Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti.
sono molto preoccupato, non ho mai avuto di questi problemi.
adesso che la stagione è finita, ho tutti i canarini circa una 70ina in una gradissima voliera.
ma poco tempo fa ho visto un canarini con un problema all'occhio l'ho tirato fuori e il problema è passato ad entrambi gli occhi e adesso è molto sofferente
guardando bene ho visto altri 3 canarini che presentavano i sintomi iniziali di questa malattia e ho tirato fuori pure loro dalla voliera e li ho messi in isolamento.
La cosa particolare è che io ho agata, bronzo, mosaico, ma si sono ammalati solo i satinè occhio rosso.
sapete dirmi che malattia è ?
come posso fermarla?
non vorrei mi colpisse tutta la voliera.
grazie dell'aiuto.
allego le foto del canarino preso peggio. gli altri 3 accennano appena il problema all'occhio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Aiuto!
Devis, io fossi in te correrei da un veterinario.
I canarini con occhi rossi sono notoriamente più sensibili rispetto agli altri...
Guarda: in attesa di pareri più autorevoli, io, per non saper nè leggere nè scrivere... ti indirizzo alla lettura di questo topic, augurandomi che il tuo sia un caso diverso http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=7&t=6782
Facci sapere!
è certamente tricomoniasi,cura tempestivamente tutti gli uccelli (isolando però i malati) con flagyl capsule,una capsula/litrod'acqua x 7 gg ,o in alternativa Vagilen capsule=posologia.I soggetti malati vanno inoltre curati con bagni di camomilla e pomata oftalmica tipo tobral o aureomicina oftalmica,con applicazioni quotidiane fino a guarigione.Max igene e disinfezione scrupolosa di posatoi e accessori vari
Ciao,
Queste medicine si trovano tranquillamente in farmacia; io ho comprato il Vagilen e l'ho pagato 2,57 € (lo tengo in allevamento in caso di emergenza, ma spero che non serva).
ok ho comprato e applicato le medicine come mi è stato consigliato.
avrei altre 2 domande:
1) come si trasmette la malattia? devo trattare anche i canarini che stanno dello stesso locale ma che non sono mai entrati in contatto con i canarini malati?
2) per quanti giorni devo trattare i canarini non malati della voliera?
ti consiglio di fare un trattamento a tutto l'allevamento ,è una malattia molto contagiosa e si trasmette con i fluidi ,il catarro e lo spurgo dagli occhi,quindi si diffonde facilmente anche a distanza.Il trattamento è sempre 7 gg,ovviamente i colpiti vanno isolati e trattati anche con la pomata x gli occhi,se necessario si prolunga la terapia fino a guarigione completa,magari x i casi piu gravi,come il soggetto nella foto,saranno necessari piu cicli di trattamento.
[quote="pier lorenzo orione"]ti consiglio di fare un trattamento a tutto l'allevamento ,è una malattia molto contagiosa e si trasmette con i fluidi ,il catarro e lo spurgo dagli occhi,quindi si diffonde facilmente anche a distanza.Il trattamento è sempre 7 gg,ovviamente i colpiti vanno isolati e trattati anche con la pomata x gli occhi,se necessario si prolunga la terapia fino a guarigione completa,magari x i casi piu gravi,come il soggetto nella foto,saranno necessari piu cicli di trattamento.[/quote]
ok grazie mille ti chiedevo xk i soggetti in voliera li ho trattatti tutti mentre ho ancora 4 coppie che hanno i piccoli da slevare... la coppia più "indietro" ha i pulli di 7 giorni.. mentre le altre 3 coppi i pulli hanno più di 20 gg.
è meglio aspettare a trattare loro o no?
pier lorenzo orione volevo ringraziarti della consulenza...
la malattia è stata fermata nella voliera, e i canarini infetti stanno migliorando a vista d'occhio...!!!
sono infezioni alle zampe causare da batteri,punture di zanzare o scabbia(viste le scaglie),x una diagnosi piu precisa occorrono esami piu approfonditi,raschiato cutaneo ,esame batteriologico ecc,dalla foto può essere qualsiasi cosa,stavolta non posso aiutarti.
No, anzi: se non le curi, rischi il contagio a tutti! (tranne nel caso della puntura di zanzara, che si risolve così: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 44#p271771 e si previene fornendo le gabbie di zanzariere; ma mi sembra la diagnosi meno probabile...)