femmina scontrosa verso il maschio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Piulux

femmina scontrosa verso il maschio

Messaggio da Piulux »

Ciao. Lo so che dovevo evitarlo ma è una delle mie prime volte. Una coppia di canarini tenuta separata con il divisorio da Novembre era sempre stata traquilla. Tutti e due i cana divisi erano tranquilli, durante il riposo. Pochi giorni fa la femmina è diventata frenetica, strappava il giornale in continuazione, così per 4 giorni circa. Allora per stare tranquillo ho preso un contenitore per nido esterno con nido, spruzzato un pò di permetral nel fondo e ho messo a disposizione la juta alla canarina, sempre divisa dal maschio. Tempo 2 giorni e ha fatto un bellissimo nido. A quel punto sempre mosso dalla mia prima esperienza ho pensato di liberare il maschio ed ho tolto il divisorio. 3 giorni fa sono cominciati i litigi continui, nel senso che la femmina è nervosissima verso il maschio e lo attacca continuamente cercando di beccarlo dall'alto, quasi di deplumarlo. Il maschio scappa in continuazione. Solo verso sera si calma e sembra quasi fare delle posizioni per invitare il maschio ad accoppiarsi. Sono tenuti in casa a luce naturale senza riscaldamento con una finestra sempre aperta per il ricambio aria. Sono un attimo preoccupato per la mattina e il pomeriggio in cui la femmina è davvero nervosa e cattiva verso il maschio.... avrà qualche tara? sono tutti e due dei novelli..... Grazie ciao.

R.N.A. FOI 66UP

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: femmina scontrosa verso il maschio

Messaggio da charles4ever »

E' un comportamento frequentissimo. In Natura il maschio ha sufficiente spazio per darsela a gambe (o ali...), in gabbia a volte le prende di santa ragione. Metti e togli il divisorio e aspetta che maturino, in età adulta è tutto più facile. Purtroppo, una bislacca leggenda metropolitana fa credere che i canarini vivano pochissimo, quando non è affatto vero, e tutti usano i novelli, coi problemini che possono dare.

Charles.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ok ho recepito. Aspetto che maturino, tutto fa esperienza. Adesso vediamo se la canarina farà le uova, ormai ha fatto il nido. Cercherò di trattarli con attenzione, essendo novelli, speriamo che la mia esperienza cresca con loro... :mrgreen:
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ieri 5 Febbraio ho trovato un uovo a terra nel fondo gabbia. Oggi 6 Febbraio ne ho trovato un secondo. Sempre di mattina presto. Il nido è stato fatto molto bene dalla canarina. C'è un modo per farle capire di fare l'uovo dentro al nido? Devo solo sperare nel buon comportamento della coppia?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

penso che sia colpa del maschio che la disturba sul nido inducendola a deporre dal posatoio.Se la gabbia ha il divisorio mettilo alla sera e toglilo in mattinata ,cosi la ff è piu tranquilla e dovrebbe deporre nel nido.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ok stasera provo. Grazie mille per ora.
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ok stasera ho messo il divisorio. Comunque la canarina sta dormendo nel suo posatoio. Speriamo che domani mattina sia tutto a posto. Ho scritto che la femmina sta dormendo nel suo posatoio perchè un anno fa avevo solo una coppia e un altra canarina si addormentava proprio dentro al nido per deporre in mattinata... Spero che, in base alla vostra esperienza con molte canarine, sia normale che qualcuna non dormi sul nido per deporre....
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

pier lorenzo orione ha scritto:penso che sia colpa del maschio che la disturba sul nido inducendola a deporre dal posatoio.Se la gabbia ha il divisorio mettilo alla sera e toglilo in mattinata ,cosi la ff è piu tranquilla e dovrebbe deporre nel nido.
Ho fatto come hai detto e stamattina l'uovo era regolarmente sul nido. Ho messo un uovo finto e tolto il divisorio. Domani mattina ricontrollo. A questo punto mi aspetto 3 uova per la covata, siccome le prime due sono cadute direttamente nel fondo gabbia. Grazie mille per ora, pier. Speriamo però che in futuro il maschio lasci covare regolarmente la canarina e che diventi un buon padre....
R.N.A. FOI 66UP
Furla

Messaggio da Furla »

