Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Premetto subito che so perfettamente che i merli piccoli non vanno presi, ma questo è un caso particolare. Io abito in centro a Roma e ieri mio marito ha raccolto un piccolo merlo caduto da un platano. La decisione di prenderlo è nata dal fatto che il merlo è caduto in piena via merulana, una strada molto traffica e senza zone verdi eccetto i platani sui bordi della strada, quindi per evitare che finisse sotto una macchina, mio marito lo ha portato a casa.
Ieri gli abbiamo dato un po' di macinato bagnato e oggi andando in un negozio e fornendo le caratteristiche del piccolo merlo, ci hanno detto di dargli un pastoncino specifico per merli. Io non ho dimestichezza con questo tipo di uccelli, poiché da qualche anno ho solo un canarino e metto da mangiare ai passerotti che vengono ogni giorno sul balcone. Ora chiedo a qualche esperto se stiamo commettendo errori, io mi sono affidata alle indicazioni del negoziante. Il merlo è tutto piumato anche se la coda è corta e ha il becco giallo e nero. Nel vederlo è molto vivace e per mangiarlo gli apriamo a forza il becco, non è in una gabbia ma in uno scatolone molto alto e aperto sopra. Lui prova a saltare ma lo scatolone è alto a sufficienza da non farlo scappare, visto che avendo due cani, sarebbe una preda facile. Lunedì potrei procurarmi un'altra gabbia lunga 60 e alta 45.
Potete darmi consigli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il merlo oggi per la prima volta ha aperto il becco per mangiare, appena mi sono avvicinata con il dito ha spalancato il becco pigolando. Stiamo dando il bastoncino raff realpasto con frutta per uccelli insettivori e maine con frutta e pezzetti di carne trita di manzo, il tutto bagnato con acqua. Va bene? Per le larve la vedo dura non ho negozi di caccia e pesca in zona e nei miei vasi non ho visto vermi e simili. Ora vi posto le foto del merlo, secondo voi ha possibilità di sopravvivere? Poi potrei lasciarlo libero?
Grazie per i vostri eventuali suggerimenti.