Problemi di nido per prima covata

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
francescag

Problemi di nido per prima covata

Messaggio da francescag »

salve a tutti sono nuova di questo forum e a dir la verità anche nell'allevamento dei canarini ho 2 coppie di canarini novelli del 2011 una M giallo intenso e F brinata e l'altra M rosso intenso e F brinata.
Ho le coppie da un mese lo avuti divisi che non si vedevano per più di 20 giorni, ed una settimana fà li ho uniti.
Dal loro comportamento sembrano abbastanza affiatati non litigano, anzi si baciucchiano ogni tanto, così ieri dietro consiglio di un amico ho provato a mettere il nido esterno con la matassa della juta ma stamattina ho ritrovato tutti i fili di juta sul fondo della gabbia e il nido vuoto,
adesso cosa mi consigliate di fare??
Grazie in anticipo del vostro aiuto : :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
londonleggendario

Re: Problemi di nido per prima covata

Messaggio da londonleggendario »

Ciao,tutto normale a me e successo,un paio di volte...bisogna avere tanta pazienza..
Il nido lo puoi togliere ed aspettare una settimana date le temperature...i fili quelli non sporchi prendili e li rimetti la settimana prossima quelli gia sporchi di cacchette buttali.
Poi se vuoi insistere adesso,dovrai aspettartelo per circa 4-5 giorni questo processo fin quando non saranno in pieno estro e faranno il nido
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Ciao anche io ho una coppia in cova: quando ho messo il nido la femmina ha subito portati gli sfilacci e la carta nel nido.
Così ho inserito anche il maschio, e qualche giorno dopo hanno fatto il nido, poi lo hanno rotto, rifatto, rotto di nuovo ed infine rifatto (malino, così di notte lo ho integrato io con la tecnica della lampadina :roll: ).
Poi tutto tranquillo, sino ad oggi, 6° giorno, in cui ho notato che litigano e li hio divisi :( : la femmina è diventata iperprotettiva e quando esce dal nido per i suoi bisogni attacca il maschio pensando che vuole danneggiare il nido e le uova: lo insegue dovunque.
Ora sono divisi :wink:
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

anche io quest'anno sto avendo di questi problemi...aspetterò che raggiungano l'estro pieno...che dovrebbe essere dal 21 marzo in poi...anche se già con 12 ore di luce giornaliere ci dovremmo essere....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
ramsete

Messaggio da ramsete »

francescag ha scritto:salve a tutti sono nuova di questo forum e a dir la verità anche nell'allevamento dei canarini ho 2 coppie di canarini novelli del 2011 una M giallo intenso e F brinata e l'altra M rosso intenso e F brinata.
Ho le coppie da un mese lo avuti divisi che non si vedevano per più di 20 giorni, ed una settimana fà li ho uniti.
Dal loro comportamento sembrano abbastanza affiatati non litigano, anzi si baciucchiano ogni tanto, così ieri dietro consiglio di un amico ho provato a mettere il nido esterno con la matassa della juta ma stamattina ho ritrovato tutti i fili di juta sul fondo della gabbia e il nido vuoto,
adesso cosa mi consigliate di fare??
Grazie in anticipo del vostro aiuto : :D
ti hanno consigliato mala il nido non si mette a caso ma solo quando la femmina da' segni di nidificazione ovvero porta materiale avanti e indietro nella gabbia il maschio canta forte e rincorre la femmina che sentendo il richiamo alza la coda e ruota la testa per farsi coprire , cmq anche se romantico non si danno i bacetti ma si passano il mangiare vuol dire che hanno un buon affiatamento e non avrai problemi per le cove togli materiale e nido e aspetta lasciandolo ottieni solo il nido imbrattato e i fili sul fondo ancora non sono perfettamente in estro...
sasy

Messaggio da sasy »

giugiu ha scritto:Ciao anche io ho una coppia in cova: quando ho messo il nido la femmina ha subito portati gli sfilacci e la carta nel nido.
Così ho inserito anche il maschio, e qualche giorno dopo hanno fatto il nido, poi lo hanno rotto, rifatto, rotto di nuovo ed infine rifatto (malino, così di notte lo ho integrato io con la tecnica della lampadina :roll: ).
Poi tutto tranquillo, sino ad oggi, 6° giorno, in cui ho notato che litigano e li hio divisi :( : la femmina è diventata iperprotettiva e quando esce dal nido per i suoi bisogni attacca il maschio pensando che vuole danneggiare il nido e le uova: lo insegue dovunque.
Ora sono divisi :wink:
Io ancora non ho messo il nido, aspetto il 21. ma mi potresti dire in cosa consiste di integrare la tecnica della lampadina?
ramsete

Messaggio da ramsete »

usa la lampadina per dare forma al nido
londonleggendario

Messaggio da londonleggendario »

ramsete ha scritto:usa la lampadina per dare forma al nido
a una temperatura un po altina (accesa ovviamente :lol: 8) )
Amo gli uccelli!

