I miei primi pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Sarapol

I miei primi pulli

Messaggio da Sarapol »

Finalmente, dopo una prima covata andata male, la mia prima coppia di canarini mi ha regalato 4 pulli!!
Non ho più scritto sul forum, e ad oggi i pulli hanno circa 13 giorni...dico circa perchè non ho fatto la sostituzione delle uova, per cui non sono tutti nati lo stesso giorno. Comunque il primo nato domani compie 15 giorni.
Stanno bene, vengono imboccati regolarmente e sono proprio carini. Appena riesco metto qualche foto.
Ma ho aperto questo topic per chiedervi alcune informazioni.
Quando usciranno dal nido? Quando lo faranno non ci entreranno più, oppure devo lasciarglielo a disposizione. Ieri un amico mi ha detto che quando escono poi dormono fuori, che la femmina vuole il nido per preparare un'altra covata, quindi li caccerebbe...E' vero?
Ieri ho notato che è il maschio ad imboccarli. Ma da adesso la femmina non se ne occupa più?
La femmina quando incomincerà a preparare un altro nido?
Scusate le tante domande, ma ho un po' di dubbi e sono alla mia prima esperienza.
Grazie. :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: I miei primi pulli

Messaggio da pier lorenzo orione »

metti un altro nido dalla parte opposta della gabbia con iuta abbondante ,in breve la ff inizierà a costruirlo ,mentre i pulli saranno nutriti dal maschio.Quando la ff avrà deposto le prime uova ,metti il divisorio lasciandola covare da sola , il maschio continuerà a nutrire i pulli fino allo svezzamento.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Quindi i pulli tra poco usciranno dal nido? Ma a loro devo sempre lasciare il nido oppure no?
La femmina in cova non puo' stare con i piccoli pulli, devo dividerli per forza?
pallotta97

Messaggio da pallotta97 »

per prima cosa mi presento e ne approfitto per salutare tutto il forum
Sarapol ha scritto:Quindi i pulli tra poco usciranno dal nido? Ma a loro devo sempre lasciare il nido oppure no?
La femmina in cova non puo' stare con i piccoli pulli, devo dividerli per forza?
lascia il nido saranno loro ad abbandonarlo;
mettere il divisorio è facoltativo anche se è preferibile farlo perchè la f potrebbe essere disturbata dai pulli durante la cova
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Quello che non riesco a capire è se devo mettere subito un altro nido...adesso i pulli hanno 13 giorni e sono ancora nel nido, che faccio? Aspetto che escano e poi metto un altro nido, oppure lo faccio subito? Per ora la femmina è tranquilla, ma già non imbocca più tanto i piccoli, cosa di cui si occupa prevalentemente il maschio.
Ma i pulli, una volta usciti, poi hanno necessità di tornare nel nido, oppure no?
pallotta97

per ora ti parlo di teoria perchè mio padre aveva un po di canarini abbastanza anni fa,io a fine cove aquisterò la mia prima coppia.
per quel che so
Sarapol ha scritto:Quello che non riesco a capire è se devo mettere subito un altro nido...adesso i pulli hanno 13 giorni e sono ancora nel nido, che faccio?
metti un altro nido con juta nell'altro angolo in modo che se la f è pronta dovrebbe partire
Sarapol ha scritto:Per ora la femmina è tranquilla, ma già non imbocca più tanto i piccoli, cosa di cui si occupa prevalentemente il maschio.
Ma i pulli, una volta usciti, poi hanno necessità di tornare nel nido, oppure no?
la femmina intorno i 15 giorni di vita dei pulli smette di imboccare, lei deve prepararsi ad una nuova cova mentre il m accudisce i pulli.
una volta che la f avrà deposto dividi i pulli e m dalla f con un divisorio in modo che possa covare in pace e il m continui a svezzare i pulli.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Grazie mille per i tuoi consigli, è solo per capire come comportarsi, perchè è tutto una prima esperienza...
Vi chiedo un'altra cosa: per quando i pulli usciranno dal nido bisogna attrezzare la gabbia in un certo modo? E' vero che i primi tempi fanno fatica a volare per cui bisogna agevolare l'arrivo alle mangiatoie e al beverino? Io nel dubbio ho spostato un po' i posatoi e ne ho messo uno nuovo messo in diagonale, così che zampettando il canarino possa accedere da terra al posatoio più in alto e poi alle mangiatoie...Per l'acqua è un po' più ostico, pensavo di mettere un beverino magari a terra...
pier lorenzo orione

non c'è bisogno ,x adesso li nutrono i genitori ,poi pian piano impareranno a mangiare e bere imitando gli adulti.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ma saranno in grado di volare fino alle managiatoie e al beverino? Oppure all'inizio fanno fatica?
pier lorenzo orione

all'inizio sono molto statici e si muovono poco restando x ore nello stesso posto ,poi crescendo iniziano a muoversi sempre di piu e solo quando avranno un mese circa saranno svezzati ,ma avviene tutto in modo graduale ,lasciali in pace ,i genitori sanno cosa fare.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ok, grazie mille. Lascerò fare a loro, che sicuramente ne sanno più di me!
Sono molto grandi, quasi non ci stanno più nel nido, e il primo nato incomincia ogni tanto a mettersi in piedi e prova a sbattere le ali...mi sa che tra poco prova a uscire...
Quando si allungano per farsi imboccare mi fanno paura, temo sempre che caschino giù dal nido!
Berenice

Messaggio da Berenice »

