Trovato ucellino, cosa faccio??

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
silviaxx

Trovato ucellino, cosa faccio??

Messaggio da silviaxx »

Salve. Ieri sera ho trovato questo uccellino (credo sia un merlo) nascosto dietro le persiane sotto il mio portico. Nel mio giardino girano 3 cani e cosi' per la notte l'ho portato in casa. Gli ho dato da bere con un contagocce e da mangiare, ma ora non so cosa fare. Ho letto in un post qui nel vostro forum (quello del vedon)che consigliavate di lasciarlo libero così che i genitori vengano ad imbeccarlo.
Ieri pomeriggio anche la mia vicina ne ha trovato uno vivo e 2 morti nel suo giardino (ci sono anche gatti in giro). Cosa faccio? Lo libero?
Da mangiare gli ho dato ieri sera 2 pezzettini di prosciutto cotto e dell'acqua ( :? non avevo altro....non volevo lasciarlo senza cibo) e stamattina alle 8,30 3 gamberetti ammollati (cibo per tartarughe d'acqua). Ho pensato che era meglio nutrirlo, anche se il cibo non era il top.
Ora torno alle 13. La mia vicina è andata a comprare in negozio del pastone (semi e insetti) per merli al negozio di animalie me ne ha dato un po' mentre uscivo di casa. Le hanno detto di darglielo misto ad acqua con la siringa, ma quello che ha lei (e che finora non ha mai nutrito) non apre la bocca.
Vuole darlo a me, perchè magari tenendoli insieme è meglio.
Per favore qualcuno puo' dirmi cosa fare? Di uccelli non me ne intendo e non voglio farli morire.
Lo libero subito o devo aspettare finche' non vola?
Lo lascio nel mio giardino (ci sono i cani ma anche siepi) o lo metto al di là del muro? (niente cani ma gatti).
Ieri la mia vicina che lo aveva in gabbia sul balcone ha detto che i genitori si sono avvicinati . Potrei lasciarli in giardino da me e vedere cosa succede o è meglio non rischiare???
Ora cerco di postare la foto....

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
silviaxx

Re: Trovato ucellino, cosa faccio??

Messaggio da silviaxx »

Non me la carica, dice che è troppo grossa..
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, non sono un'esperta ma magari... tienili sul balcone e li metti in un cartone alto ma aperto sopra, così magari i genitori possono imbeccarli e scampi i predatori... oppure fissa il cartone su di un albero... (ho visto fare così...)
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
FannyVerdefoglia

Messaggio da FannyVerdefoglia »

alla fine che hai fatto? come è andata a finire la storia? te lo chiedo perchè potrebbe capitare anche a me una situazione del genere e vorrei sapere cosa fare
silviaxx

Messaggio da silviaxx »

>Ciao, alla fine non saperndo come comportarmi li ho rimessi nel giardino. Ho visto per 2/3 giorni i genitori imegnati a nutrirli,(i due merli erano rifugiati sotto a una siepe che contorna il mio giardino) poi piu' niente. Non ho idea di che fine hanno fatto: se sono saltati dal vicino, se sono volati via, se li ha mangiati qualche gatto???
Comunque cadaveri non ne ho trovati, tranne uno sullo stradone che dista in linea d'aria circa 150 mt da casa mia, ma non è detto che fosse uno dei due ospiti miei, anche se era un piccolo di merlo.boh. Mi piace pensare che ce l'abbiano fatta, anche se ancora oggi non so se ho fatto o no la cosa giusta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

te lo dico io che era l'unica cosa giusta da fare,hanno seguito il loro destino come tutti gli uccelli selvatici ,e vista la diffusione dei merli nei nostri giardini credo che la % di sopravvivenza dei pulli sia molto elevata,quindi le probabilità sono favorevoli.
Rispondi