Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi era da molto che non scrivevo molto probabilmente comprerò un cardellino maschio. Volevo sapere alcune info sull'alimentazione oltre al solito misto per cardellini che compro in uccelleria cosa potrei somministrargli tipo una foglia di insalata , radicchio , uno spicchio di mela .... consigliatemi voi .
p/s: volevo sapere se c'è un determinato alimento che incita il canto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
cerca erbe prative ,tipo centocchio ,tarassaco ,crespigno ,poa,piantaggine e molte altre a sec della stagione,sono il miglior alimento che li mantiene in salute e favorisce il canto.X il resto puoi dare radicchio ,cicoria ,cavolo ,zucchine ,carote,cetrioli e tutti i tipi di frutta,ma in piccole qtità e togliendo i residui in giornata.
un altra cosa io ho conosciuto molti allevatori amatoriali come noi di uccelli , parecchi sono riusciti a far accoppiare cardellino x canaria ottenendo ottimi incardellati , ma non ho mai conosciuto nessuno che sia riuscito a far accoppiare un cardellino x cardellina come mai è così difficile riprodurli ???
non è poi cosi difficile ,la cardellina non sempre accetta il canarino ma basta farli affiatare tenendoli tutto l'inverno assieme in gabbia spaziosa ,senza che vedano conspecifici di sesso opposto ,e ci sono buone probabilità di ottenere ibridi molto belli ,spec usando maschi canarini di varietà satinè ,pastello o bruno giallo ,si otterranno femmine ibride mutate molto belle ,mentre gli ibridi maschi saranno normali incardellati .
si pier ma io nn intendevo un canario , io dicevo proprio parlando anche con il titolare che lui stesso non è mai riuscito a far accoppiare un cardellino maschio per una cardellina femmina intendo la stessa razza come mai ???
xchè non dispone di soggetti nati in cattività,usando soggetti di cattura o presi dai nidi le possibiilità sono basse(ma non impossibile) ,esistono tantissimi allevatori iscritti foi che allevano ogni anno tantissimi cardellini ,anche senza l'ausilio di balie,informati.Se vuoi ti do nomi e indirizzi(in mp naturalmente).Certo non sono canarini che basta mettere il nido e covano automaticamente ,ma con un pò d'esperienza e qualche accorgimento i cardellini si riproducono senza grossi problemi,l'essenziale è partire da riproduttori sicuramente nati in cattività e provenienti da un ceppo già adattato alla cattività.
capisco se vuoi mandami pure l'MP , e se invece prendiamo un cardellino selvatico per modo di dire e lo mettiamo in gabbia con una canaria ipotizzando sempre che il cardellino è stato preso-catturato dal 25 giorno di vita quando il cardellino avrà 1 anno sarà possibile l'accopiamento ????
si è possibile ,ma è possibile anche beccarsi una denuncia penale x detenzione illegale di fauna autoctona con una multa salata,sicuro che valga la pena rischiare?