Il volo del rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Piumarossa

Il volo del rondone

Messaggio da Piumarossa »

:arrow: Breve resoconto:
La mia vicina di casa mi ha portato un piccolo rondone caduto dal nido. Quando mi è stato portato aveva suppongo circa 2 settimane perchè gli mancavano solo le piume attorno al collo, le ali ancora non superavano la coda.
L'ho tirato su a camole [urra per il caccia e pesca accanto a casa!]. Ho cominciato con camole senza testa, poi intere ed è stato sempre bravissimo a mangiare costantemente ^^
Ha preso peso ed è cresciuto bene ^^ Ormai c'è l'ho da 18 giorni :)

:?: La domanda: Quando è pronto per volare?
Fino a ieri svolazzava per non più di un metro nel mio giardino (circa 7 metri di morbido pratino xD), ma solo se sentiva il vento sotto le ali. Oggi invece ha tentato di partire da terra (senza risultati, ma almeno ha provato!) e dalle mie mani ha spiccato un balzello planando per tutti i 7 metri del mio giardino. Questo per un paio di volte, poi l'ho riporato in casa perchè temevo sarebbe finito nel giardino dei vicini dove non avrei potuto più raggiungerlo (e dunque in balia dei gatti!)

Le penne più esterne delle ali hanno ancora qualche residuo bianco dell'astuccio, però mi è sembrato perfettamente capace di spiccare il volo.

Avevo intenzione di portarlo ad un giardino vicino casa mia, dove c'è una gran collina in discesa con prato e un sacco di rondini e rondoni che svolazzano in alto. E' giunto il momento?

:arrow: Questo è lui 4 giorni dopo averlo raccolto. Appena avrò una macchina fotografica vedrò di fornire una foto più recente, visto che le sue ali sono decisamente più lunghe!
Immagine

"Life's not a song. Life isn't bliss, life is just this, it's living. You'll get along... The pain that you feel, you only can heal by living"

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fedebell

Re: Il volo del rondone

Messaggio da fedebell »

non sono un'esperta, ma finchè le penne più esterne delle ali hanno ancora qualche residuo bianco dell'astuccio NON sono in grado di volare. Evita di fargli fare queste prove, rischia di rovinarsi le penne e allora sono casini.
Piumarossa

Messaggio da Piumarossa »

Grazie della risposta! :D
Attenderò ancora un po' allora ^^
L'ho portato a far prove di volo in giardino solo perchè altrimenti tentava di farle nella scatola dove decisamente c'era troppo poco spazio.
Son stata attenta comunque, fuori aveva pista libera dove planare e nulla che potesse danneggiarlo :wink:
"Life's not a song. Life isn't bliss, life is just this, it's living. You'll get along... The pain that you feel, you only can heal by living"
FannyVerdefoglia

Messaggio da FannyVerdefoglia »

se prova dentro la scatola non può farsi male, non riesce ad alzarsi quindi si limita ad esercitare le ali, fuori potrebbe cadere su qualsiasi cosa e farsi male sul serio =(
Rispondi