Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Passami la sfera di cristallo...valeriofg ha scritto:Salve qualcuno sa cortesemente dirmi come mai di tre coppie, hanno fatto solamente 2 uova a coppia, di cui una le cova pochissimo, è normale? sara' il periodo o perché è la prima covata per tutti?
IL MISTO SEMI NON BASTA, devi integrare con pastone secco SEMPRE, Uovo sodo a piccole quantità un gg si e uno no, lo tagli in 3 4 spicchi e fornisci uno spicchio(compreso di guscio) la mattina e lo levi dopo 4 5 ore perchè si deteriora e crea muffe dannose... puoi dargli mela e verdure come broccoli a gg alterni e piselli scongelati e schiacciati, circa 5-6 per canarino, questa alimentazione è fondamentale per il periodo riproduttivo e sopratutto per l'allevamento dei piccoli, la vitamina che più gli serve è la vit E e la puoi trovare compresa nel pastone secco se lo prendi di buona marca insieme a tutte le altre vitamine di cui ha bisogno. Senza questo tipo di alimentazione l'estro non si manifesta in piena forma e rischi uova infeconde ma sopratutto senza questo tipo di alimentazione i pulli non vivranno più di 2 gg. infatti il misto semi è sconsigliato per i piccoli, non apporta proteine e difficilmente è digeribile nei primi gg di vita. Buona stagione covevaleriofg ha scritto:luce naturale, li tengo in una verandina al chiuso, ha fatto brutto tempo si , e cmq gli do il misto semi e ogni tanto un po' di frutta o verdura, allora dici che non saranno neanche feconde le uova? Che tipo di vitamine devo dargli?
2 ouva sono feconde mi dispiace buttarleGiulio G. ha scritto:Passami la sfera di cristallo...valeriofg ha scritto:Salve qualcuno sa cortesemente dirmi come mai di tre coppie, hanno fatto solamente 2 uova a coppia, di cui una le cova pochissimo, è normale? sara' il periodo o perché è la prima covata per tutti?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Se a Foggia ha fatto brutto tempo, ha influito sicuramente. Non sono andate completamente in estro !!
E' molto strano che 3 femm. depongano solo 2 uova a testa. Luce naturale ? Come alimenti i canarini ?
Io butterei tutte le uova, pastone con uovo sodo per 5/6 gg. e vitamine a tutti, poi ridarei il nido. Sperando che torni il sole.
l'uovo lo posso conservare in frigo e lo do a giorni alterni? io do un pastoncino che acquisto, ma non è secco ,potresti indicarmi qualche pastoncino secco?grazieLizard ha scritto:IL MISTO SEMI NON BASTA, devi integrare con pastone secco SEMPRE, Uovo sodo a piccole quantità un gg si e uno no, lo tagli in 3 4 spicchi e fornisci uno spicchio(compreso di guscio) la mattina e lo levi dopo 4 5 ore perchè si deteriora e crea muffe dannose... puoi dargli mela e verdure come broccoli a gg alterni e piselli scongelati e schiacciati, circa 5-6 per canarino, questa alimentazione è fondamentale per il periodo riproduttivo e sopratutto per l'allevamento dei piccoli, la vitamina che più gli serve è la vit E e la puoi trovare compresa nel pastone secco se lo prendi di buona marca insieme a tutte le altre vitamine di cui ha bisogno. Senza questo tipo di alimentazione l'estro non si manifesta in piena forma e rischi uova infeconde ma sopratutto senza questo tipo di alimentazione i pulli non vivranno più di 2 gg. infatti il misto semi è sconsigliato per i piccoli, non apporta proteine e difficilmente è digeribile nei primi gg di vita. Buona stagione covevaleriofg ha scritto:luce naturale, li tengo in una verandina al chiuso, ha fatto brutto tempo si , e cmq gli do il misto semi e ogni tanto un po' di frutta o verdura, allora dici che non saranno neanche feconde le uova? Che tipo di vitamine devo dargli?
...se le uova sono feconde aspetta che siano svezzati i pulli, se inserisci un maschio estraneo a una canarina in cova togliendoli il maschio con cui si è già accoppiata avrai sicuramente uno o più problemi tipo abbandono della cova da parte della femmina, sabotaggio nido da parte del nuovo maschio, femmina che non accetta il nuovo compagno, liti ecc... A coppie fatte e con accoppiamento avvenuto e sconsigliato cambiare maschi e cose varie, Pierlorenzo potrà darti indicazioni più precise ma rischi di perdere le cove "buone". Se hai soggetti in ottima salute e fornisci l'alimentazione che ti è stata consigliata e rispettive "porzioni" avrai sicuramente uova feconde quest'anno, ovviamente con la pazienza dovuta, più tardi inizi con la dieta più tardi avrai uova... pulli..e canarini nuovi.valeriofg ha scritto:Grazie Lorenzo, scusami ,volevo chiederti una cosa, dato che la coppia di cui ho buttato le uova vuote, anche lo scorso anni mi davano sempre lo stesso risultato,vorrei provare a scambiare il maschio con l'altra coppia di cui le 2 uova sono feconde e la f sta covando, è possibile o c'é qualche pericolo dato che scambio il maschi?
Il nido toglilo e aspetta anche 7-10 gg DA QUANDO INIZI LA NUOVA ALIMENTAZIONE, visto che non sono ancora abituati, sei leggermente in ritardovaleriofg ha scritto:Ok grazie,scusate ma è da poco che sto provando la riproduzione,quindi ora prima di rifare fare il nido alla coppia aspetto 5 giorni con la giusta alimentazione ?
Ciao Valerio,arrendersi è la cosa più semplice ma non mi sembra il caso visto che hai ancora il tempo per provarci di nuovo...insisti e vedrai che otterrai i risultati sperati. Ricorda, alimentazione e tranquillità alla base della cova, la natura farà il resto, togli di nuovo tutto aspetta una settimana e fornisci nido e juta nuova. In bocca al lupo.valeriofg ha scritto:ho tolto il nido , ho aspettato qualche giorno ho dato una buona alimentazione , ma le uova sono nuovamente vuote, uff cosa posso fare?