Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, vorrei un parere .
Ho un dm bruno che da qualche settimana ha cominciato a beccare le piume sul dorso della compagna e premetto che lui mi è nato in casa quasi 2 anni fa, mentre la coppia è formata da poco più di un annetto e si sono trovati sempre bene insieme avendo fatto anche diverse covate sempre riuscite. Non si tratta di ostilità a mio avviso perchè lui non ci va con cattivaria , lo fa con la stessa naturalezza come stesse mangiando dei semini e sempre nello stesso punto sul dorso basso all'altezza dell'attaccatura della coda (che ormai è completamente spiumato), ma poi una volta presa la piuma si vede bene che gli piace assaporarla in mezzo al becco. Una volta, se non ricordo male, ho letto che le piume sono piene di minerali e se ne hanno mancanza capita che gli piaccia mordicchiarle, ma nella gabbia c'è il blocchetto di minerale, che tra l'altro gli è sempre piaciuto beccarlo, oltre all'osso di seppia e alle vitamine nell'acqua. Comunque, tante volte non gli bastasse, anche perchè era quasi finito, ho aggiunto un nuovo blocchetto e ho messo un'altro osso di seppia, ma la situazione non è cambiata. Ora il problema maggiore è che proprio in queste due settimane hanno avuto un piccolo che fino a che era nel nido andava tutto bene (o almeno io non mi accorgevo di niente), ma ora sono 2 giorni che è uscito e il papà si è messo a beccare sulla schiena anche a lui, facendolo proprio come un vizio. La cosa che proprio non capisco è che non l'aveva mai fatto, mentre ora tutto quello che gli vola vicino lo becca sulla schiena per assaporare le piume. Vorrei dividerlo per un po, ma ora col piccolo non posso, non vorrei che la madre vedendo separato il maschio smettesse di dargli da mangiare.
Voi sapete darmi una spiegazione a questo comportamento ??
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
ma quando lo fa sulla femmina o sul figlio loro reagiscono beccandolo o si stanno?? potrebbe essere anche un modo per sfogare lo stress accumulato dal maschio nn hai notato se ultimamente si comporta in modo nervoso?
No non reagiscono, la femmina appena vede che gli va li che allunga il collo per beccarla si allontana di poco, ma se arriva a beccarla cmq non reaggisce si allontana e basta. Non mi sembra nervoso questa cosa è l'unica strana che fa . Ora appena il piccolo riesce a mangiare da solo li divido e il maschio lo metto per conto suo per un po vediamo se passa.
La Natura non è ne buona ne cattiva, ma indifferente.
carenza di sali minerali,prendi quelli in polvere (o polverizza il blocco) e mettili nel mangime/pastoncino.
potrebbe anche solo essere stress,in questo caso metti un pezzo di spago legato alla gabbia in modo da tenere occupato il maschio...oppure cambia femmina,di solito funziona.