approcciao canarina-cardellino...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
ibrido87

approcciao canarina-cardellino...

Messaggio da ibrido87 »

Salve ho una canarina razza spagnola gialla ed un cardellino credo di 1-2 anni, e voglio tentare di ibridarli.Come inizio li ho tenuti molto vicini con le gabbie, diciamo frontali x tutto il giorno x una settimana, ora sto inserendo gradualmente il cardellino x un paio di ore al giorno, praticamente che io veda nn riscontro litigi, cioè di solito li vedo vicini e tranquilli.secondo voi sto sbagliando come sto procedendo? devo lasciare il cardellino vicino e basta??Voglio precisare che il cardellino ancora nn è in estro, ha ancora punta del becco nera e zampette scure, altrettanto la canarina nn è in estro.cosa mi consigliate??grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: approcciao canarina-cardellino...

Messaggio da pier lorenzo orione »

ecco xchè non litigano ,non sono in estro.Mettili pure assieme in gabbia spaziosa e osserva il comportamento,se iniziano a litigare furiosamente li separi.
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

Lo spero, e se invece continuano a nn litigare e` preoccupante?eppure x me che sono principiante sembrava unbuon segnale ke nn litigassero!!AVevo , ke dici?pensato di caricare di piu il cardellino x antiCipare l`ESTRO
pier lorenzo orione

meglio che vada in estro secondo natura ,se lo tieni all'aperto verso metà aprile feconderà ,la canarina andrà proma in estro e avrai le prime covate infeconde
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

SCUSA, NN HO capito bene, cioè lo devo rimanere insieme alla canarina e farlo andare in estro all'aperto??mentre la canarina avrà le uove infeconde nel frattempo??grazie :wink:
pier lorenzo orione

esatto
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

Il problema e che nn posso metterli all'esterno xkè li dispongo in batteria disposta in manzarda, ma sono alloggiati cicino ad una finestra ben illuminata, ora è il primo giorno che sono stati tutta la giornata insieme, ma nn ho potuto constatare nessun comportamente xkè stavo al lavoro, cosa mi consigli di tenerli vicini da ora in poi x sempre?anche se nn litigano proprio?
Non posso incorrere nel pericolo che si ignorino del tutto cosi??grazie
pier lorenzo orione

l'alloggiamento in mansarda è l'ideale ,l'importante che abbiano molta luce naturale,meglio se qualche ora di sole diretto.Io ti consiglio di lasciarli assieme ,vedrai che con l'arrivo della primavera e l'aumento delle ore di luce il cardellino diventerà piu vivace e si interesserà alla canarina,ma se non litigano furiosamente conviene lasciarli sempre assieme.X accelerare l'estro giovano erbe prative ,es tarassaco ,centocchio ,crespigno ecc.
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

OK lorenzo, ma se devo indurre l'estro con erbe prative devo separare il cardellino x somministrarle solo a lui??

2) Ora invece parliamo della seconda coppia di canarina e cardellino che dispongo, ti spiego la situazione di quest'altra coppia:Si tratta di una giallo-mosaico(anziana) x cardellino nostrano di 2 anni(trovato con ala rotta e sopravvissuto x fortuna l'ho salvato!!), gia ho tentato l'ibridazione con questa coppia l'anno scorso,ma niente, uova sempre chiare. Gli atteggiamenti degli individui sono diversi, il cardellino emetto un ccccc cccccc ccccc quando la canarina si avvicina come se la scacciasse, quando metto il nido vuole stare lui sopra cacciando la canarina, e sono costretto ad ainserirne 2.Ora questa coppia gia la tengo insieme, il cardellino rispetto all'anno scorso scaccia la canarina di meno, infati sento meno ccccc ccccc ccccc.Ora la caaìnarina è in cova, ha deposto gia 4 uova, il cardellino l'ho sentito cantare, diciamo è al pari di quell'altro forse un po più in forma, con zampe e becco schiarite.cosa mi consigli??far covare la canarina e cercare di aspettare maggio?? usare la stessa tecnica della prima coppia??
ps: Dispongo di altre canarina, libere, una spagnola giallo-pezzata dell'anno scorso ed un'altra spagnola giallo intenso novella che tuttora è alloggiata vicino ad un verzellino.Quindi a limite potrei provare i cardellini con altre canarine che dici?? o mi consigli di tenerli sempre vicino alle stesse? grazie
pier lorenzo orione

le erbe prative fanno bene a tutti.Riguardo all'altra coppia ,vale lo stesso sistema :se non litigano puoi lasciarli assieme ,ma in ogni caso finchè il cardellino non sarà in pieno estro non c'è possibilità che possa fecondare alcun uovo,poi quando sarà in pieno estro si accoppierà con qualsiasi femmina disponibile
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

In teoria dovrebbe accoppiare qualsiasi femmina disponibile..., ma a me l'anno scorso pure essendo in estro nn l'ha fecondata.forse è la canarina che nn è adatta a quel cardellino, che ne pensi?
pier lorenzo orione

ogni soggetto ha il suo carattere,potrebbe essere la canarina che non ha accettato il cardellino ,oppure un'incompatibilità genetica tra i 2 soggetti ,in questi casi è opportuno cambiare le coppie x cercare soggetti piu compatibili.Il cardellino"al salto" si tiene in gabbia da solo x tutta la stagione ,e si fa girare tra varie canarine quando sono pronte ,ma senza lasciarlo stabilmente con una femmina sola,altrimenti c'è il rischio che si affezioni a quella femmina e rifiuti le altre.In pratica il cardellino si introduce nella gabbia della canarina quando questa ha ultimato il nido ed è prossima a deporre ,e si lascia la coppia unita solo fino al termine deposizione(4°-5° uovo),poi si rimette il cardello nella sua gabbia finchè un'altra ff è pronta a deporre e cosi via.Le canarine coverano e allevaranno i pulli da sole.
Rispondi