CANARINA CHE HA COSTRUITO IL NIDO MA NON DEPONE LE UOVA...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
S261097

CANARINA CHE HA COSTRUITO IL NIDO MA NON DEPONE LE UOVA...

Messaggio da S261097 »

Buongiorno a tutti,
ho tolto il nido alla mia gloster del 2012 a causa dell'infecondità delle uova. Ho aspettato 6 giorni e ho rimesso (DOMENICA SCORSA) nido e iuta.
La canarina ha finito il nido in 4 ore ma non ha deposto niente. Ormai sono passati 8 giorni e di solito le mie canarine depongono in 5 - 6 giorni dal termine della costruzione del nido...
Soffiando sulla cloaca ho notato che la pelle intorno non è lisca ma tutta screpolata. La canarina imbottisce il nido tutti i giorni con un po' di materiale avanzato che trova sul fondo.
Durante la prima deposizione non ha deposto un uovo al giorno ,o meglio, 4 di fila, ha saltato un giorno e ha fatto il quinto.
giovedì ho messo una goccia di FRONTLINE dietro la nuca della gloster perchè ho trovato alcuni acari su alcuni pulli in una gabbia vicina.
Somministro vitamina (SIMUL SEX) alla coppia.
Non vedo quasi mai la canaina nel nido. Terminata la costruzione nei giorni lunedì e martedì, passava del tempo nel nido ma adesso no.
Cosa devo fare?

$IMONE

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: CANARINA CHE HA COSTRUITO IL NIDO MA NON DEPONE LE UOVA...

Messaggio da pier lorenzo orione »

dai un complesso vitaminico a-d3-e nell'acqua e rinforza l'alimentazione con uovo sodo e piselli giornalmente x aumentare l'apporto proteico della dieta,se ne trovi giovano erbe prative tipo centocchio,tarassaco ecc
S261097

Messaggio da S261097 »

Ok grazie mille pier lorenzo...
Un'altra delle mie coppie di canarini (entrambi del 2012 alla loro prima covata) ha allevato e nutrito eccellentemente 5 pulli. Ora hanno 17 giorni e ho notato che il padre rincorre molto spesso la femmina provando ad accoppiarsi. per vedere se la femmina era tornata in estro ho inserito nella gabbia un po' di iuta e lei l'ha messa nel nido (sotto ai pulli). Il padre nutre con regolarità i suoi piccoli.
La mia intenzione era quella di mettere i pulli in un'altro nido posto in un'altro angolo della gabbia e svuotare il vecchio nido in modo che la femmina lo ricostruisca e proceda con la secondata covata.
il nido vecchio (in cui sono posti attualmente i pulli) è esterno. li vorrei mettere in un nido interno così che la femmina ritorni a covare in quello esterno.
Posso procedere in questo modo o non è consigliabile?
$IMONE
pier lorenzo orione

è meglio aggiungere un nuovo nido dalla parte opposta della gabbia ,di solito la ff lo occupa subito .Se invece insiste nel voler nidificare in quello vecchio fai come hai detto.
S261097

Messaggio da S261097 »

ok.. grazie ancora!
ho altre due domande :oops:
pier lorenzo orione ha scritto:dai un complesso vitaminico a-d3-e nell'acqua e rinforza l'alimentazione con uovo sodo e piselli giornalmente x aumentare l'apporto proteico della dieta,se ne trovi giovano erbe prative tipo centocchio,tarassaco ecc

1) la canarina gloster non ha ancora deposte le uova anche se ho fornito tarassaco a volontà... non è meglio se tolgo il nido e lo reinserisco tra po'???

2)
pier lorenzo orione ha scritto:è meglio aggiungere un nuovo nido dalla parte opposta della gabbia ,di solito la ff lo occupa subito .Se invece insiste nel voler nidificare in quello vecchio fai come hai detto.
ho inserito un'altro nido e la femmina lo ha iniziato a costruire il problema è che i pulli lo occupano non lasciando sedere la femmina. è normale? che fare? (in pratica i pulli occupano entrambi i nidi.)
$IMONE
pier lorenzo orione

devi separare i pulli col maschio,lui li nutrirà fino allo svezzamento.x la gloster lascia pure il nido ,quando sarà pronta deporrà.
S261097

Messaggio da S261097 »

Oggi dopo lunga attesa, la canarina ha finalmente deposto il primo uovo...
il problema è che questo sembra essere senza tuorlo :shock: :shock: :shock: :shock:
al suo posto (se si guarda in controluce) si vedono delle ''bollicine''
l'uovo è anche molto piccolo. il guscio è normale.
Ho sempre fornito pastoncino all'uovo a volontà. di tanto in tanto ho dato anche del tarassaco.
Gli altri saranno normali? Cosa devo fare?
$IMONE
pier lorenzo orione

prendi calcium sandoz bustine solubili e ne sciogli una in mezzo litro d'acqua lo dai nel beverino x 1 sett.
S261097

Messaggio da S261097 »

oggi niente uovo..
$IMONE
S261097

Messaggio da S261097 »

oggi 2 uovo ed è come il primo...
domani dò il medicinale (lo posso comprare in farmacia?)...
e poi cosa devo fare aspettare? togliere il nido? o altro?
$IMONE
pier lorenzo orione

lascia il nido e aspetta gli sviluppi
frankie884

Messaggio da frankie884 »

Buongiorno, ho 4 coppie di canarini che hanno terminato il nido da quasi 10 giorni ma nessuna di esse si appresta a deporre, è normale questo comportamento o sto sbagliando qualcosa io?
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Dai tempo, probabilmente nn sono ancora in pieno estro. Allevi a luce naturale?
frankie884

Max585 ha scritto: 11 marzo 2021, 9:25 Dai tempo, probabilmente nn sono ancora in pieno estro. Allevi a luce naturale?
Si a luce naturale!!! ma il fatto che una delle femmine sia leggermente gonfia può essere perché deve deporre? Ha costruito il nido e sta insieme al maschio.
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Si, puo' capitare che una femmina leggermente in difficolta' alla prima deposizione si gonfi un po', ma solitamente dura solo 1 giorno, quello immediatamente prima della deposizione del primo uovo. Sconsiglio di mettere in cove femmine in non perfetta condizione.
Per le altre, abbi pazienza, e' ancora abbastanza presto, le cove partono normalmente a fine mese
frankie884

Max585 ha scritto: 11 marzo 2021, 10:44 Si, puo' capitare che una femmina leggermente in difficolta' alla prima deposizione si gonfi un po', ma solitamente dura solo 1 giorno, quello immediatamente prima della deposizione del primo uovo. Sconsiglio di mettere in cove femmine in non perfetta condizione.
Per le altre, abbi pazienza, e' ancora abbastanza presto, le cove partono normalmente a fine mese
Oggi è il primo giorno che è gonfia...aspetto fino a domani se è ancora gonfia la porto dal veterinario
Rispondi