Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
quest'anno purtroppo ho avuto alcuni soggetti che hanno manifestato la malattia dell'occhio gonfio, che ho curato con metronidazolo e devo dire che ha funzionato, almeno con i canarini. La cosa strana è che hanno manifestato questa patologia soltanto alcuni soggetti in maniera casuale, in gabbie diverse e soltanto 1 soggetto per gabbia (sono alloggiati a coppie). Tra questi un cardinalino, curato allo stesso modo, dopo diversi mesi dalla cura presenta il contorno dell'occhio molto ispessito, pur non manifestando alcun malessere (almeno apparentemente). Ho letto da qualche parte, che se si interviene dopo il 4' giorno, il gonfiore non si riassorbe completamente, ma non so se è questo il caso, perchè più che di un gonfiore, si tratta di un ispessimento. Allego una foto che evidenzia il problema.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
... ti risponderanno di certo coloro che ne sanno più di me, solo dirti che il mio canarino, dopo la cura - l'ho trovato per strada ed era molto compromesso - ha mantenuto l'ispessimento della cute ad un occhio, un po' come il tuo cardinalino, mentre l'altro è rientrato completamente. era in pessime condizioni.
ciao
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
grazie per la risposta, il cardinalino non migliora esteticamente, ma sta bene (ormai sono passati più di 6 mesi), probabilmente dovrò rassegnarmi a tenerlo così.