Se la disturba puoi dividerlo sino alla nascita dei pulli,e proverai la seconda cova a tenerlo insieme.....ogni tanto capita di trovare novelli pasticcioni alla prima cova
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Piulux

Messaggio da Piulux »

Furla ha scritto:Se la disturba puoi dividerlo sino alla nascita dei pulli,e proverai la seconda cova a tenerlo insieme.....ogni tanto capita di trovare novelli pasticcioni alla prima cova
Ma la canarina quindi ci pensa da sola a sfamarsi nei 14 giorni di cova se tengo il maschio separato dal divisorio per 14 giorni?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

certo che si
Piulux

Messaggio da Piulux »

Stamattina la canarina ha deposto il secondo uovo regolarmente nel nido, sempre con il maschio tenuto separato durante la notte con il divisorio. Ricapitolando: le prime due uova le ha fatte per terra nel fondo gabbia quando il maschio era libero. Le altre due le ha fatte regolarmente nel nido con il maschio separato dal divisorio durante la notte. A questo punto è corretto che domani mi aspetto il quinto uovo totale e quindi rimetto le uova vere che saranno tre? Il maschio provo a fidarmi oppure per sicurezza lo tengo diviso per tutti e 14 giorni di covata a meno di speratura andata a male?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

non saprei cosa consigliarti ,il comportamento dei maschi è imprevedibile ,magari stanno bravi x un pò e poi rovinano tutto ,oppure diventano ottimi papà ,ma non possiamo saperlo.Decidi tu.
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ok oggi ho trovato il terzo uovo. Ho rimesso le uova vere che sono 3. Le prime 2 le ha fatte nel fondo gabbia le altre 3 le ha fatte bene. Stamattina ho provato a lasciare il maschio libero ma ho visto che ogni tanto entra nel nido e questo da fastidio alla canarina che non riesce a covare in pace. Mi sa che ora tengo il divisorio per i 14 giorni di cova... Vi aggiorno tra 7 giorni quando farò la speratura. Grazie.
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

hai fatto la scelta piu giusta ,certi maschiacci pensano solo a una cosa..
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ciao. Ho fatto la speratura ma secondo me le 3 uova sono bianche. All'interno si vede una parte rosso-gialla e tutto il resto dell'uovo appare bianco, dovrebbe essere tutto coi capillari e comunque con la luce per sperare non dovrei vedere nessuan bolla o zona bianca se fossero feconde no? Siamo al nono giorno e ho controllato stamattina. MI sa che tra due giorni tolgo tutto, voi che fareste?
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Al nono giorno penso che ormai faticheresti a vedere in trasparenza... Secondo me fai bene ad avere lo scrupolo di aspettare ancora qualche dì (il freddo può ritardare la formazione dell'embrione) tantopiù che, se le uova sono infeconde, probabilmente è per via del maschio che non è ancora pronto e in questo modo guadagneresti un po' di tempo. Ma senza farti illusioni sul buon esito di questa cova.
pier lorenzo orione

tra qualche gg butta via tutto ,lasciali una sett senza nido e poi rimetti tutto ,una covata vuota all'inizio stagione è piuttosto normale
Piulux

Messaggio da Piulux »

pier lorenzo orione ha scritto:tra qualche gg butta via tutto ,lasciali una sett senza nido e poi rimetti tutto ,una covata vuota all'inizio stagione è piuttosto normale
Ciao, ho tolto il nido stamattina. Adesso verso la settimana prossima vedo di rimetterne uno pulito e della nuova juta, speriamo bene, ormai mi devo aspettare che la canarina voglia subito rifare un nido, non riesco ad aspettare fino al 15 Marzo vero? Se interrompo rischio di far finire subito la stagione, o sbaglio? Ormai che è partita presto devo procedere fino a metà Luglio in riproduzione, non posso farla riposare per più di una settimana....
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

se non metti il nido deporrà x terra o nelle mangiatoie
Piulux

Messaggio da Piulux »

