Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ieri la mia cardellina sembrava strana, lo era da qualche giorno, ma non c'ho fatto tanto caso. Poca attività e problemi deambulatori. Non riusciva a volare e nemmeno a saltare da un posatoio all'altro. Oggi era sonnolente, non si coordinava minimanente nei movimenti e stava man mano perdendo l'uso delle zampe. Ho contattato il veterinario (federico77) e di comune accordo ho provato a somministrale dell'antibiotico che avevo da una precedente cura. Si era un attimo ripresa, poi ha fatto un gran sospiro e tirato le zampette e mi è morta tra le mani.
Era magretta, ma è sempre stata così, fino alla settimana scorsa cantava ed era in piena forma.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
nelle ibridazioni tutto è possibile,mettili x qualche gg divisi col divisorio in rete,in modo che si conoscano,poi con cautela prova a lasciarli assieme x qualche tempo(in tua presenza) e vedi come si comportano,il periodo di familiarizzazione dura circa 2 sett,ma se il cardellino è in estro di solito feconda qualunque femmina disponibile,magari sarà lei che non sempre gradisce un maschio non conspecifico ,tanto cosa ti costa tentare.
con i cardellini è sempre un terno al lotto ,infatti x questo ho rinunciato ad allevarli,anche se un mio amico che li alleva ha dei soggetti stupendi e mi sta tentando,mi sa che in autunno ci riprovo con una coppia di major .
Già, ma mi fa incavolare che stava benissimo era in piena forma e mi aspettavo qualche ovetto a giorni...
Il maschio è molto tranquillo, non canta, o meglio è un paio di giorni che non lo sento cantare. Le feci le fa verde scure (ieri ha mangiato mela), ma non diarroiche. Stamattina ho cambiato il fondo, per vedere esattamente le feci.
strano che non canti ,in questa stagione dovrebbe cantare tutto il gg ,non vorrei che avesse la stessa patologia della compagna,niente di piu facile visto che stavano insieme.Fai fare un esamr feci x sicurezza,se fosse coccidiosi puoi salvarlo se lo curi in tempo.
Sono sempre più del parere che il periodo della muta e degli amori per i cardellini costituiscano dei momenti estremamente delicati tant'è che si verificano mortalità elevate e apparentemente inspiegabili. Dico apparentemente perché in libertà è tutta un' altra cosa. Io azzarderei dire che c'era incompatibilità di coppia. Attenzione al maschio in quanto se ritorna in estro ha bisogno di una compagna. Fai come credi ma io sono per un altra cardellina.
A proposito di ibridi con verdone.
Che possibilità ho ora di avere ibridi con un M verdone e F canarina giallo semiintensa???
Il M verdone è del 2012, è in pieno estro e freme dalla voglia di riaccoppiarsi, ma la sua Femmina ha avuto una coccidiosi e per quest'anno credo che non deporrà più; ha già deposto tre volte, tutte fuori dal nido e dalle uova baliate sono nati tre pulletti di verdoni già quasi tutti svezzati.
La F di canarina è di provata esperienza, brava mamma, è del 2010 e quest'anno ha già deposto due volte e svezzato in totale 6 pulletti..
Ora ha rifatto il nido e sta covando due uova da 3 gg;
avevo pensato di metterla nella volieretta dove c'è il maschio di verdone e spostare l'attuale compagna verdona nella volieretta dove c'è il pulletto già svezzato..
Rischio di fare una frittata e stressarli???
l'ibridazione è un'arte antica e appassionante(tra ibridi e incroci c'è molta differenza) se non ti piace non farla ,ma visto che gli ibridi sono tutti sterili e non rovinano la specie non vedo quali danni possa causare,inoltre x chi è appassionato e va alle mostre è una bella soddisfazione.
Il cardellino rimastomi ha sicuramente qualcosa, è meno attivo e feci leggermente liquide nel WE porto le feci ad analizzare a federico, spero sia disponibile.
Il cardellino sembra stare meglio, ha un pò di feci liquide, ma canta ed è abbastanza attivo. Non posso dire la stessa cosa di una verdona che sta nella gabbia accanto (han condiviso la gabbia per tutto l'inverno insieme alla cardellina). Inizia a perdere forza alle gambe...in attesa dell'esito delle feci...
Che pena...oramai non muove più le zampe, gli ho messo tutto a portata di becco e praticamente striscia per mangiare, boccheggia continuamente, starà soffrendo tantissimo però mangia e spero beva, ogni tanto lo imbecco con l'acqua.
ora l'ho portato dentro e dorme, che sofferenza...
invece io stamane ho trovato una bella sorpresina:la femmina di tristis a terra mezza massacrata ,testa praticamente "aperta"con un crostone enorme,ora è morente e non so se arriverà stasera.L'ho reidratata e dato un antibiotico ma le condizioni sono disperate.Anche questa è colpa mia xchè già da qualche gg vedevo il maschio molto incazzato inseguirla tutto il giorno smaniando x accoppiarsi,ma lei molto agile non si faceva prendere e credevo non ci fossero problemi.A quanto pare mi sbagliavo.
Queste sono quelle che ci rimani ancora peggio perché non te la aspetti, è ancora viva?
Alla fin fine mi aspettavo la morte dei due (non della cardellina), visto il degradare dello stato di salute. Il cardellino però mi ha fatto una pena, gambe paralizzate, si muoveva con il becco o sbattendo le ali, e delle volte gli arrivavano degli spasmi di dolore e diventava tutto rigido, faceva fatica a defecare e quel poco che faceva era liquido, avrà sofferto tantissimo e stamattina speravo che mollasse, e così è successo. Erano tutti e 3 magrissimi e mangiavano continuamente. La verdona forse avrei dovuto portarla dentro, perché bene o male zompettava qua e la per la gabbia...