Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti. Ho una casetta per le cince su un albero del mio giardino dove è stato realizzato un nido. Circa 15 gg. fa ho iniziato a sentire il cinguettio dei piccoli, e si poteva osservare l'andirivieni dei genitori che portavano il cibo all'interno della casa. Tutto ciò fino a 2 giorni fa : ieri, per tutta la giornata, non si è visto nè sentito più nulla. Così questa mattina sono andata a controllare ( fino ad ora mi ero sempre tenuta lontana per non disturbare ) e ho trovato il nido vuoto. Premesso che questa per me è una nuova esperienza, stando a quanto avevo letto su un testo, mi sarei aspettata di vedere, almeno per 2 o 3 giorni, i piccoli approcciarsi al volo restando in zona nido ! Secondo voi se ne sono già andati tutti ? E' un atteggiamento normale o può essere capitato qualcosa ??? Inoltre avrei bisogno di sapere cosa devo fare del nido : va lasciato all'interno della casetta o va tolto ??? Grazie mille per la risposta.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, secondo me si sono già involati. È anche possibile che il nido sia stato razziato da qualche predatore, ma in questo caso è più probabile intravvedere lo spasmodico andirivieni dei genitori indaffarati nel cercare una spiegazione. In ogni caso conviene lasciare tutto com' è. Pulisci la casetta in autunno.
La mia impressione è che i genitori, i giorni scorsi, si siano comportati come sempre : non ho notato atteggiamenti del tipo che mi indichi tu. Penso dunque che sia andato tutto bene ( speriamo ! ).
Grazie per il consiglio