Accoppiamento Canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

marpep

Accoppiamento Canarini

Messaggio da marpep »

Buonasera a tutti, complimenti per il Forum veramente fatto bene.
Mi scuso anticipatamente se magari non utilizzero' termini corretti ma
è da un anno che mi sono inserito in questo bellissimo e fantastico Hobby.
Vi allego una foto dei due miei Canarini il primo in evidenza è un maschio quella dietro
una femmina, il maschio l'ho avuto da un amico Sabato, messo con il separe' insieme la Dolce
pupetta.
Sapete dirmi cosa sono per esattezza? tipo Agata, mosaici lopocromi etc etc.
Una domanda, è possibile farli accoppiare adesso?
Un grazie anticipatamente a tutti.
Allegati
mod.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
felraf

Re: Accoppiamento Canarini

Messaggio da felraf »

per quanto riguarda i colori uno è un giallo intenso (quello davanti) mentre quello di dietro è un agata giallo...per quanto riguarda l'accoppiamento lo escluderei e rimanderei il tutto al prossimo anno, a momenti cominceranno la muta...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio è già in muta. (vedi testa)
La femmina mi sembra un'isabella brinata.
Niente accoppiamento per questo anno. Il M. è lipocromico e la F. è melaninica, otterrai dei pezzati.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marpep

Messaggio da marpep »

Pezzati belli?
marpep

Messaggio da marpep »

Per problemi di spazio in casa, devo necessariamente tenerli nel balcone, altrimenti rischio il divorzio.... :-)
Cosa mi consigliate per come tenerli nel miglior modo possibile?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sul balcone è la sistemazione migliore x loro,metti la gabbia in un punto riparato ,in estate protetta dal sole forte con una tenda ombreggiante x serre,in inverno metterai un telo di nylon spesso trasparente,che coprirà completamente la gabbia nottetempo e nelle giornate di maltempo ,e solleverai nelle belle giornate di sole.Attenzione all'effetto serra,ricordati sempre di sollevare il nylon al mattino ,almeno sul frontale,altrimenti col sole diretto i canarini potrebbero soffocare in pochi minuti.Per il resto starannoi benissimo xchè non soffrono il freddo(se abituati gradualmente) ma solo le correnti d'aria e la pioggia.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

i pezzati sono pezzati.o piacciono o no! a me no...i canarini vanno accoppiati lipo x lipo o mela x mela...discorso a parte per i mosaico
marpep ha scritto:Pezzati belli?
marpep

Messaggio da marpep »

Per quanto riguarda il discorso dell'esterno, sono contento che posso tenerli li, sicuramente sara' mia cura abituarli alle vicessitudini esterne.
Per quanto riguarda i pezzati, gentilmente Biagio, potresti postarmi una foto per come potrebbero nascere?
marpep

Messaggio da marpep »

Quindi posso mettermi l'anima in pace per quanto riguarda l'accoppiamento per quest'anno giusto?
felraf

Messaggio da felraf »

durante l'inverno è meglio tenerli divisi o insieme? nel caso in cui bisogna dividerli è meglio farlo con la solita divisoria della gabbia da cova oppure farne una in legno in modo che non si vedano?
pier lorenzo orione

x Marpep:non farli accoppiare adesso,è troppo tardi ,tra poco andranno in muta(se già non lo sono)
xFelraf:durante l'inverno puoi tenerli assieme se vanno d'accordo
marpep

Messaggio da marpep »

Ok, faro' come dice.
Pero' il maschio non canta, se togliessi il separe calssico e ne mettessi uno in cartone in modo tale da non farli vedere, pensate che ci sia la possibilita' che canti?
pier lorenzo orione

se è già in muta non canta in ogni caso ,riprendono a muta terminata intorno a ottobre -novembre.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Pier, dalla foto, il maschio sembra che stia finendo la muta, guardagli la testa !!
Marpep, a mio avviso li puoi tenere insieme.
La storia del pezzato sì, pezzato nò e come quella del cane che si morsica la coda !!
Ci sono diverse razze di canarini che sono state "fondate" sui pezzati, Gloster, Crest, Fife, Border, Yorkshire, Norwich, ecc....
arricciati compresi.
Ditemi che sono brutti e litighiamo :lol: :lol: :lol:
Il problema dei pezzati è che NON dovrebbero essere fatti con la razza "Colore", che è stata ed è selezionata per ragioni opposte !!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marpep

Messaggio da marpep »

Quindi posso togliere il divisorio giusto?
il mio quesito è che il maschio non cantera' se sta insieme alla femmina, e dato che non è piu' periodo di accoppiamento
volevo mettere un divisiorio di cartone in modo tale che non poteva vederla, che dite?
pier lorenzo orione

come vuoi ma in questo periodo di muta è indifferente ,possono stare anche assieme tanto non canta cmq
marpep

