Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ecco gli r1 nati da f1 (verzellino x canarina isabella) per canarina isabella come promesso ecco klaus.
vorrei sapere dagli esperti circa il sesso dei novelli che per me sono stupendi specie gli agata....
in ordine sono :i due agata, i due isabella , ancestrali con nel mezzo l'agata per far vedere le differenze
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
questi invece nella prima in bella mostra sul posatoio ci sono .isabella,ancestrale(papa',f1),isabella,agata,ed ancestrale.
nella seconda un r1 ancestrale portatore di isabella come tutti gli ancestrali che vedete
nelle seguenti ci sono le foto dei due soggetti agata con in evidenza le differenze in modo che mi dite se e' possibile che siano un maschio ed una femmina. buon divertimento
semplicemente stupendi e sanissimi, complimenti,peccato che non si possano esporre alle mostre,sono certo che faresti furore e te li "fregherebbero"letteralmente dalle gabbie.Ora inizia la salita,dovrai cercarti delle verzelline pure da accoppiare ai maschi r1,che sono quelli che dovrebbero avere piu possibilità di essere fecondi.Invece le femmine r1 le accoppierai con verzellini maschi,conscio del fatto che sarà difficile trovarne che depongono uova feconde,ma tentar non nuoce..
non cambia nulla ,avrai cmq figlie femmine mutate e maschi ancestrali portatori al 50%,mentre se usi l'R1 mutato avrai sempre ff mutate ,ma i maschi ancestrali saranno tutti portatori al 100%,quindi avrai la certezza ,qualora dovessi usarli o cederli,che siano portatori della mutazione.Riguardo al sesso ,x me i 2 agata sono maschi,ma tu isolali in gabbia singola e osserva se cantano.
purtroppo la fecondità diminuisce moltissimo negli incroci di ritorno(r1-r2 ecc),è questa la grande difficoltà che si incontra nel realizzare il verzellino mutato.Paradossalmente gli f1 di prima generazione sono molto piu fecondi(in %)rispetto agli r1-r2- r3,e questo non l'ho mai capito ,xchè dovrebbe essere il contrario.Ecco xchè ho consigliato a Biagio di tentare la strada dell'accoppiamento con verzellini puri,molto piu difficile ma x questo poco percorsa dagli ibridisti.
sorpresa......l'anno scorso come gia' detto ho ottenuto 4 r1 2 isab ed 2 agata anche se l'accoppiamento era fi ancestrale per canarina isabella.le due isabella sono 2 femmine gli agata 1 sola e' femmina e l'altro e'maschio al 100% canta e si vede chiaramente il"pisello"....come e' possibile?GIULIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
certo....vi fotografo anche il ""pene" cosi che anche voi non abbiate dubbi...se notate in alto c'e una fodo dei 2 r1 agata a paragone e gia' da li si nota una mascherina molto piu' evidente dell'altro.
certamente la mascherina e la colorazione in generale indicano che il soggetto a destra è un maschio ,ma con questi ibridi esiste una gran variabilità di colorazione ,anche tra soggetti della stessa nidiata.Ma questi 2 in foto non sono 2 isabella?
ha si adesso che rivedo le foto intere vedo la differenza , nella prima foto non si vedeva il dorso e ho avuto un dubbio.Non resta che attendere la conferma del sesso del presunto maschio agata,il fatto che canti non è sufficente x dire al 100% che è maschio,questi ibridi riservano spesso sorprese.Mettilo con una femmina in estro (anche canarina) e vedi cosa combina.
gli uccelli non hanno pene ,ma quando sono in estro i maschi presentano un'estroflessione della cloaca che sembra un pene ,ma non lo è.Anche a me sembra maschio,però dammi retta mettilo con una canarina in estro e vedi se la copre.