Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
quest'anno ho ottenuto 2 f1 maschi di cardinalino ancestrale x canarina rosso avorio (avorio rosa) occhi rossi.
I due soggetti non sono pezzati, però mi pongo il problema di come riutilizzarli l'anno prossimo (sperando che siano entrambi fecondi).
Avendo in allevamento soltanto canarine lipocromiche (rosso, rosso avorio, rosso mosaico) secondo voi vale la pena accoppiarli con questi tipi di canarine o non ci ricavo nulla di buono (soggetti pezzati) ?
Avevo pensato anche di accoppiare gli F1 con delle femmine di cardinalino per cercare di traslare la mutazione avorio e/o occhi rossi. Ne vale la pena secondo voi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è un progetto interessante ,ma non facile da attuare xchè la fertilità degli incroci di ritorno(r1,r2 ecc) ,paradossalmente invece di aumentare ,diminuisce parecchio ,quindi se vuoi provare puoi farlo ,ma non aspettarti grandi risultati.
Salve. A parte che io proprio non riesco a capire l'odio bestiale che serpeggia contro gli ibridi pezzati su molti siti (è bene sapere che l'introduzione del fattore rosso nei lipocromici è passata proprio da F1, R1 ed R2 pezzati), la pezzatura si elimina in alcuni anni, sia in un senso sia nell'altro. Tutte le volte che un allevatore è riuscito nell'intento di traslare una mutazione da una specie ad un'altra, ha avuto riconoscimenti e fortuna (e fare Cardinalini lipocromici? Forse esistono o forse no...? Io non ne so nulla, ma in rete si può sapere).
non esistono cardinalini lipocromici,ma solo diluiti doppio fattore,che sembrano lipocromici ma non lo sono.come dicevo,è un progetto interessante ma molto lungo e difficile,infatti se si ottengono f1 pezzati e fecondi(rari),riaccoppiandoli in direzione cardinalino,le pezzature si perderanno xchè il cardinalino è melaninico.La strada da percorrere sarebbe accoppiare f1 pezzati con canarine lipocromiche,in modo da ottenere r1 con pezzature sempre piu estese,e riaccoppiarli tra loro e con cardinalini selezionando,anno dopo anno ,i soggetti piu chiari,ma il problema è la fecondità molto limitata dei reincroci(r1-r2-r3 ecc),soprattutto le femmine sono in gran parte sterili all 80 -90 %,quindi..buona fortuna!
Probabilmente la strada più breve per giungere ad un Cardinalino lipocromico potrebbe proprio essere quella di puntare a femmine già fertili (R3, R4 o R5) da accoppiare con F1 fertili e sperare di produrre qualcosa di "molto pezzato", da riaccoppiare ancora. C'è qualcuno che se la sente di provare a somministrare a un ibrido, sotto controllo veterinario, sostanze come la Salazopirina o qualcosa del genere, per tentare di incrementarne la percentuale di fertilità?
personalmente non credo molto a queste sostanze ,xchè la sterilità degli ibridi ha origini genetiche,soprattutto nelle femmine ibride c'è tutta una serie di malformazioni dell'apparato riproduttivo(atresia o ipoplasia ovarica) che non rispondono a terapie mediche xchè sono deficit anatomici veri e propri,cmq se qualcuno volesse provare,magari con i maschi,sarebbe interessante.
Ciao, grazie per le vostre opinioni. Vorrei dire innanzitutto, in merito ai pezzati, che possono piacere o meno...è questione di gusti, nessuno vuole demonizzarli. A me non piacciono, soprattutto se derivano da accoppiamenti errati, quindi se possibile faccio in modo da evitarli (ovviamente, in casi come quello in oggetto rappresentano delle tappe intermedie obbligate), comunque ci sono persone che li adorano e anzi cercano di ottererli volutamente! (c'è anche chi ne ha fatto una razza...vedi l'arlecchino portoghese!)
Spero comunque, con un pizzico di fortuna (senza aiutino farmacologico) di poter ottenere un minimo di risultati, in un senso o nell'altro non importa, per poter andare avanti poi con la selezione, anche se la strada è tutta in salita!
riprendo velocemente questo post per dire che purtoppo non ho avuto quel pizzico di fortuna e quindi gli F1 sono risultati entrambi sterili. Considerando che li ho già provati per 2 anni, ci sono speranze che siano fecondi il 3' anno?
Tra l'altro mi viene un dubbio atroce perchè il cardinalino che ho utilizzato per ottenere gli F1 è di colore arancio e non rosso (il primo anno ho pensato che non gradisse il pastoncino colorante ma anche dopo le mute successive è rimasto così) e quindi sospetto che possa trattarsi di un meticcio (con un lucherino europeo o esotico) e quindi anche per questo potrebbe essere più difficile che sia fecondo (l'ho comprato già adulto, mi è stato venduto come Cardinalino e fenotipicamente è identico ad un ancestrale, fatta eccezione per il lipocromo arancio anzichè rosso).
anche il mio cardinalino è arancione xchè non ho mai dato colorante ,ma è sicuramente puro e fecondo,gli f1 a volte sono sterili ,ma bisogna provarli vari anni con diverse femmine x esserne sicuri,ti consiglio di tentare ancora quest'anno ma non fare coppie fisse,usali al salto con varie femmine nelle 2 direzioni.
grazie per avermi riacceso le speranze...d'altronde non c'è due senza tre, quest'anno ci riproverò ancora!
Ho notato però che i miei F1 vanno d'accordo più con le canarine che con le cardinaline
Quando ho detto "potrebbe essere più difficile che sia fecondo" mi riferivo agli F1 in quanto il cardinalino è fecondo (è il padre degli F1), inoltre ha fecondato anche una femmina cardinalina, mi sembra strano però il colore arancione, perchè il pastoncino lo mangia (quando l'ho comprato aveva già fatto la muta, quindi non ho potuto verificare subito l'effetto del colorante).