canarina come balia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
niky

canarina come balia

Messaggio da niky »

Ragazzi vorrei sapere questa cosa. Allora se uso una canarina come balia, nel senso vorrei mettergli nel nido altre uova, insieme a quelle che ha fatto lei, pero le uova che dovrei mettergli hanno 6 gg in piu. Secondo voi la canarina li imbecchera i pulli che nasceranno? Ho questa necessità.poi a 6 gg li imbecchero io allo stecco. Aspetto risposte grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: canarina come balia

Messaggio da Berenice »

La canarina imbeccherà i pulli che nasceranno, se non andrà in muta nel frattempo.

Ma come farai a nutrirli tu, quando nasceranno gli altri? Dovrai toglierli dal nido, altrimenti schiacceranno e fratellini... e come farai a scaldarli? A sei giorni non sono ancora impiumati...
niky

Messaggio da niky »

Quindi da quello che ho capito è che nn si accorgerà che sono schouse prima le uova. Cioe nn portono il conto dei giorni? Il problema e che a sei giorni nn si possono togliere i pulli giusto?
Berenice

Messaggio da Berenice »

No, la canarina non tiene il conto dei giorni.
Il problema è che i pulli nati prima non potranno convivere nello stesso nido con i pulli nati dopo 6 giorni perchè questi ultimi saranno troppo piccoli e non verranno nutriti a sufficienza dai genitori a causa dell'invadenza dei più grandi.
Dovrai separarli, ma a quel punto chi li scalderà? Hai uno scaldanido? Una soluzione casalinga di emergenza è quella di alloggiarli sopra al modem acceso... ma è sempre rischioso.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non è del tutto vero che le canarine in cova non contino i giorni, molte femm. passati i 20/21 gg. di cova, se non nasce nulla, abbandonano il nido.
Come esperienza personale, anni fà misi dei piccoli ad una femm. che covava da 9 gg. tutto bene.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Giulio, hai ragionissima: le canarine smettono di covare dopo un certo numero di giorni...
Diciamo che, secondo me, riconoscono un tetto massimo (probabilmente la natura vuole che il ciclo ovarico riparta, quindi l'abbandono delle uova è dato dalla necessità di preparare un nuovo nido), ma non uno minimo (l'istinto dato dalla febbre da cova comprende la cova stessa e l'allevamento dei pulli, senza distinzione: pacchetto completo :mrgreen: ). Questo è ciò che penso... ma sono pronta a ricevere smentite. :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

questa volta ti devo smentire(è la prima volta!).Infatti non solo le canarine abbandonano il nido dopo 20 gg o piu di cova(fatto molto soggettivo),ma se gli vengono messe sotto uova già avanti con l'incubazione ,che quindi schiudono molto prima dei 13 gg ,spesso restano a scaldare i pulli ma non li nutrono ,questo xchè il loro cervello è "programmato" x imbeccare i pulli dopo un certo n°di gg di incubazione,in particolare se schiudono prima della 1°settimana di cova di solito li lasciano morire continuando però a stare sul nido,dopo gli 8-9 gg di cova iniziano già a nutrirli ma meno del normale,quindi c'è bisogno spesso di qualche imbeccata d'aiuto,finchè non si raggiunge il 13° gg.Tutto questo naturalmente è soggettivo e varia da un soggetto all'altro.
niky

Messaggio da niky »

Tutto chiaro ragazzi grazie mille
Berenice

Messaggio da Berenice »

Tranquillo Pier, ero pronta ad essere contraddetta...
Ho fatto ipotesi su un'evento che non ho mai sperimentato.
Grazie alla tua esperienza, ora ho capito come funziona. :wink:
Carluccio75

Messaggio da Carluccio75 »

Ragazzi avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Posso sostituire 4 uova che dovrebbero schiudere domani quindi metterle sotto ad una canarina che cova le sue uova chiare da appena 4 giorni? La canarina conteggia in questo caso i giorni? Imbeccherà i pulli che nasceranno? Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Carluccio75 ha scritto: 27 febbraio 2022, 13:18 Ragazzi avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Posso sostituire 4 uova che dovrebbero schiudere domani quindi metterle sotto ad una canarina che cova le sue uova chiare da appena 4 giorni? La canarina conteggia in questo caso i giorni? Imbeccherà i pulli che nasceranno? Grazie
Secondo me non imbecca i piccoli, 4 giorni di cova sono troppo pochi, fosse al 10°/11° giorno di cova, potrebbe imbeccarli, posso anche sbagliare.
Spero che ti rispondano altri allevatori.
Ciao.Giulio G.

Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Come dice Giulio 4 gg d cova sono troppo pochi. Superata la settimana le chance che ti allevi cmq sono piuttosto alte. Ovviamnete c sono eccezioni ma se non hai motivi importanti (es. abbandono della madre) eviterei rischiare per nulla
Carluccio75

Quindi la canarina conteggia i giorni. Grazie dei consigli
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Carluccio75 ha scritto: 27 febbraio 2022, 16:40 Quindi la canarina conteggia i giorni. Grazie dei consigli
Diciamo che hanno un "orologio naturale", se lasci covare delle uova chiare a una femmina, passati 20/21 giorni smette di covare, prima di tot giorni di cova non imbeccano perchè sanno che non possono nascere i piccoli, è la natura.
Ciao.Giulio G.

Carluccio75

Perfetto, grazie mille 😊
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

secondo me dipende molto dalla canarina ,in generale bisogna rispettare il ciclo biologico della canarina quindi se si hanno uova o pulli da spostare le 2 canarine devono essere piu o meno sincrone ,con lo scarto di qualche giorno ma non troppo,però devo dire che ne ho viste di tutti i colori ,anche canarine ai primi gg di cova se gli metti uova in schiusa possono anche allevare i pulli ,non si può mai sapere .
Rispondi