Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti,
abbiamo un coppia di canarini e da qualche settimana la femmina non ha più equilibrio sulle zampette.
Dapprima ha cominciato a dondolare sui posatoi, poi ha cominciato a cadere, ed ora passa gran parte del suo tempo a terra (nella gabbia). Cerca disperatamente di salire ma dopo un pò cade.
E' come se non si reggesse sulla zampette.
Per il resto è molto vivace, canta e mangia in continuazione, pare non abbia una sofferenza particolare.
Le ho accorciato le unghia ma senza alcun risultato.
L'abbiamo portata dal veterinario ma non le ha riscontrato fratture o patologie particolari. Ci ha prescritto un antibiotico e le vitamine ma nulla è cambiato.
Qualcuno può aiutarmi? Mi fa molta pena e purtroppo di volatili non ne capisco granchè.
Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sembra la descrizione della mia Lucky: anche lei iniziò con il comportamento da te descritto. La veterinaria non riscontrò nulla di anomalo: le richiesi anche l'esame delle feci, dal quale non risultò nulla. Disse che la canarina era in ottima salute... a parte quel problema di equilibrio.
Mi prescrisse un antinfiammatorio, precisando che se questo non avesse sortito effetto, probabilmente si trattava di un problema neurologico per il quale non c'era molto da fare. L'antinfiammatorio non funzionò, allora feci tutto quello che potevo fare: adattai la gabbia alle esigenze della canarina, in modo che avesse tutto alla sua portata per poter vivere dignitosamente.
La mia Lucky sopravvisse ancora qualche mese... sinceramente, non speravo tanto.
Anch'io penso sia qualcosa di neurologico (ho avuto un problema simile con il cane che poi per fortuna è guarito).
Quindi se il problema è lo stesso non ci sono molte speranze, è solo che mi fa tanta pena!
Spero solo che non soffra.
Grazie per la risposta.