Rondone e camole

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
mikymouse

Rondone e camole

Messaggio da mikymouse »

Ciao a tutti,
ogni anno d'estate mi ritrovo a fare i conti con qualche rondone caduto dal nido.
Per fortuna è sempre andato tutto bene persino quando li ho trovati piccolissimi con gli occhi ancora chiusi: sono sempre riuscita a farli crescere sani e forti e tutti hanno spiccato il volo, grazie anche ai preziosi consgli che ho trovato in questo forum.
Domenica mattina ho liberato Rondy ma ecco che già ieri mi ritrovo Teo e qui iniziano i problemi e i dubbi.
Teo non è piccolissimo, ha già tutte le penne al posto giusto e le ali superano la coda di 1 cm. circa ma non è ancora pronto per volare. Sembra quasi un rondone adulto (ma non lo è perchè le penne sono bordate di bianco e presentano ancora qualche "astuccio") ma in miniatura! Pesa solo 29 grammi (a differenza di Rondy che al momento dell'involo ne pesava 40). E' vispo e mangia che è una meraviglia. Il problema è che non digerisce le camole. Non gliele dò mai intere ma sempre spezzate a metà ma puntualmente me le ritrovo ancora intere nelle feci. Pertanto sono costretta a dargli carne macinata magra ma so che non va bene. Come posso fare?
Inoltre vorrei sapere: oggi è già il 14 agosto e da me, che abito al confine tra la Romagna e le Marche, i rondoni se ne sono già andati a fine luglio. Non ne è rimasto neanche uno, a parte Teo evidentemente.... ehehehe!
Già ero preoccupata per Rondy, liberato domenica 11 agosto; vederlo tutto solo in quel cielo immenso mi ha fatto venire una stretta allo stomaco... Ora Teo, probabilmente, non volerà prima di 1 settimana!! Avrà ancora tempo per raggiungere l'Africa? L'istinto lo guiderà fin laggiù? Scusate se mi sono dilungata e grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio. Ciao

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
libro

Re: Rondone e camole

Messaggio da libro »

Ciao, io abito nel Veneto e ci sono ancora Rondini e Rondoni che girano. Avevo anch'io paura che il mio rondone fosse in ritardo quando l'ho involato ma poi ho letto che rimangono fino a Settembre perchè fanno due covate.
Io ho fatto un misto con insetti, macinato e farina per rondini che ho trovato nel negozio di animali, e una goccia di rossovet-carnitina. Avevo eliminato le camole perchè avevo letto che provocano inappetenza....non ho idea se sia vero ma nel dubbio....
Tanti auguri per il tuo Teo.
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Grazie per la risposta!
Teo, nonostante tutto, cresce bene. Fra camole e macinato ha preso ben 10 grammi. Ora pesa 39/40 grammi. Anche le ali si sono allungate e ieri per la prima volta l'ho visto fare, nella scatola, qualche esercizio di volo! Direi che ormai ci siamo..
Io non so se qui ci sono ancora rondoni ma ti assicuro che io non ne vedo... eppure cammino sempre a naso in su! Eheheh
A fine luglio mi svegliavo la mattina con il suono delle loro voci nelle orecchie e la sera, all'imbrunire, ne vedevo tanti volteggiare nele cielo con i loro "gridolini" assordanti. Ora, mattina e sera, c'è un silenzio tombale..
Speriamo bene... spero che l'istinto di Teo lo porti proprio lì dove deve arrivare...
libro

Messaggio da libro »

Alle 19,50 ho visto una rondine. :D
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

Teo non vola!!!!!!!!!! Questa mattina ci abbiamo provato ma lui cade a terra dopo nemmeno 1 metro!
Che sia un pò sovrappeso? Pesa circa 45/46 grammi e, in verità, è il rondone più grasso che abbia mai avuto.
Ma, a differenza degli altri, lui non ha mai rifiutato il cibo neppure adesso che è prossimo all'involo. Non devo neanche sforzalo, apre il becco da solo ed ingurgita di tutto (si fa per dire).
stamattina ho finito anche le ultime camole, non le ho più ordinate perchè pensavo non mi servissero più e qui da me se non le ordini almeno 4/5 gg. prima non si trovano. Uffa, cosa devo fare? Riprovo domani mettina e, nel frattempo, lo tengo un pò "a stecchetto" così perde peso? Il fatto è che da domenica arrivano temporali e tempo brutto per tutta la prox settimana!!!
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

P.S. Preciso che Teo, per fortuna, non ha problemi alle penne, sono tutte perfette!
libro

Messaggio da libro »

Speriamo in bene, magari è solo pigro.
fedebell

Messaggio da fedebell »

era capitato anche a me, in realtà aveva una spalla bloccata... è stato portato a Francoforte, nella clinica specializzata, lì sono riusciti a "sbloccarlo" ed è potuto volare. Rivolgiti al CRUMA di Livorno tel 0586 400226.
mikymouse

Messaggio da mikymouse »

E' volato, è volato!!!! Sabato mattina ci abbiamo riprovato ed al primo tentativo Teo se ne è andato alzandosi nel cielo sempre più in alto. Questa volta non ha avuto nessuna esitazione.... E' stata un'emozione come sempre! Probabilmente si... era solo un po' pigro!! Eheheh
fedebell

Messaggio da fedebell »

EVVIVA!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=035.gif]
Rispondi