Liberare femmina di verzellino ormai non più pulla

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
eterea80

Liberare femmina di verzellino ormai non più pulla

Messaggio da eterea80 »

Salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho bisogno di aiuto: circa un mese fa ho trovato un pullo,era piccolo ed evidentemente si era avventurato fuori dal nido per svolazzare, piazzandosi al centro della strada ...al di là di questo l'ho nutrito dapprima con pastoncino all'uovo per granivori ed omogeneizzato e da 10 gg si nutre da solo,mangia semi , pastoncino all'uovo,frutta (ah dimenticavo.... è una femmina di verzellino ) insomma è pronta per spiccare il volo e riprendersi la sua libertà...ma come?!? Ho pensato di mettere la gabbietta in giardino per farla abituare all'ambiente circostante e di liberarla tra qlke gg semplicemnte aprendo lo sportellino della gabbia ma il mio dubbio è questo: sarà in grado di procurarsi il cibo da sola? e poi fin 'ora non le ho mai dato vermi o larve....ho fatto bene? forse dovrei procurargliene qualcuno... :roll:
Grazie mille

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Liberare femmina di verzellino ormai non più pulla

Messaggio da pier lorenzo orione »

il discorso è complicato ,il verzellino in libertà si nutre di semi di piante selvatiche (non mangia insetti) quindi x poter sopravvivere in libertà deve conoscere le piante da cui estrarre i semini x nutrirsi,e questo lo imparano nei primi gg di involo dal nido seguendo i genitori che mostrano ai piccoli quali piante hanno semi commestibili e come estrarli dalle infiorescenze.Il tuo verzellino ,privo di questi insegnamenti una volta libero non saprà trovare cibo e morirà in breve tempo di fame.Dovresti offrirgli giornalmente piante con semi che troverà nella zona,es piantaggine,cicoria,tarassaco ecc ma devi fornire le infiorescenze con semi ,imparerà velocemente ad estrarli(sono programmati x farlo).Ti consiglio di raccogliere fasci di piante con spighe che offrirai a mazzi ,solo quando avrà imparato a nutrirsene potrà avere qualche possibilità di sopravvivere in natura(ma sempre poche).Ecco il motivo xchè non bisogna raccogliere pulli usciti dal nido.
eterea80

Messaggio da eterea80 »

eh lo so...mi è stato portato,non l'avrei mai raccolto e riportarlo dov'era penso che sarebbe stato inutile, visto che era stato maneggiato...
Scusami ma non sono pratica di piante selvatiche e ho paura di fornirgli qlke pianta tossica...Per es i fiori della pianta di cicoria li trovo in campagna? cmq faccio un mazzetto e tolgo i semi che gli sto danto ora, in modo da "forzarla" a mangiare i semini dei fiori...Cmq appena posso faccio una foto e la posto...
Avevo sperato che lasciandole la gabbietta aperta lei imparasse a tornare e a nutrirsi...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si va benissimo la cicoria selvatica(fiori viola) raccogli le infiorescenze ma non c'è bisogno che togli i semi ,vedrai che vi si fionderà xchè li appetiscono molto di piu dei semi secchi.Inoltre potresti provare la parietaria,quell'erba che cresce dappertutto addosso ai muri ,molti sono allergici(me compreso) ma se puoi maneggiarla dalla pure.Va bene lasciare la gabbietta aperta ,ma può succedere che se non ritrova la strada finisca x morire di fame cmq,prima di liberarla devi farle conoscere qualche erba selvatica,girando in rete troverai tante foto di piante commestibili x gli uccelli granivori
eterea80

Messaggio da eterea80 »

si si sono allergica anch'io...ok perfetto entro domani proverò a fornirle un bel mazzetto di erbette , grazie mille....speriamo bene :)
eterea80

Messaggio da eterea80 »

Stamane ho fatto un giro per la campagne ma era tutto secco, non piove da troppe settimane ... tra l'altro un contadino mi ha detto che in qst periodo sia la cicoria o altre piante erbacee sono prive di semi, bisogna aspettare fine settem-ottobre ma se continua a non piovere, la situaz è tragica... Sono riuscita a recuperare solo un pò di fiori di cicoria, di ( penso ) tarassaco... praticamente liberarla ora non ha senso ma purtroppo a giorni devo trasferirmi e non trovo altre soluzioni se non quella di aprire lo sportellino e sperare che lei impari "la strada di casa"...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Portala in un centro di recupero fauna selvatica, spiegando il problema.
R.N.A.: 84TL
Rispondi