Girasoli

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Berenice

Girasoli

Messaggio da Berenice »

Una tromba d'aria ieri ha rotto alcuni piccoli girasoli che crescevano nel mio giardino.
Abbiamo raccolto e messo nell'acqua i fiori recisi, ma sembrano prossimi alla sfioritura...
Credo di aver capito che, con parsimonia, i semi allo stato lattiginoso possano essere sommnistrati anche ai canarini.
La domanda è: qual'è il momento giusto? Vale la regola del tarassaco, cioè: quando il fiore inizia a perdere i petali? Oppure occorre aspettare? Nel caso, posso "tagliare" il fiore a pezzetti e somministrarlo in questo modo? (Un fiore intero mi sembra troppo in una volta sola, anche se è della varietà nana) [smilie=toothy4.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
FannyVerdefoglia

Re: Girasoli

Messaggio da FannyVerdefoglia »

Berenice dove hai recuperato i semi dei girasoli nani? Se te ne avanzano me ne venderesti qualcuno per la prossima primavera?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Te li devo mandare fino in Calabria? :mrgreen:
I semi di girasole nano si trovano ovunque: se nei consorzi e nei negozi di agraria non li trovi (li vendono nelle solite bustine), puoi cercarli nei negozi di animali, dove sono venduti come nutrimento per alcuni tipi di volatili. Noi per esempio li acquistiamo in inverno da mettere nelle mangiatoie che abbiamo disseminato in giardino per le cincie, i fringuelli e i pettirossi...
Lasciami però dire una cosa: per quella che è la mia esperienza, un girasole nano rimane "nano" finchè lo si coltiva in vaso. Quando lo si semina a terra, si riconosce la pianta perchè il fiore è decisamente più piccolo del classico girasole "gigante" e perchè più girasolini sbocciano sullo stesso stelo. Ma, in fatto di altezza... il girasole nano sarà alto quasi quanto quello gigante! :shock:
FannyVerdefoglia

ti giuro che la varietà nana non l'ho mai vista =D ma sono quelli con i semi bianchi per caso?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sono... come delle gerbere, solo un po' più grandi. O... come dei girasoli... solo un po' (beh, un po' tanto) più piccoli!
I semi sono neri striati di grigio, come quelli del girasole normale.
FannyVerdefoglia

vedrò di trovarli dai =)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Fammi sapere. Altrimenti te ne recupero io una busta. :wink:
FannyVerdefoglia

Grazie Berenice, sei molto gentile =)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il girasole nano nero, i canarini lo mangiano anche secco, è ottimo durante la muta.
Subito possono fare un pò fatica a mangiarlo.
E le pannocchie di grantusco immaturo, le avete mai date ai canarini ??? Provate.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Devo andare in qualche campo di grano a fare un furto... :mrgreen:
Comunque ho dato i fiori di girasole ai canarini. RIsultato: svuotati di tutti i semi! :mrgreen:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Che schifo i semi di girasole !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Devi andare in un campo di mais(granoturco) Il frumento non và bene e poi lo hanno già mietuto ! :oops:
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Scusa, ho sbagliato: volevo scrivere granoturco... ma avevo in testa la canzone di Battisti! :mrgreen:
Rispondi