Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Buongiorno a tutti,
quattro giorni fa mi hanno portato dove lavoro (di fronte a dei giardini) un piccolo di cinciallegra caduto dal nido. Non so l'età: il piumaggio su coda e ali era già formati, in testa e sul petto, no.
L'ho alimentato ad omogeneizzati di carne e poca mela, larve del miele, carne tritata mista a pastone per insettivori; solo ieri ho trovato le larve della farina. Primo problema: è sempre più difficile dargli qualcosa diverso da omogeneizzato perché lo preferisce . Secondo problema: non si alimenta da solo; ho provato a mettergli i vermetti vicino ma apre il becco a me. E' in una gabbia da canarini ma, di giorno, lo lascio libero in camera (solo li' perché ho 2 gatti).Ho letto che è meglio liberarli dove li hanno trovati, per cui nn sono sicura di portarlo a un associazione veterinaria che si occupa anche di volatili e che poi lo libererebbe. qualche consiglio per invogliarlo a mangiare da solo? Condividete l'idea di liberarlo dove lo hanno trovato? Perché, in caso contrario, la cosa migliore è portarlo da chi ha più esperienza di me.
Grazie a tutti in anticipo per le vostre opinioni
Ciao,
Simona
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ho appena letto che avrei potuto (DOVUTO IN EFFETTI) riportarlo dove lo avevano trovato ma nn l'ho fatto per ignoranza e il veterinario che ho chiamato mi ha solo consigliato come nutrirlo e, una volta svezzato, di riportarlo dove era stato trovato.
Se lo porto ora, è troppo tardi? Precisamente mi chiedo se sia passato troppo tempo e se i genitori lo riconoscerebbero e imboccherebbero o meno. Vi prego rispondete
Se son passate più di 24 ore è troppo tardi. Dovrai nutrirlo fino allo svezzamento e abituarlo al volo. Essendo insettivora non avrà problemi, una volta svezzata e a muta completata, a trovarsi il cibo autonomamente.
Ieri l'ho portata in una clinica veterinaria dove l' hanno messa insieme ad altri uccelli. Tra qualche giorno la liberano a Nervi.
Ho preferito cosi perché mi hanno detto (e riconosco anch'io) che si stava troppo "umanizzando"; non ha paura dell' uomo e questo, una volta in libertà, l'avrebbe messa in pericolo. Speriamo non sia troppo tardi.
In più ho letto che una percentuale incredibile di cinciallegre muore durante l'inverno e Nervi è un po' più caldo di Genova.
Grazie mille per la tua disponibilità
A presto
Simona