciso di pensarci meglio e me ne sono andata mogia mogia, per evitare di commettere un grande errore.

Voi cosa pensate? Sarei un essere spregevole, a prenderne uno solo? E' possibile che lui non volesse separare una coppia, visto che avrei voluto proprio un mandarino bianco? Già mi manca, anche se non è mai stato mio. Ringrazio tutte le persone che hanno perso tempo a leggere la mia struggente storia e che mi aiuteranno un po' a decidere.

Ps: nella gabbia la maggior parte dei mandaranci erano tutti spennacchiati e feriti, io dico che a casa mia sarebbe stato meglio.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
AntonioDM

Re: Un solo diamante mandarino: io e il commesso

Messaggio da AntonioDM »

Secondo me dovresti prenderne due, se non vuoi pulli puoi tranquillamente comprare due diamantini dello stesso sesso.
Se intendi comprare quel dm bianco e se intendi comprarne un secondo, ti consiglio di comprare temporaneamente solo il primo edi postare qui qualche sua foto in modo da poter determinarne il sesso.
Infatti nella mutazione bianco i sessi sono identici tranne per il colore del becco, rosso nel maschio ADULTO e arancione nella femmina...inoltre il maschio canta.
Mesopotamia

Messaggio da Mesopotamia »

Grazie per i consigli! Ho letto che due diamantini dello stesso sesso tendono a bisticciare, dunque non è vero?
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

No due dm dello stesso sesso convivono perfettamente, diventano aggressivi solo in presenza di esemplari del sesso opposto (perché ogni coppia si crea un territorio)...
per precauzione è meglio acquistarli contemporaneamente o a breve distanza di tempo.
a23

Messaggio da a23 »

ciao raga scusatemi il disturpo siccome o una koppia di diamantini e li o presi tre 5 giorni fa e glio messo subito il nido e l'aiuto xo o notato che nn vanno dentro il nido neanche la notte x dormire e o un nido a cassetta cosa devo fare x fargli fare una cova?
elisa87

Messaggio da elisa87 »

Mesopotamia ha scritto:Grazie per i consigli! Ho letto che due diamantini dello stesso sesso tendono a bisticciare, dunque non è vero?
ciao, ti consiglio di prenderne 2,sono uccellini che adorano la compagnia dei propri simili...puoi prendere 2 maschi (cantano abbastanza) oppure 2 femmine...se la gabbia è abbastanza spaziosa non ci sono problemi!!!!
LucaArdea96

Messaggio da LucaArdea96 »

Io fossi in lei prenderei tranquillamente la coppia... Io la penso come il tizio del negozio, il diamante mandarino ama la compagnia, in natura infatti formano gruppi di una decina di individui. Se non ti senti "pronta" ad avere la coppia per paura dei piccoli , è sufficiente non installare il nido nella gabbietta...
Mai Ced .
AntonioDM

Messaggio da AntonioDM »

Si ma anche senza nido la femmina deporrá dove capita (mangiatoie, per terra ecc) e deposizioni continue e frequenti non gioveranno alla sua salute.
LucaArdea96

Messaggio da LucaArdea96 »

Sì , questo è vero.
Mai Ced .
Rispondi