Allora. Ho rimesso il nido. La femmina ha usato tutta la juta. Ieri mattina c'era il maschio che covava un nido vuoto! Stamattina invece ho trovato la femmina che covava nel nido, e il maschio che era incastrato dentro una mangiatoia a covare!!!!! Verso le 7 e 30 sempre di stamattina poi entrambi sono andati a mangiare, ho sostituito la mangiatoia dove covava il maschio perchè era sporca di feci, e ho trovato il primo uovo nel nido, che ho sostituito con uno finto! maschio e femmina non litigano più come alla prima covata, ma ora mi sto ritrovando di fronte alla situazione nuova quanto mai strana esposta, che ne pensate? Sono sicuro che è un maschio, canta e ha cantato da spaccare i timpani!
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

alcuni maschi hanno un certo istinto di cova ,ma piu che altro è istinto paterno di protezione della covata,infatti anche se stanno nel nido(a volte assieme alla femmina) non covano veramente ma si accovacciano soltanto ,spesso sgraziatamente col rischio di rompere qualche uovo.Che covasse nella mangiatoia però è molto strano ,se non cantasse come dici te lo darei x femmina sicura.D'altro canto esistono anche alcune femmine canterine,ma il loro canto non raggiunge mai l'intensità e il volume dei maschi.
Piulux

Messaggio da Piulux »

pier lorenzo orione ha scritto:alcuni maschi hanno un certo istinto di cova ,ma piu che altro è istinto paterno di protezione della covata,infatti anche se stanno nel nido(a volte assieme alla femmina) non covano veramente ma si accovacciano soltanto ,spesso sgraziatamente col rischio di rompere qualche uovo.Che covasse nella mangiatoia però è molto strano ,se non cantasse come dici te lo darei x femmina sicura.D'altro canto esistono anche alcune femmine canterine,ma il loro canto non raggiunge mai l'intensità e il volume dei maschi.
Sì sì è un maschio sicuro fidati.... sta storia che era dentro una mangiatoia mi preoccupa un pò....
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

potrebbe essere malato?
Piulux

Messaggio da Piulux »

E' stato vispo e vivace fino ad oggi. Cercherò di verificare meglio quando riesco a guardarli più spesso durante la giornata, ma non mi pare sia malato.... vediamo domani mattina cosa succede al secondo uovo..... [smilie=109.gif]
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Allora, oggi verso le 7 e 30 ho trovato il secondo uovo, l'ho sostituito, quindi adesso nel nido ci sono due uova finte. Il maschio stava mangiando e sembra va a posto. Rispetto alla prima covata e al titolo del topic la Femmina non è scontrosa verso il Maschio, come nella prima covata, sembrano andare d'accordo, ma per ora non ho visto segni di accoppiamento ecc. purtroppo non ho molto tempo per osservarli, domani mi attendo il terzo uovo, vedremo, speriamo! Il maschio mi sembra un pò smorto rispetto al solito. MI spiego meglio, non è malato, ma prima era veramente vivacissimo in fase di cova, sembrava si disturbassero, adesso sembrano andare d'accordo, forse è normale.....
R.N.A. FOI 66UP
Piulux

Messaggio da Piulux »

Confermo che il maschio è malato. Oggi la femmina ha fatto regolarmente il terzo uovo, che ho sostituito. Il maschio sta fermo in una mangiatoia tutto appallottolato, sembra molto sofferente, mi sa che quindi che uova saranno nuovamente infeconde ufa. Ecco perchè non litigano più, lui è malato cavoli. Adesso devo capire cosa ha e curarlo. Ma:
1) le uova saranno infeconde al 100 per cento?
2) li separo e mi faccio fare una cura per il maschio, tenendoli separati fintantochè non sta meglio?
R.N.A. FOI 66UP
pier lorenzo orione

1)se si è ammalato dopo potrebbe aver fecondato ,ma è difficile
2)separali al piu presto e porta il maschio da un vet
Piulux

Messaggio da Piulux »

Il maschi ha coccidiosi. Lo sto curando a parte. La femmina oggi ha deposto il quinto uovo e io ho rimesso le altre 4 uova vere togliendo le 4 finte. Stasera arrivo a casa e noto la femmina che dorme allegramente nel posatoio. Questa femmina non è una buona madre e la devo togliere dalla riproduzione o ci sono speranze? È novella e questo è il suo secondo tentativo di covata ma direi che non ci siamo. Voi che fareste?
R.N.A. FOI 66UP
Berenice

Messaggio da Berenice »

Intanto mi preoccuperei per la sua salute: è stata a stretto contatto con un canarino che aveva la coccidiosi, quindi ha altissime possibilità di essere ammalata anche lei...
Rispondi