trovato passerotto

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
maya000
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2013, 9:32

trovato passerotto

Messaggio da maya000 »

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum.
Volevo chiedere gentilmente un piccolo aiuto a tutti quelli che se ne intendono di piccoli uccellini.
Questo lunedi trovai in piscina un piccolo passero(o almeno credo, sotto metterò delle foto), ero consapevole che i piccoli volatili ritrovati a terra non vanno quasi mai presi, solo che questo piccoletto stava per essere schiacciato da persone e sedie a sdraio.
Così lo portai a casa.
Ora ce l'ho da 5 giorni.. sembra in salute, mi chiama quando ha fame e mangia con gusto; all'inizio molto spesso ,invece ora a intervalli di 2/3 ore circa.
E' gia tutto piumato, non è super attivo, sembra ancora un pò impaurito e rimane spesso appollaiato, nascosto tra i pezzetti di giornali a riposare.
Come pappa gli sto dando un pastone casereggio alternando diversi ingredienti: farina di mais, omogeneizzati al manzo e alla mela, savoiardo all'uovo, tuorlo d'uovo, piselli schiacciati, delle vitamine in gocce e acqua.
Vorrei sapere da voi se mi sia comportata correttamente e se ci possa essere un modo per capire se il piccolo stia bene o no.
Sono ben accolte critiche e consigli.
Grazie a tutti.
p.s.Potete anche gentilmente dirmi se è o no un paserotto?? Grazie ancora.
Allegati
Origgio-20130703-00149.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: trovato passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

non è un passero ma un pullo di verdone di circa 15 gg,questa volta hai fatto bene a raccoglierlo xchè è molto piccolo e non ce l'avrebbe fatta.Vai in un negozio x animali e chiedi pastoncino x imbecco nidiacei granivori ,es energette,nutrient plus,nutriman ,steccopast(non farti dare il pastoncino giallo x canarini adulti xchè non va bene).Si presenta come una farina fine senza semi ,che scioglerai in acqua tiepida fino a consistenza cremosa e imbeccherai il pullo solo con questo(niente omogeneizzati o altro) una volta ogni ora x 14 ore al gg ,senza riempirlo troppo(nella foto è già troppo),sarà svezzato tra una ventina di gg ,quindi lo metterai in gabbia abituandolo al misto di semi x canarini e pastoncino giallo.
maya000
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2013, 9:32

Re: trovato passerotto

Messaggio da maya000 »

Ok , grazie 1000.
Comunque ho girato molti negozi per animali...e non lo vende nessuno nella mia zona, tutti che volevano vendermi il pastone per canarini adulti, siccome avevo già letto in precedenza che non era l'ideale, ho preferito fargli un pastone con delle ricette prese da internet.
Spero di aver fatto bene.
Se non trovo il pastone per nidiacei che mi hai consigliato posso continuare con il mio, o è essenziale il tuo???
Poi volevo chiederti un'ultima cosa... non mangia ogni ora.. sbaglio a dargli la pappa solo quando pigola o me la chiede lui? Non vorrei stressarlo!
Grazie ancora.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: trovato passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

non sbagli ,l'importante è non riempire troppo il gozzo ,ma lasciarlo ancora un pò affamato ,circa la metà della foto è la giusta qtità.Usa pure il pastone casereccio ,puoi anche stemperare un rosso d'uovo sodo in poca acqua tiepida fino ad ottenere una pappa cremosa,aggiungi una goccia di vitamine,un pò di savoiardo e avrai un ottimo pastone proteico.L'unica vertenza è prepararlo giornalmente xchè col caldo irrancidisce facilmente.
maya000
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2013, 9:32

Re: trovato passerotto

Messaggio da maya000 »

Sisi, era quello cha facevo infatti.
Stamattina sono riuscita a trovare Energette.
Lo sto nutrendo cn questo pastone, e lo mangia cn molto gusto!
Posso aggiungere anche qualche goccia di vitamina??
Grazie 1000, se stato davvero gentile.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: trovato passerotto

Messaggio da pier lorenzo orione »

energette è già vitaminizzato ,ma qualche goccia in piu di vit non fa mai male
maya000
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 luglio 2013, 9:32

Re: trovato passerotto

Messaggio da maya000 »

Grazie 1000.
Rispondi