nuovo misto semi

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
spini85

nuovo misto semi

Messaggio da spini85 »

ciao a tutti, avevo scritto un post qualche sera fa ma mi sono accorto di aver dato un giudizio troppo duro ed errato quindi l'ho cancellato. Vi chiedo scusa, ero stanco e ho scritto di getto senza pensare.

Ricomincio da capo...

sono in procinto di finire il pacco da 5kg di semi di una determinata marca...questa volta la dico per correttezza...posto che ho solo due coppie, la uso da tre anni tutto l'anno e non ho mai avuto problemi, i miei canarini sono i perfetta forma e i pulli sono sempre cresciuti bene.
Finora non mi ero mai interessato della composizione del misto, ecc, ma essendo sempre più fissato con i canarini sto cominciando a cercare di capirne di più nei vari aspetti.
Leggendo ho visto che si dice di utilizzare un misto con preponderanza di scagliola e pochi semi semi neri...mah, il mio misto invece è molto nero...mi sono così messo a cercare di valutare come fosse composto, ecco i risultato dopo vari campionamenti:
- scagliola: 63%
- ravizzone: 22%
- avena: 5%
- lino: 5%
- canapa: 4%
- niger: 1%
Ho letto in giro di cercare di evitare il ravizzone quindi questa sua alta percentuale non mi è piaciuta. Visto che me ne mancano solo 800gr ho pensato fosse il momento di prendere il nuovo misto per affiancarlo al vecchio per un cambio dieta graduale.
Ho deciso quindi di utilizzare d'ora in avanti un classico t3 (scagliola, niger, canapa, lino) a cui vado ad aggiungere della perilla.

Vi chiedo dunque qualche consiglio...per ora ho messo in una mangiatoia il nuovo e in una il vecchio misto così riesco anche a valutare l'appetibilità dei vari semi (perchè dovete sapere che i miei novelli divorano la scagliola e mi scartano tutta l'avena e la canapa), ma d'ora in avanti cosa faccio?
- tengo il vecchio misto come una variante da fornire ogni tanto?
- lo mischio con quello nuovo?

altra domanda...visto la composizione del misto vecchio, in quale periodo dell'anno sarebbe più utile?

Vi do qualche altra informazione...da maggio a ottobre "allevo" sul balcone, da novembre a aprile in un sottotetto non riscaldato, quindi la notte la temperatura può anche scendere sotto gli 0°C.
Da agosto a gennaio utilizzo un pastone giallo morbido, mentre da febbraio (gradualmente) fino a luglio ne utilizzo uno semimorbido ma non grasso (perchè il secco proprio non me lo mangiano).

Attendo vostre delucidazioni...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: nuovo misto semi

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me il vecchio misto ha troppo ravizzone e non è molto bilanciato ,molto meglio il t3 con perilla che è senza ravizzone e piu bilanciato ,se i tuoi novelli mangiano scagliola volentieri va bene xchè il t3 è prevalenza scagliola.(molti allevatori usano anche scagliola pura sempre a disposizione ad libitum),quando fa molto freddo basta aumentare un pò i semi oleosi (niger e canapa)o aggiungere un 10% di girasole micro,x il resto dell'anno va bene il t3 con perilla aggiunta al 10-20%,seme che aiuta soprattutto nello svezzamento dei novelli.Il semimorbido va bene x le cove ,ma aggiungi uovo sodo e piselli.
spini85

Messaggio da spini85 »

Grazie Pier...per lo svezzamento ho sempre utilizzato uovo e piselli, ma da questa cova sto sperimentando il cous cous (preparato il tutto con 60gr di cous cous, 90ml acqua calda, 10ml latte hd, 1 uovo sodo reso in "pappetta", un cucchiaio di germe di grano e uno di miele...il tutto successivamente partizionato e congelato così la sera tiro fuori un cubetto e lo fornisco la mattina seguente scongelato, vedremo...) però non mi hai consigliato!!! cosa ne faccio del rimanente di quello vecchio?
pier lorenzo orione

il pastone secco puoi incorporarlo nel cous cous cosi non lo butti e magari lo mangiano.
spini85

Messaggio da spini85 »

ahahah!!!! non mi sono spiegato...il pastone secco l'ho già tagliato e ritagliato con quello semimorbido e lo mangiano, anche se non voracemente come quello morbido giallo...
...io intendevo cosa ne faccio del misto semi con tanto ravizzone...lo unisco al resto o lo tengo da dare ogni tanto? se da dare ogni tanto, in che periodo darlo?
pier lorenzo orione

il vecchio misto lo puoi tagliare con l'altro nel periodo di riposo,meglio non darlo durante le cove xchè il ravizzone è eccitante e sovraccarica il fegato e rende i maschi troppo focosi,invece nel periodo di riposo sessuale(ottobre-gennaio) lo mangeranno senza grossi problemi.
spini85

Messaggio da spini85 »

Grazie Pier...invece ai novelli posso darlo adesso o meglio di no?
pier lorenzo orione

potrebbe eccitarli e favorire la pica,magari taglialo col t3 al 50%
spini85

Messaggio da spini85 »

Visto che l'allevare canarini è anche un po' sperimentare nuove strade per vedere se portano migliorie ho deciso che quest'anno mi organizzerò in questo modo.
Per ora ho maschi e femmine divisi in due volierette da 120. A Febbraio metterò le femmine nelle rispettive gabbie da cova e vi inserirò i maschi a Marzo il 19, come da tradizione, inserirò i nidi e conto di avere le prime uova per la fine dello stesso mese (come successo gli anni scorsi).

Per quanto riguarda l'alimentazione sto facendo in questo modo.
- Femmine: T3 più pastoncino morbido sempre presente perchè allevo in un sottotetto non riscaldato;
- Maschi: 50%T3 + 50%scagliola + pastoncino morbido. Visto che gli anni scorsi usavo un misto semi molto più ricco (vedi l'inizio del post) e non ho mai avuto problemi di uova chiare, visto che sembra che il ravizzone possa aiutare i maschi eccitandoli, sto provando a fornire ai maschi del ravizzone tal quale una volta a settimana. Così farò fino a quando unirò le coppie. Dal quel momento sia maschi che femmine avranno la stessa alimentazione=T3 + perilla.

Ovviamente non mancano mai frutta e verdura.

che ne pensate?
Rispondi