Francesco.
giugiu

Messaggio da giugiu »

:mrgreen: si dai, si usa la lampadina per dar forma al nido, come stirarlo...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
francescag

ah ho capito quindi devo stare attenta quando assumono questi atteggiamenti, ma il vero problema e che io esco la mattina alle 9,00 e rientro la sera alle 19,00 quindi durante il giorno non li vedo. non esiste un'altro metodo che rieco a capire quando sono in pieno estro, e quindi devo mettere il nido?
Comunque in attesa che raggiungono in pieno estro li devo dividere dinuovo che non si vedono? per almeno una settimana?
Grazie..fatemi sapere...
giugiu

Messaggio da giugiu »

NOOOOOO io non ho fatto così. Erano nella stessa gabbia, separati, il nido dalla parte di lei.
Ho notato che lei raccoglieva carta e simili, cosi ho messo la juta. Poi il giorno dopo il maschio, ed è andato tutto liscio.
Hanno subito familiarizzato e fatto il nido: tieni conto del fatto che lo fanno e lo disfano più volte: l'importante è che non litighino mai.
Comunque l'estro lo raggiungono quandio aumentano le ore di luce.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

londonleggendario ha scritto: a una temperatura un po altina (accesa ovviamente :lol: 8) )
giugiu ha scritto::mrgreen: si dai, si usa la lampadina per dar forma al nido, come stirarlo...
Guardate che ramsete non sta scherzando, si usa utilizzare una lampadina per dare la giusta forma e profondità al nido, perchè se lo si fa ad occhio si rischia che sia troppo profondo e che le feci dei pulli restino all'interno del nido, quindi i piccoli crescerebbero su una montagna di cacca.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
francescag

Quindi mi conviene lasciarli separati e metto il nido con un po di yuta dalla parte di lei quando lei comincia a fare il nido li metto subito insieme giusto?
Anche se sono alle prime armi datemi una mano per far si che riesco a far nascere dei pulli.
Rispondetemi e aiutatemi nel migliore dei modi.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi usare questo metodo,ma anche lasciarli assieme con nido e mettere poca iuta ogni giorno,appena vedi che fa il nido seriamente ne metti di piu(ma senza esagerare),tanto sarà questione di pochi gg e avrai le ovette.
francescag

Grazie mille pier lorenzo orione, stamattina mi hai reso felice.
Ok seguirò il suo consiglio li metto insieme con il nido e poca yuta quando mi accorgo che fa il nido seriamente metterò altra yuta.
Rosabianca

Messaggio da Rosabianca »

Ciao a tutti... Ho un problema con una canarina.
Ho una coppia di novelli dello scorso anno che tengo in casa, con luce naturale che arriva da una tapparella sempre alzata.
Qualche settimana fa ho messo il nido e la juta, ma la canarina non lo calcolava proprio..
Pensavo che era per il tempo (qui a milano la primavera è arrivata tardi, forse non ancora!) e le giornate spesso erano ancora buie e fredde. :?
Poi ho visto che da settimana scorsa, la canarina va a dormire tutte le notti nel nido e anche durante la giornata, ci va dentro ogni tanto (di giorno mai per lunghi momenti però)..
Ma il nido non l ha ancora fatto! Cioè, se lo guardo bene ci sono dentro un po di piumette, ma non capisco se sono li per caso o no..
È normale che una canarina covi un nido non fatto e vuoto tutte le notti?!
Comincio a pensare che abbia solo capito che si dorme più comodamente :lol:
Ps. Il maschio canta in continuazione, ma è sempre stato cosi fin da quando aveva 3 mesi e anche per tutto l inverno.. È un rompiscatoline da sempre :wink: Ma è bellissimo il mio piccolino [smilie=041.gif]
Aspetto con ansia vostri chiarimenti!!!
Lizard

Messaggio da Lizard »

Ciao Rosabianca, i tuoi canarini stanno partendo :) niente di anormale, lei dorme nel nido è vero ma solo perché è iniziato il momento di nidificare, devi solo aspettare :) tienici informati e buona giornata
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Rosabianca

Messaggio da Rosabianca »

Pensavo che stessero partendo di testa!! :))
Scherzi a parte, aspetterò ...
A presto e grazie!
canarina71

Messaggio da canarina71 »

bocca lupo speriamo presto tanti pulleetti
Rispondi