Che canarino è??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
felix96

Che canarino è??

Messaggio da felix96 »

Ragazzi volevo sapere la razza di questo canarino, io qualche idea già c'è l' ho ma nn so sicuro
Allegati
2013-01-30 15.55.22.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Che canarino è??

Messaggio da pier lorenzo orione »

non si vede bene ,fai una foto piu chiara e ravvicinata
felix96

Messaggio da felix96 »

Ecco di meglio nn ho potuto fare purtroppo
Allegati
2013-03-16 12.52.16.jpg
Furla

Messaggio da Furla »

Secondo me è un fiorino
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Canarino80

Messaggio da Canarino80 »

Ciao, potrebbe essere un incrocio derivante da un "Arricciato del nord", come questo qui:
Allegati
Arricciato del nord
Arricciato del nord
felix96

Messaggio da felix96 »

Ineffetti ci assomiglia molto, altri consigli??
Canarino80

Direi! Potresti riprodurlo, aggiungendo un partner ideale, come quello della fotografia. In questo modo otterresti dei soggetti più sicuri, rinforzando le caratteristiche, poichè (in altra soluzione) non è detto che da due esemplari selezionati, possa nascere altrettanta prole. Mi sembra che dalla postura, il tuo canarino sia un giovane maschio. So che non è facile l'allevamento di questa qualità; per non aver alcun problema, nella prima prova di riproduzione, affida le uova ad una semplice canarina di 2/3 anni e che abbia già covato altre volte
felix96

Messaggio da felix96 »

Si è un canarino maschio e giovane xD ci hai preso, comunque non lo posso far accoppiare con una canarina non della stessa razza magari con una non "arricciata", e poi ho notato ke i colori delle piume sono un po opachi, spenti, consigli per renderle più belle?? non per mostre ma per la gioia dei miei occhi ;)
Canarino80

Infatti, è quel che ti dicevo. La difficoltà sta nel riprodurre due esemplari arricciati, non tanto nell'accoppiamento, ma nella riuscita della cova, perchè è una qualità molto delicata. Affidando le uova dell'arricciata ad un'altra canarina, non avrai problemi. Per il piumaggio, (se ti riferisci al tuo canarino) attenderei la prossima muta e fornisci sempre la gabbia di osso di seppia. Non è molto facile "migliorare" la lucentezza del piumaggio. Puoi provare a fargli prendere un pò di sole durante la muta e offrire radicchio assieme ai semi. Se necessario un multivitaminico
felix96

Messaggio da felix96 »

L'osso di seppia è sempre presente e comunque vorrei evitare l'accoppiamento arricciato-arricciato comunque ti ringrazio molto per i tuoi consigli utilissimi :D
Furla

Messaggio da Furla »

Quanto è grosso il canarino? Mi spiego meglio se ha dimensioni di un canarino normale circa 13 centimetri e un fiorino se è più grosso 18/19 centimetri e un arricciato del nord
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
felix96

Messaggio da felix96 »

No, non è grosso penso sia sui 13, un canarino normale, ma oltre la geandezza quali sono le differenze fra un arricciato del nord e un fiorino perchè io penso sia della stesa razza di quello nella foto
Canarino80

Prego!, il canarino è ancora giovane. Ci vorrà ancora del tempo perchè assuma le caratteristiche dell'adulto :!:
Lessy

Messaggio da Lessy »

felix96 ha scritto:Si è un canarino maschio e giovane xD ci hai preso, comunque non lo posso far accoppiare con una canarina non della stessa razza magari con una non "arricciata", e poi ho notato ke i colori delle piume sono un po opachi, spenti, consigli per renderle più belle?? non per mostre ma per la gioia dei miei occhi ;)
Per rendere le piume più lucide puoi mettere un paio si gocce di aceto di mele nel bagnetto :wink:
felix96

Messaggio da felix96 »

Grazie a tutti per le risposte ma ora vorrei sapere un paio di cose:
1)il mio canarino di che colore è?? è un pezzato nero giallo e verde??
2) con quale razza di canarino mi conviene farlo accoppiare??
3) i pulli, anche se lo faccio accoppiare con una canarina di diversa razza, avranno le caratteristiche del padre ossia il colore e le piume arruffate??
Canarino80

La "qualità" arricciata è originaria dell'Olanda e della Francia. E' sicuramente un "Olandese" o "Arricciato del nord". Vi è quello scuro (quello che hai tu) "nero-oliva", può presentare in base ai soggetti modesta colorazione giallastra, ma non si tratta di un pezzato vero e proprio. E' questa qualità così selezionata. Vi è anche una variante, completamente gialla. Se vuoi tentare l'accoppiamento con una canarina diversa (non arricciata), potrebbero nascere soggetti semplici con piumaggio scomposto, portatori dell'arricciato e di varia colorazione o pezzatura
Allegati
Arricciato del nord - variante gialla
Arricciato del nord - variante gialla
felix96

Messaggio da felix96 »

In poche parole farei un miscuglio?? non ci sono possibilità che nasca una canarino normale con le piume lisce e non arricciate ed inoltre volevo dirvi un particolare che nalla foto ke ho fatto non si vede, il mio canarino ha la punta del becco nera e anche le unghie, cosa significa? scusate se faccio tutte queste domande ma vorrei fare un giusto accoppiamente senza arrecare danni ai pullus e magari rendedo i pullus lisci e eliminare il fattore arricciato
felix96