Messaggio da marpep »

Ragazzi ho tolto il separe il maschio sembra che stia in posizione d'attacco appena si avvicina la femmina apre il becco e non emette suoni e' normale o mi devo preoccupare?
pier lorenzo orione

qualche litigio è normale
marpep

Messaggio da marpep »

quindi momentaneamente li lascio cosi, vediamo che succede nei prox giorni....
marpep

Messaggio da marpep »

M. Minaccia continuamente F. Cerca di tenerla sotto e non farla salire sulle stecche .
biagio11

Messaggio da biagio11 »

marpep ha scritto:Per quanto riguarda il discorso dell'esterno, sono contento che posso tenerli li, sicuramente sara' mia cura abituarli alle vicessitudini esterne.
Per quanto riguarda i pezzati, gentilmente Biagio, potresti postarmi una foto per come potrebbero nascere?
Allegati
pezzato1.jpg
pezzato.jpg
pezzato.jpg (23.33 KiB) Visto 5715 volte
marpep

Messaggio da marpep »

Quasi li separo un altro po quel maschio sta facendo spaventare la mia principessa 2012
felraf

Messaggio da felraf »

io li lascerei separati per tutto l'inverno,li rimetterei insieme verso meta febbraio max inizio marzo in modo che si carichino sessualmente e diminuiscono le probabilità di uova bianche, separatore in cartone o legno in modo che non si vedano e la femmina possa ascoltare solo il canto del maschio!!!!!!!
marpep

Messaggio da marpep »

Ottimo, faro' cosi li divido come hai detto, anche se comunuqe si conoscono da poco piu' di 6 giorni, la canarina ce l'ho da Giugno, l'ho presa in un negozio di fiducia, ha fatto una sola cova con uova bianche.
Il maschio me l'ha regalato un amico ma lo teneva da schifo, l'ho ripulito tagliato le unghe che erano molto lunghe poverino non riusciva nemmeno a stare sulle stecche perche' scivolava, e poi ha un problema alle zampette in quanto avendo quelle unghie in quel modo in pratica hanno preso una forma strana, cerco di passargli caso mai dell'olio.
Noto che il maschio di sera a differenza della Canarina che dorme tranquillamente, lui sta come in posizione di guardia come se avesse paura.
Che ne pensate?.
marpep

Messaggio da marpep »

marpep ha scritto:M. Minaccia continuamente F. Cerca di tenerla sotto e non farla salire sulle stecche .
Allegati
Questo è quando non la fa' salire
Questo è quando non la fa' salire
felraf

Messaggio da felraf »

il suo atteggiamento di guardia è solo una questione di ambientamento alla nuova zona... tanti atteggiamenti sono dovuti anche al periodo di muta che stanno o che a breve affronteranno,inoltre ti consiglierei di togliere quella juta col nido,ormai non è più periodo li stressi soltanto (forse già lo sono)...io ti consiglierei di dividerli in modo che non si vedano (devono solo sentirsi) gli fornisci pastone all'uovo e una miscela di semi abbastanza carica per affrontare il periodo di muta e procedi così per tutto l'inverno fino a metà febbraio inzio marzo....
marpep

Messaggio da marpep »

ok
Grazie infinite.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Qui la zia Bere deve intervenire.
Marpep, ormai è tardi, ma vorrei darti un consiglio che potrà servirti per il futuro.
Quando si portano a casa dei nuovi soggetti, è bene lasciarli separati (lontani, possibilmente in un altro locale) dai canarini che già si possiede per un certo tempo che, di norma, non dovrebbe essere inferiore ai 40 giorni (infatti si chiama quarantena): questo perchè, nel caso il nuovo soggetto sia portatore di qualche male latente, c'è la possibilità di riscontrarlo prima di metterlo in contatto con gli altri, scongiurando il pericolo di un eventuale contagio.
Questa regola è sempre importante, ma lo è a maggior ragione quando un canarino proviene da un allevamento curato in modo discutibile (o, per usare le tue parole, "tenuto da schifo").
Mi raccomando! :wink:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ah, dimenticavo: io ho qualche simpaticissimo canarino pezzato. Ecco alcune vecchie fotografie (Giulio e Biagio possono chiudere gli occhi, se non vogliono vederle... :mrgreen: )

Papero
Immagine

Hook
Immagine

Trilli
Immagine

I vecchietti Porthos e Athos
Immagine
felraf

Messaggio da felraf »

cia berenice...belli i tuoi pezzati,volevo sapere che tipo di pastone usi per il mantenimento del colore rosso!!!!!!!
Rispondi