Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti...
grazie ai suggerimenti di Pier Lorenzo ho acquistato una femmina di giallo mosaico per un maschio già in mio possesso... preso dalla voglia di riempire la mia grande voliera ho cominciato a visitare i negozi di allevatori della mia città (Bari).
Bene...ho trovato presso un negoziante un bel verdone, un maschio, anellato di circa un anno.
Poichè credo sia il momento di cominciare a pensare alle prossime cove primaverili...voi cosa mi consigliate come femmina idonea per il verdone?... un'altra domanda... tenendo sia il verdone che la coppia di mosaici nella stessa voliera, può essere che il verdone fecondi tutto ciò che trova a sua portata ?
Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao..
Per quanto riguarda l'acquisto del verdone:
- Il negoziante ti dovrà rilasciare un foglio di cessione del verdone;
- Informarti prima sulle regole della detenzione di fauna autoctona presso l'ufficio caccia della tua provincia. Le regole cambiano di provincia in provincia. In alcune se detieni solo un singolo soggetto di ogni specie, non c'è bisogno di autorizzazione, fermo restando che i soggetti siano anellati e con foglio di cessione.
Quant'è grande la voliera?
I maschi di verdone, durante la stagione di riproduzione, diventano aggressivi; già a riposo io li definisco dei "bulddozer" rispetto ai canarini ed ad altri fringillidi. Per farti un esempio la mia coppia si diverte a distruggere il ramo di abete, tagliando ogni giorno i vari rametti..
Quindi, a meno che la voliera sia bella grande, non ti consiglio di mettere insieme verdoni e canarini: ma nenache più coppie di canarini, perchè oltre al fatto che potrebbero litigare tra di loro, nella stagione cove, avri un "fritto misto" tra le varie coppie...
Grazie per la risposta.... in foto puoi vedere la mia voliera. Dimensioni 3 x 2 x 3 ovviamente parlo di metri... . Per quanto riguarda il verdone è anellato e avrò il certificato per la cessione.
Per il "fritto misto"...avevo già il sospetto, per questo credo che dovrò munirmi di qualche gabbietta da 90 o 120 da utilizzare per le cove... solo un problema sul come farò a catturare i canarini all'interno della grande voliera...forse di notte mentre dormono sui posatoi???? avrò bisogno di un visore notturno...