Messaggio da felix96 »

E ripeto la domanda razze con cui lo potrei accoppiare (vorrei sapere proprio il nome della razza)
Canarino80

L'accoppiamento del tuo canarino arricciato con una canarina non arricciata o comune, genererà una prole ibrida, priva delle arricciature marcate della qualità selezionata. Potresti avere anche dei novelli lisci o con piumaggio ondulato ed irregolare. :D I nascituri avranno una taglia “diversa” forse più pronunciata ed allungata. Se sei convinto di questa scelta, ti consiglio una canarina almeno di due anni, abile nella cova e che sia “simile” nella colorazione del maschio, con becco e zampe dello stesso colore. Anche una canarina “Gloster" può dare i suoi risultati. Puoi sciegliere anche una canarina “Gloster ciuffata”. Più sotto alcune foto delle possibili partners:
Allegati
Possibile prole ibrida con canarina "comune" scura o verde-oliva. (L'esemplare al centro è provvisto di ciuffo)
Possibile prole ibrida con canarina "comune" scura o verde-oliva. (L'esemplare al centro è provvisto di ciuffo)
Gloster (verde-oliva)
Gloster (verde-oliva)
Gloster ciuffato
Gloster ciuffato
felix96

Messaggio da felix96 »

Quindi mi conviene accoppiarlo con una canarina dello stesso colore, ma di una qualsiasi razza?? e il colore dei pulli sarà come il loro?? e dovrei evitare l'accoppiamento con qualche razza??
Canarino80

Se non vuoi l'accoppiamento con una canarina della sua medesima qualità, prova con una altra razza (ti ho mandato qualche foto più sopra :D ). I piccoli erediteranno i caratteri dei genitori. Per la razza della femmina, in generale vanno bene canarini reperibili nel commercio, di forma "classica - comune", ma raccomando nella scelta di una canarina almeno di due anni, mansueta, robusta e con petto arrotondato, priva di respiro affannoso, senza rantoli, occhio vivace. Se vuoi, prova anche con una canarina "Gloster".
Se la femmina sarà "comune" e di un'altra tonalità (tipo gialla - foto 1) la prole sarà pezzata. I novelli avranno comunque modeste ondulature ereditate dal padre. Le pezzature saranno come quelle dell'esemplare della foto 2, ovviamente l'arricciatura sarà minore
Allegati
(foto 1) Eventuale partner giallo "comune"
(foto 1) Eventuale partner giallo "comune"
(foto 2) Possibile colorazione della prole se la canarina sarà gialla
(foto 2) Possibile colorazione della prole se la canarina sarà gialla
felix96

Messaggio da felix96 »

E se prendessi una rossa brinata cosa ne uscirebbe?? xD
Furla

Messaggio da Furla »

Canarino80 ha scritto:Se non vuoi l'accoppiamento con una canarina della sua medesima qualità, prova con una altra razza (ti ho mandato qualche foto più sopra :D ). I piccoli erediteranno i caratteri dei genitori. Per la razza della femmina, in generale vanno bene canarini reperibili nel commercio, di forma "classica - comune", ma raccomando nella scelta di una canarina almeno di due anni, mansueta, robusta e con petto arrotondato, priva di respiro affannoso, senza rantoli, occhio vivace. Se vuoi, prova anche con una canarina "Gloster".
Se la femmina sarà "comune" e di un'altra tonalità (tipo gialla - foto 1) la prole sarà pezzata. I novelli avranno comunque modeste ondulature ereditate dal padre. Le pezzature saranno come quelle dell'esemplare della foto 2, ovviamente l'arricciatura sarà minore
Foto 2 arricciato parigino e impossibile che esca così con laccoppiamento che hai citato
RNA 65UL
Canarino80

Mi sono riferito alla sola colorazione del soggetto della foto 2.. Riporto in breve cosa avevo scritto sopra:

...I novelli avranno comunque modeste ondulature ereditate dal padre. Le pezzature saranno come quelle dell'esemplare della foto 2, ovviamente l'arricciatura sarà minore...

Non ho detto che l'incrocio otterrà un esemplare come quello della foto 2 :)
Canarino80

Felix96, per la rosso brinata dovresti provare. Forse avrai soggetti sfumati, non ho mai visto incroci del tipo che vuoi fare te. Ricordo che il tuo canarino è anche un pò giallo, avrai delle sorprese. Allego delle foto di incrocio di canarino nero-rosso. I piccoli "potrebbero" chissà assumere una colorazione simile. Esistono anche Arricciati rossi come quelli della foto 1, ma non ne ho visti di arricciati pezzati rossi, (presupponendo che potrebbero nascere)
Allegati
Arricciati rossi (1)
Arricciati rossi (1)
nero - rosso (2)
nero - rosso (2)
nero - rosso (3)
nero - rosso (3)
felix96

Messaggio da felix96 »

Era una semplice curiosità, ma ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e sopratutto canarino80 che ha sempre risposto alle mie domande, comunque ora deciderò con chi farlo accoppiare :D
Canarino80

Prego!, spero che i miei consigli possano esserti stati d'aiuto
Rispondi