Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Domenica scorsa si sono schiuse le uova dei miei canarini agata rossi. ieri pomeriggio li ho anellati ma oggi quando ho controllato il nido ho notato che la madre è riuscita a togliere gli anellini e buttarli fuori dal nido.
Fortunatamene i pulli erano ancora nel nido e le zampette sembra che stiano bene. Quindi oggi pomeriggio ho anellato nuovamente i pulli ma in meno di dieci minuti la madre è riuscita dinuovo a toglierli.
come fccio adesso?
Fabio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
devi rianellarli tra un paio di gg ,aiutandoti con olio,le zampe saranno piu grosse ma dovresti riuscire a farli passare ,cosi la femmina non riuscirà piu a toglierli.
Se sono nati domenica, giovedì avevano solo 4 giorni, gli anelli si sono sfilati dalle zampe troppo piccole, non è stata la madre !
L'anello entrava facilmente ? Dipende anche dalla taglia dei genitori.
Probabilmente domani (sabato) potresti trovare ancora qualche anello sfilato.
li ha sfilati per la terza volta!!!
ieri sera li ho anellati ed era quqsi buio. stamattina appena è uscito il sole li aveva già sfilati.
Sinceramente non sono esperto nell'anellare, sono i miei primi pulli anellati. avevo visto un video su youtube su come si fa e sul video lo facevano a 4 giorni.
che dite provo con il cerotto?
Prova a ricoprire solo l'anello con del nastro adesivo di carta(tipo quello che usano i pittori ) magari la tua canarina e ossessionata dalla pulizia del nido e il colore del anello gli sembra cacca !!
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Piulux ha scritto:Puoi postare una foto di come hai ricoperto l'anellino e che tipo di cerotto hai usato? Grazie
non ho fatto in tempo a fotografare i pulli con l'anellino incerottato che già la madre li aveva sfilati nuovamente.
per la quarta volta!!!!
allego comunque la foto di come avevo camuffato l'anellino
mi viene in mente una possibile soluzione...
ho un'altra coppia di canarini con 3 pulli di 3 giorni nel nido. Se scambio i pulli per qualche giorno forse la madre degli altri non è così premurosa.
c'è da considerare però che nell'altro nido ci sono tre pulli e in quello con i problemi ad anellare ne stanno solo due
ho anellato ancora una volta i pulli, questa è la quinta volta.
stavolta ho messo il cerotto per camuffare e l'ho fatto di sera in modo che con il buio la madrenon vede gli anellini.
speriamo bene
Mi sembra troppo piccolo il pullo... Per anellarlo
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Furla ha scritto:Mi sembra troppo piccolo il pullo... Per anellarlo
è il primo anno che sono iscritto alla FOI e non ho esperienza nell'anellare però è nato domenica scorsa.
è davvero troppo piccolo?
oggi sono 7 giorni, io sapevo che si possono anellare dai quattro giorni fino al sesto giorno.
pier lorenzo orione ha scritto:è un pò indietro con lo sviluppo ,offri piu proteine o dai imbeccate supplementari a mano(energette 2 volte al gg)
questi pulli sono figli di una coppia di agata rosso intenso e brinato.
Per una buona colorazione mi hanno consigliato di fornigli del pastoncino bianco fiore senza uovo con l'aggiunta del colorante già dalla schiusa delle uova.
sarà per la mancanza di uovo che sono indietro con lo sviluppo?
penso di si ,invece dell'uovo potresti usare la caseina x aumentare la % proteica del pastone,ma se trovi delle uova di galline allevate in casa senza mangimi coloranti puoi anche darle.