Se ci fai caso, i genitori si allontanano sempre più dal nido quando imbeccano: pare che dicano ai pulli "dai, esci dal nido, vieni tu da me!" :wink:
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

E' vero! A volte li guardo e penso a tutti questi loro atteggiamenti, regole, e penso che è fantastico...delle creature così piccole, che i molti credono insignificanti, invece hanno tutto un mondo loro e una cura tra loro e verso i piccoli che avrebbero da insegnare a tanti umani...
Scusate, piccolo pensiero personale.
pier lorenzo orione

dillo a una str....a di canarina che stamattina ha abbandonato il nido con 4 uova di negrito prossime alla schiusa,x fortuna le ho salvate spostandole sotto un'altra ,ma non so se schiuderanno.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Eh dai, va bene quello che ho detto, però non sono perfetti nemmeno loro! :) Magari ha avuto il suo motivo...non buono per te, però... :| Vabbè, mi fermo...sembra che ho scritto il topic apposta, non volevo... :P
L'importante è che hai salvato le uova, e non dirmi che anche quando fanno così non li amiamo lo stesso... :wink:
pier lorenzo orione

x fortuna stamane sono schiusi tutti e 4,le uova erano fredde ma essendo i pulli prossimi alla schiusa rimettendoli tempestivamente in cova si sono salvati xchè il guscio conserva calore.La str...gira già con paglia nel becco xchè vuole rifare il nido,ecco il motivo dell'abbandono(estro anticipato)
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Vedi che aveva il suo buon motivo?... :wink: Gli animali non agiscono mai per dispetto o cattiveria...
L'importante è che si sia risolto tutto! Sono contenta per i tuoi pulli! :)
Vedrai che si rifarà con la prossima cova, ti ripagherà di tutto! :)
pier lorenzo orione

ma come posso fidarmi di nuovo?tieni presente che gli uccelli che aveva sotto costano un botto,non sono canarini da 10 euro ,se penso che ho rischiato di perdere un'intera covata di negriti della bolivia mi viene l'orticaria,non vorrei ripetere l'esperienza.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

In effetti è una bella preoccupazione...Io terrei sempre una femmina che cova in contemporanea, così se capita rifai come questa volta...
Non esistono integratori o altro che aiutano a regolarizzare l'estro della femmina?
Ovviamente sparo soluzioni così, sei tu l'esperto...
Ora vado a cercare su internet quetsi negriti della bolivia, sono curiosa...e ignorante perchè non li conosco.
pier lorenzo orione

se vuoi vedere i negriti puoi vederli anche qui,vai sulla discussione"foto dei vostri pulli" ho messo le foto,gli adulti li trovi in rete.Di balie pronte ne ho sempre(11 coppie),ma questa mi ha fatto uno scherzo poco piacevole e molto raro.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Vado a curiosare!
Allora se è uno scherzo raro è probabile che non si ripeta...
pallotta97

pier lorenzo orione ha scritto:ma come posso fidarmi di nuovo?tieni presente che gli uccelli che aveva sotto costano un botto,non sono canarini da 10 euro ,se penso che ho rischiato di perdere un'intera covata di negriti della bolivia mi viene l'orticaria,non vorrei ripetere l'esperienza.
pensavo intorno i 70-80 euro individuo mentre leggo che costa dai 250 ai 300 ad individuo
cavoli se costano un botto
pier lorenzo orione

ora capite che ho rischiato l'infarto quando ho visto le uova abbandonate
pallotta97

da quel che leggo ho capito che è una specie abbastanza difficile da allevare perchè non sopporta sbalzi di umidità e non ama essere infastidito durante la cova quindi prenderci il nido, toccare le uova...
spero la tua f per le prossime cove sia meno "incivile" frecandosene dei tuoi sentimenti verso i suoi pulli :wink:
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

:shock: Quanto costano?? Cavoli...allora sarà meglio che la signorina si comporti bene!
Comunque ho cercato su internet e li ho visti, non li conoscevo e sono davvero belli... :)
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ah, comunque due dei miei pulletti prima sono usciti dal nido!! Hanno fatto il loro primo volo! :D
Gli ho messo un posatoio un po' vicino al nido, così hanno preso coraggio...è tutto ieri che facevano le prove ma poi desistevano per paura. Il primo che è uscito è andato direttamente sul fondo della gabbia poi rimaneva lì...avevo il cuore a mille (non ridete, ma sono alla mia prima esperienza ed è tutto nuovo), pensavo che poi non tornava più su...Ne ho anche approfittato per avvicinare piano un mio dito, l'ho accarezzato pianissimo sul petto, ho guardato se per caso voleva salire sul mio dito, ma nulla...L'ho lasciato stare e poco dopo è svolazzato in su e poi nel nido!
Ho posizionato i posatoi in modo che fosse un po' tipo scala, ma ho visto che sono molto attivi, sanno già abbastanza volare, se la cavano...e a me che mi avevano detto di mettere bastoncini in diagonale che da basso potevano zampettare verso l'alto....
Poi ci ha provato il secondo: si è lanciato e si è ritrovato appeso in verticale alla parete della gabbia, e si guardava attorno come per dire "e adesso?"...poi ha messo coraggio e imitando il papà ha raggiunto il posatoio.
Fantastico, per me è stato emozionante!
Una coppia presa perchè data via per il problema che la femmina imboccava 4 giorni i pulli appena nati e poi li abbandonava...invece ora sono lì, tutti e 4, 4 uova su 4 andate a buon fine, che svolazzano sani e contenti. Per me è una grande soddisfazione, un buon incentivo a continuare questa passione! :)
Rispondi