Grazie, rispondo a tutti!; in una recente discussione iniziata su un altro topic del forum e relativa alla "qualità" a cui potesse appartenere la mia canarina, avevo messo qualche altra foto, ma eccone sotto alcune, venute meglio del maschio.
La canarina, si diceva che è un "Nero pastello ala grigia, giallo brinato o mosaico" e che i pulcini sarebbero nati pezzati. Adesso sono proprio curioso di vedere i risultati di quest'incrocio, potremmo avere delle sorprese!
Prima di portare a casa la canarina per questo maschio, l'ho scelta accuratamente, perchè lo ho sempre dovuto lasciare solo per questioni di incompatibilità con le femmine. Le varie prove fatte non hanno avuto successo. Ora finalmente la nuova canarina va daccordo con lui, probabilmente anche perchè la femmina è di 2 anni. Due giorni dopo averla sistemata nella gabbia, ha dato segno di volere fare il nido e in 10 giorni circa l'ha fatto e disfatto in continuazione. Purtroppo ha iniziato a deporre le prime uova senza aver finito il nido e ne ho trovate sul fondo della gabbia. Sono riuscito a salvarle ma non ho voluto rischiare di romperle nel tentativo di pulirle dallo sporco appiccicatosi. Queste erano per un numero di 4 uova, che ho messo da parte. Nel frattempo ho dovuto fare io il nido e per evitare che la canarina lo disfasse di nuovo, ho messo dentro un uovo. Fatto ciò, la femmina si è tranquillizzata e ha deposto altre 4 uova (nel nido) ma rompendo e gettando a terra quelle sporche che avevo messo io in precedenza, quando questa dette segno di aver finito la deposizione. Otto uova mi sembravano sufficienti e avevo creduto infatti fosse iniziata la cova. Per tutta la notte successiva ha smesso di covare e ha ripreso il giorno dopo, deponendo ancora un uovo (il quinto ora nel nido) dopo un altro giorno. Sono preoccupato che la pausa notturna possa avere compromesso l'esito dello sviluppo delle 4 uova. Ora non so se queste uova siano state deposte in due fasi vere e proprie, ma credo che la seconda deposizione (quella delle ultime 5) sia venuta circa 6 giorni dopo la deposizione delle prime 4 e che sono state poi rifiutate dalla canarina