Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve,
ho un diamantino che ha due mesi e con i genitori va abbastanza d'accordo, l'unica cosa che temo è che dovrei separarlo perchè altrimenti i genitori non faranno altre covate.
Ho cambiato il nido però lui continua sempre a seguire i genitori e, nonostante nella gabbia ci siano due nidi, continuano a dormire ancora tutti insieme.
Cosa faccio?
Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
un po' però mi dispiace magari, visto che è una femminuccia, aspetto quando il becco diventa tutto arancio e metto un altro maschietto chissà si forma un'altra coppia ....
considera che questa volta ti è nato un solo pullo ma in genere ne fanno 4-5,quindi non potrai sempre tenerli tutti,meglio non affezionarsi a quelli che nascono perchè in un modo o nell'altro dovrai privartene.
la seconda coppia puoi farla ma dipende da quanto grande è la gabbia.
è una voliera perché devi considerare che in passato erano arrivati fino a 20 e quindi a quel punto avevo acquistato la voliera e non ho più cambiato gabbia anche se adesso sono solo in tre.
Quindi se è una voliera possono convivere tutti insieme (se non si picchiano)?
con la voliera non hai problemi,basta che metti i nidi lontani tra loro...magari qualche inseguimento ci sarà lo stesso, visto che i maschi sono molto territoriali,ma non c'è da preoccuparsi.
La mia diamantina ha iniziato a fare le uova (adesso sono 3) che non vengono covate proprio assiduamente forse perchè la femmina ne deve fare ancora altre. Il problema è che, anche mettendo i nidi lontani, il piccolo che ha due mesi si va ad infilare sempre nel nido con le uova e, se c'è la madre dentro la caccia, mentre se c'è il padre la lascia stare dentro e lui esce.
La notte naturalmente dormono tutti e tre nello stesso nido cioè quello con le uova.
Cosa faccio? L'ultimo arrivato potrebbe distogliere la coppia dalla cova?
purtroppo la coppia si è abituata alla sua presenza e non lo scaccia...la presenza del giovane è doppiamente problematica 1-disturba la femmina che probabilmente vorrebbe già covare o inizierà a breve 2- non viene scacciato,quindi ha libero accesso al nido e sicuramente non ha la stessa attenzione verso le uova rispetto alla coppia...potrebbe romperle.
Salve,
si è schiuso il primo uovo e il pulletto l'ho visto ed è bellissimo.
Solo che la mamma stamane è uscita dal nido e aveva del sangue sotto il becco. Dopo il bagnetto era di nuovo pulita, ma secondo voi il sangue a cosa era dovuto?
Grazie