È INIZIATA LA COVA! NASCERANNO??

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Canarino80

È INIZIATA LA COVA! NASCERANNO??

Messaggio da Canarino80 »

Salve a tutti!, allego le foto della mia canarina che finalmente si è messa d'impegno nella cova di 5 delle 9 uova deposte. La cova è iniziata ieri e volevo chiedervi se posso stare tranquillo che i piccoli nasceranno; mi sono accorto infatti che dopo le primissime 7/9 ore di cova, la canarina non ha più covato per tutta la notte ma ha ripreso senza più interruzioni la mattina seguente. Oggi mi accorgo che ha deposto addirittura il quinto uovo. Questo nascerà ultimo infatti preciso che ho provveduto a togliere le uova man-mano che venivano deposte e le ho rimesse proprio l'altro giorno. Ora la canarina ha iniziato e disturbarla comprometterebbe l'esito della cova. Secondo voi, quell'interruzione notturna può aver compromesso lo sviluppo futuro dei pulcini dopo circa 9 ore di cova?, ed è possibile che deponga nuovamente? Grazie, aspetto le risposte!
Allegati
Canarina in cova
Canarina in cova
CANARINA 2.JPG

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fabio1978

Re: È INIZIATA LA COVA! NASCERANNO??

Messaggio da Fabio1978 »

Ti consiglio di lasciarla tranquilla e semmai di fare la speratura tra 5 o 6 giorni per controllare che siano state fecondate. A proposito: dov'è il maschio?
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La deposizione di 6 uova è rara, dovrebbe aver finito.
Se ha fatto il 5° uovo, non ha iniziato a covare veramente, anche se la hai vista sul nido. Dovrebbe essere tutto regolare.
Spiegami cosa hai voluto dire con : "nella cova di 5 delle 9 uova deposte" ??
Le ha fatte in due momenti diversi ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Canarino80

Grazie, rispondo a tutti!; in una recente discussione iniziata su un altro topic del forum e relativa alla "qualità" a cui potesse appartenere la mia canarina, avevo messo qualche altra foto, ma eccone sotto alcune, venute meglio del maschio.
La canarina, si diceva che è un "Nero pastello ala grigia, giallo brinato o mosaico" e che i pulcini sarebbero nati pezzati. Adesso sono proprio curioso di vedere i risultati di quest'incrocio, potremmo avere delle sorprese!
Prima di portare a casa la canarina per questo maschio, l'ho scelta accuratamente, perchè lo ho sempre dovuto lasciare solo per questioni di incompatibilità con le femmine. Le varie prove fatte non hanno avuto successo. Ora finalmente la nuova canarina va daccordo con lui, probabilmente anche perchè la femmina è di 2 anni. Due giorni dopo averla sistemata nella gabbia, ha dato segno di volere fare il nido e in 10 giorni circa l'ha fatto e disfatto in continuazione. Purtroppo ha iniziato a deporre le prime uova senza aver finito il nido e ne ho trovate sul fondo della gabbia. Sono riuscito a salvarle ma non ho voluto rischiare di romperle nel tentativo di pulirle dallo sporco appiccicatosi. Queste erano per un numero di 4 uova, che ho messo da parte. Nel frattempo ho dovuto fare io il nido e per evitare che la canarina lo disfasse di nuovo, ho messo dentro un uovo. Fatto ciò, la femmina si è tranquillizzata e ha deposto altre 4 uova (nel nido) ma rompendo e gettando a terra quelle sporche che avevo messo io in precedenza, quando questa dette segno di aver finito la deposizione. Otto uova mi sembravano sufficienti e avevo creduto infatti fosse iniziata la cova. Per tutta la notte successiva ha smesso di covare e ha ripreso il giorno dopo, deponendo ancora un uovo (il quinto ora nel nido) dopo un altro giorno. Sono preoccupato che la pausa notturna possa avere compromesso l'esito dello sviluppo delle 4 uova. Ora non so se queste uova siano state deposte in due fasi vere e proprie, ma credo che la seconda deposizione (quella delle ultime 5) sia venuta circa 6 giorni dopo la deposizione delle prime 4 e che sono state poi rifiutate dalla canarina :D
Allegati
Il canarino, maschio di cinque anni (1)
Il canarino, maschio di cinque anni (1)
(2)
(2)
(3)
(3)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Le uova le ha deposte ad una distanza di solo 6 gg. ?? Sicuro sicuro che l'altro sia maschio ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Canarino80

Naturalmente, sì! Pensati che quando l'ho portato a casa era ancora "immaturo" con coda corta e gli ho insegnato a cantare con un richiamo per usignoli. Il suo canto è molto vario ed interessante!, appreso dal richiamo. Il canarino, sebbene d'indole timida, è molto intelligente ed addomesticato, veramente un bell'esemplare. Oltretutto devo aggiungere che ho visto che si sono accoppiati diverse volte. Oggi stesso, nel pomeriggio, quando la canarina è scesa dal nido per mangiare si sono accoppiati ancora una volta. Comunque la femmina non ha deposto più altre uova. La canarina in totale ha deposto 9 uova, di cui solo 5 sono in cova; le altre 4 (quelle sporche deposte a terra, che io avevo comunque salvato) ti dicevo, sono state da lei rotte e gettate via, quando le ho rimesse nel nido. Ora sta covando; ho calcolato che entro il 14 di questo mese, dovrebbero nascere i canarini. Siamo tutti in attesa! Se la femmina è in cova, credo non vi saranno problemi, sebbene abbia smesso per una sola notte, dopo essere stata nel nido per circa una giornata. Ad ogni modo, il quinto uovo (l'ultimo deposto) nascerà senz'altro, poichè non vi sono state interruzioni, e ho visto io l'accoppiamento! Cosa dici?? Ciao :wink:
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io dico che se feconde nasceranno tutte
Canarino80

Grazie, perfetto! Per il momento tutto procede bene
Rispondi