femmina scontrosa verso il maschio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Piulux

Re: femmina scontrosa verso il maschio

Messaggio da Piulux »

Il maschi ha coccidiosi. Lo sto curando a parte. La femmina oggi ha deposto il quinto uovo e io ho rimesso le altre 4 uova vere togliendo le 4 finte. Stasera arrivo a casa e noto la femmina che dorme allegramente nel posatoio. Questa femmina non è una buona madre e la devo togliere dalla riproduzione o ci sono speranze? È novella e questo è il suo secondo tentativo di covata ma direi che non ci siamo. Voi che fareste?

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Furla

Messaggio da Furla »

Quando hai tolto il maschio? Se era abituata alla presenza del maschio che gli hai tolto per causa malattia e probabile che abbia abbandonato la cova..... Purtroppo succede specialmente nei novelli.
Aspetta una settimana e riprova con un maschio volante forse e la volta buona
P.s. Non è che si è ammalata anche lei? Controlla le feci e il colore dell'addome
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Berenice

Messaggio da Berenice »

Scusa se mi ripeto.
Berenice ha scritto:Intanto mi preoccuperei per la sua salute: è stata a stretto contatto con un canarino che aveva la coccidiosi, quindi ha altissime possibilità di essere ammalata anche lei...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

x sicurezza fai la terapia anche alla femmina.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Berenice ha scritto:Intanto mi preoccuperei per la sua salute: è stata a stretto contatto con un canarino che aveva la coccidiosi, quindi ha altissime possibilità di essere ammalata anche lei...
Berenice, hai ragione, sto controllando come si comporta mi pare sana, stamattina stava covando. In ogni caso seguo i vostri consigli e per sicurezza le darò la cura però mi sorge il dubbio; cioè di solito non è buona cosa dare antibiotici preventivi così per sicurezza ma forse la vostra esperienza vi fa dire che in questo caso è conveniente siccome era a stretto contatto con il maschio, sto cercando di imparare e capire. In ogni caso lei per ora sta bene, stamattina covava, vediamo stasera, sai, questa è la sua seconda cova e non mi pare una assidua covatrice, tutt'altro, e alla prima covata non era di certo malata, non lo era neppure il maschio. Alla lunga devo capire in ogni caso, dopo aver stabilito che sta bene di salute, che è la cosa più importante, devo capire se è una buona covatrice altrimenti non la devo di certo più mettere in coppia con un maschio nella prossima stagione, tutto lì.... grazie
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Paolo, hai ragionissima quando dici che l'antibiotico non si deve dare in via preventiva: infatti in questo caso la soluzione più giusta sarebbe quella di portare anche le feci della femmina dal veterinario per l'esame...
Ma sarebbe un'ulteriore spesa per te e, quando in allevamento capita un caso di coccidiosi, il veterinario solitamente suggerisce di curare anche gli altri soggetti senza averli esaminati, perchè la possibilità di "contagio" è altissima (giusto Pier?). Quindi se tu sei così scrupoloso da voler fare esaminare anche la femmina, hai tutta la mia stima... ma in questo caso, solo in questo caso, secondo me puoi evitare la trafila e iniziare a curare anche lei.
Poi avrai tutto il tempo di verificare le sue doti da "covatrice" :wink:
Questo è ciò che penso.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

giusto consiglio come sempre.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Grazie ragazzi. Stasera sta dormendo nel nido. Vediamo domani.
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Pure oggi dorme nel nido e mi pare tutto ok. Bene. Faremo la solita speratura a 7 8 giorni. Mi aspetto uova bianche.ciao.
R.N.A. FOI 66UP
Rispondi