Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti ho da poco iniziato ad allevare queste bestioline, ho due coppie e vorrei sapere se dopo la riproduzione per fare in modo che i maschi cantano nuovamente devo separarli dalle femmine.
considerate che ho una grande voliera divisa orizzontalmente in due in modo che vi siano due ambienti separati
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Un maschio senza la femmina è sicuramente più motivato a cantare. Tuttavia la successione naturale degli eventi vuole che, al termine del periodo riproduttivo, i canarini vadano in muta: fino a che questa non è terminata (dura circa 45 giorni) i canarini cantano di rado; in inverno, il canto c'è, anche se resta un po' sommesso e torna a manifestarsi prepotentemente in primavera.
Io ho tanti maschi e poche femmine; al termine della stagione riproduttiva attendo la muta per separarli: i maschi con i maschi e le femmine con le femmine, stando attenta alla loro reazione. Di norma va tutto bene, ma soggetti inadatti alla convivenza possono capitare. In realtà i miei maschi restano nella stessa gabbia anche in primavera, ad eccezione di quelli che sono destinati alla riproduzione, i quali vengono divisi tra le gabbie da cova: tra i conviventi, piccoli litigi possono capitare, ma nulla di grave fino ad ora... Unica accortezza insegnata dall'esperienza: fare in modo che i maschi presenti nella stessa gabbia siano sempre più di due.