Ciao a tutti!!! Con mio grande piacere a breve arriveranno 3 nuovi amici (una calopsitta allevata a mano e probabilmente una coppia di cocorite profughe che verranno sottratte alle grinfie di un bambino un po' troppo vivace... a tal proposito, possono coabitare?) e pertanto ho deciso di costruire una voliera nuova per loro.
La voliera è un semplice parallelepipedo di 120cm di lunghezza per 55 cm di profondità e 100 cm di altezza (foto alla fine) rivestito da rete metallica zincata non plastificata (le ho già dato una lavata con acqua e aceto ma forse ci ripasserrò anche con l'ausilio di uno spazzolino) con maglia di 18mm. Il tetto è un pannello di metallo chiuso. Il pavimento presenta due binari a L a tutta lunghezza sovrapposti che ospiteranno il primo la griglia di fondo (due cornici di plastica rigida o legno di 5mm di spessore e di 60x55 circa cm con rete in mezzo) e il secondo due pannelli in policarbonato che raccoglieranno le deiezioni con manigliette a L che fungeranno anche da blocco) Guardando la voliera, il terzo destro della parete posteriore sarà ricoperto da un pannello scuro esterno quasi a tutta altezza (40x80) ed anche il lato corto adiacente verrà chiuso (ho pensato potrebbe essere l'angolo notte, in modo che i pappa abbiano due lati chiusi alle spalle). Il lato corto opposto ospiterà le mangiatoie. Gli spigoli saranno ricoperti da paraspigoli in plastica (quelli che si usano in casa sui muri). Ovviamente all'interno non ci sono spigoli, spuntoni o qualsiasi cosa possa creare situazioni di pericolo per i pappi.
DOMANDE:
1) consigli o appunti da fare su quanto già indicato? Idee migliori da suggerire?
2) come realizzare le mangiatoie? Avete qualche idea su dei sistemi antispreco, di facile realizzazione e di facile pulizia o taglio la testa al toro e uso normali mangiatoie da applicare all'interno?
3) APERTURE: quante? dove? e soprattutto... idee su come realizzarle? avevo una mezza idea di farle a ghigliottina ma mi si è bloccata la fantasia e sarei felice se mi indicaste qualche link con delle foto a cui ispirarsi (per non dire copiare!

)
4) Varie ed eventuali... sbizarritevi che tanto è in corso d'opera e si possono fare tutte le modifiche che si vogliono!
Grazie!