Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve mio zio ha avuto 2 cardellini novelli di 80 giorni, gli hanno detto che sono maschio e femmina, uno pero' (il maschio) sembra stia perdendo piume leggermente dietro il collo, ma sul dorso nella zona la disotto delle ali leggermente sopra la coda di piu', come in foto.ma è iper attivo non ha alcun problema, solo questo problema che si presenta al maschio perché la femmina come vedete in foto non ha nessuno spiumaggio.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è chiaro che la femmina spiuma il maschio ,le piume stanno però ricrescendo.é un fenomeno freq nei cardellini ma anche nei cardinalini e canarini novelli,se non è grave le piume ricrescono e dopo la prima muta giovanile questo vizio scompare,se però si spiumano a sangue(pica) è necessario isolare i soggetti in gabbia singola fino al termine della muta,poi potrai riunirli senza problemi.
grazie mille lorenzo, ah allora anche se novella la femmina spiuma? mi confermi il sesso dalle foto?
e scusami ancora, più o meno quando cominceranno a fare il mascherino?
il sesso credo sia giusto ,la mascherina l'avranno completa circa a ottobre ,offri cibo colorante tipo carote,peperoni rossi e peperoncino rosso ,oltre a semi di cartamo .
alcuni maschi iniziano a cantare addirittura a marzo dell'anno successivo ,ma di solito se sono alloggiati in un luogo luminoso e soleggiato i maschietti di 3-4 mesi ogni tanto gorgheggiano a tono basso ,spec quando c'è il sole sono molto stimolati al canto ,ma devono essere tranquilli e a loro agio.
ma se sta insieme alla femmina canta ugualmente? loro stanno assieme in una gabbia da 55 e svolazzano. li separo o va bene cosi? c'è gente che li tiene in gabbiette piccole ma io non li vedo tanto comodi li!
Effettivamente le gabbie piccole vanno bene solamente per il trasporto. I gardellini inoltre, secondo me, sono uccelli esclusivamente da voliera. Hanno bisogno di molto spazio solo per spiccare il volo, quindi per poter apprezzare al meglio il colore delle ali in volo (caratteristica unica e molto peculiare) consiglio voliere di grande cubatura.