Salve. Ieri sera ho trovato questo uccellino (credo sia un merlo) nascosto dietro le persiane sotto il mio portico. Nel mio giardino girano 3 cani e cosi' per la notte l'ho portato in casa. Gli ho dato da bere con un contagocce e da mangiare, ma ora non so cosa fare. Ho letto in un post qui nel vostro forum (quello del vedon)che consigliavate di lasciarlo libero così che i genitori vengano ad imbeccarlo.
Ieri pomeriggio anche la mia vicina ne ha trovato uno vivo e 2 morti nel suo giardino (ci sono anche gatti in giro). Cosa faccio? Lo libero?
Da mangiare gli ho dato ieri sera 2 pezzettini di prosciutto cotto e dell'acqua (

non avevo altro....non volevo lasciarlo senza cibo) e stamattina alle 8,30 3 gamberetti ammollati (cibo per tartarughe d'acqua). Ho pensato che era meglio nutrirlo, anche se il cibo non era il top.
Ora torno alle 13. La mia vicina è andata a comprare in negozio del pastone (semi e insetti) per merli al negozio di animalie me ne ha dato un po' mentre uscivo di casa. Le hanno detto di darglielo misto ad acqua con la siringa, ma quello che ha lei (e che finora non ha mai nutrito) non apre la bocca.
Vuole darlo a me, perchè magari tenendoli insieme è meglio.
Per favore qualcuno puo' dirmi cosa fare? Di uccelli non me ne intendo e non voglio farli morire.
Lo libero subito o devo aspettare finche' non vola?
Lo lascio nel mio giardino (ci sono i cani ma anche siepi) o lo metto al di là del muro? (niente cani ma gatti).
Ieri la mia vicina che lo aveva in gabbia sul balcone ha detto che i genitori si sono avvicinati . Potrei lasciarli in giardino da me e vedere cosa succede o è meglio non rischiare???
Ora cerco di postare la foto....