Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,apro questo post perché ho un problema con una coppia di organetti,e' da un paio di settimane che la femmina continuamente fa e disfà il nido,stamani con mio sorpresa aveva deposto un uovo ( tra l'altro incrinato) senza però aver fatto il nido,non sapendo come comportarmi ho sostituito l'uovo anche se è rotto e ho fatto il nido io(di solito con i canarini funziona),ma anche quello subito disfatto.
La gabbia è da 90 e ho messo due nidi nascosti con pino finito,essendo alla mia prima esperienza con gli organetti sarei grato se qualcuno più esperto di me mi potesse dare qualche consiglio.Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
consiglio piu semplice del mondo:compra dei feltrini in gommapiuma o feltro o canapa (quello che trovi) da inserire nel cestino di vimini ,cosi potrà covare anche senza iuta
Innanzi tutto Pier Lorenzo grazie per la risposta,in effetti ieri mattina li avevo cercati i feltrini,ma senza successo,vedro'di inventarmi qualcosa di artigianale ,comunque stamani 2°uovo stavolta integro e sostituito,ho rimosso l'altro nido dato che l'organetta era un continuo fare e disfare anche quello,non capisco il perche'di questo comportamento,sara'forse che e'la sua prima cova,la sfortuna vuole anche che non ho in questo momento nessuno canarina a cui posso affidare le uova,speriamo bene.
Il panno lenci è un tipo di stoffa non tessuta che si ottiene tramite l'infeltrimento della lana cardata.
Io all'inizio usavo dei normali fondelli nido in juta ma alcune delle mie canarine non lo gradivano e lo distruggevano, quindi ho realizzato dei feltrini con il panno lenci ( praticamente sovrappongo il fondello nido in iuta al panno lenci e ritaglio la sagoma). In questo modo mi trovo bene; solamente la cardinalina mi sta dando problemi, perchè non gradisce alcun tipo di feltrino: ha distrutto quello in iuta e cerca in tutti i modi di togliere dal nido quello in panno lenci, quindi alla fine l'ho tolto e le ho lasciato solo il cestino di vimini.
Alla fine ho inserito della gomma piuma sottile e ho sagomato la forma del nido,stasera ho rimesso le uova vere(tre perché appunto una si è rotta),e l'organetta sembra covare assiduamente,incrocio le dita.
Riapro il mio messaggio per chiedere ancora qualche consiglio.
Dopo una prima covata andata male,con tutti i pulli morti,causa la scarsa vena della madre ad imbeccare i pulli e la mia mancanza di tempo nel sostituirla,nella seconda sono riuscito a fare due pulli,grazie alla madre diventata più assidua nelle imbeccate e alla mia maggiore presenza(magra consolazione della cassaintegrazione !).
Proprio oggi ho diviso i pulli ormai svezzati dalla madre,la femmina però (divisa già dalla deposizione dal maschio) sono circa 10 giorni che quasi quotidianamente fa un uovo,dopo il primo ho tolto il nido per farla desistere,ma niente,quasi ogni mattina trovo l'uovo sul fondo.
Stamani ho reinserito sia il nido che il maschio e lei si subito messa a covare,ovviamente niente.
Secondo voi dovevo aspettare a rimetterli e avrò ancora qualche speranza di avere la terza covata?
Non vorrei che continuasse nelle deposizioni e covasse uova sicuramente chiare...
si c'è speranza gli organetti si riproducono fino ad agosto,solo che la sopravvivenza dei pulli è a rischio se arriva il forte caldo estivo(se mai arriverà)
Grazie Pier Lorenzo per la risposta,dici che ho fatto bene a reinserire subito il nido,oppure dopo le tante uova che ha fatto da sola era meglio aspettare,pensa che fino a ieri si imbeccavano dalla griglia oggi li ho uniti ed e'stata guerra,ma....
Stamani ennesimo uovo,dovrebbe essere l'ottavo o il nono,ormai ho perso il conto...non riesco a capire perche'non si ferma nel deporre,comunque ho tolto il nido e il maschio,perche'si picchiavano di brutto...
le organette se non fanno il ciclo completo possono deporre senza interruzione,togli il nido x qualche gg ,poi rimettilo con tanto materiale x costruirlo in vari punti della gabbia e lascia la coppia unita,anche se si pestano non sono litigi gravi.
Stamani fortunatamente niente uova e con il maschio sembra vada meglio,adesso aspetto 3\4 giorni e reinserisco il nido,grazie ancora Pier Lorenzo per gli utili consigli.