cova finita male

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giusy2

cova finita male

Messaggio da giusy2 »

Allora ieri erano passati 16giorni e non erano ancora nati i canarini.cosi abbiamo cobtrollato davanti ls luce e quando li avevamo nelle mani si stavano sbriciolando,solo uno era rimasto intatto ma allq luce era giallo come gli altri cosi lho messo nellovatta e oggi quando lho preso si e sbriciolato come gi altri.cisa puo essere successo.di hchi e stata la colpa?
Forse nel maschio(ma non credo perche dentro cerano dei semiji)?
Della femmina(che non ha tenuto bene a caldi le uova ?
O della casa tropoo fredsa

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: cova finita male

Messaggio da Berenice »

Perdona la franchezza, ma la colpa di solito è dell'allevatore che non ha pazienza...
Non preoccuparti se la prima cova non è andata a buon fine: in teoria la canarina avrebbe dovuto iniziare a nidificare con l'arrivo della primavera. Ora è ancora un po' prestino: probabilmente il maschio non è pronto e le uova erano infeconde.
Occorre aspettare, riprovare (tra qualche giorno rimetti il nido)... e sperare! :wink:
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, Berenice! :D sì, forse hai ragione, ma se la f è impaziente di fare il nido, diventa una pazzerella incontenibile, e tu lo inserisci col materiale affinché non si spenni tutta... che si fa?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Anna!
Come dicevo: occorre avere pazienza... E' giusto mettere il nido se la femmina non ce la fa più; è però irragionevole aspettarsi che la cova vada a buon fine se il maschio non è pronto.
Per questo dico che i canarini non hanno colpa: sono le aspettative degli allevatori ad essere... esagerate! :wink:
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

E' ancora presto, gente. Stamattina per scrupolo ho controllato le femmine e non avevano ancora sviluppato il pacco ovarico. Ovviamente parlo per chi come me alleva a temperatura e luce naturale...
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
annabari

Messaggio da annabari »

Berenice ha scritto:Ciao Anna!
Come dicevo: occorre avere pazienza... E' giusto mettere il nido se la femmina non ce la fa più; è però irragionevole aspettarsi che la cova vada a buon fine se il maschio non è pronto.
Per questo dico che i canarini non hanno colpa: sono le aspettative degli allevatori ad essere... esagerate! :wink:

infatti credo che il mio maschio non sia ancora pronto, ma lei è una furia! (lo so, le mie femmine sono tremende!) si aggiusta il nido da vera esperta! sono carini, davvero! speriamo si prendano ancora tempo, sono in luce naturale, ma qui il tempo è ballerino! ... e poi io mi salvo, non sono una allevatrice!!!!!! :lol: :lol: :lol:
salutissimi
anna
ps: fabio, sì... è presto, mannaggia!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giusy2

Messaggio da giusy2 »

Avevo comprato la cppia da poco ma lallevatore gia laveva messi in accoppuqmento e lei aveva gia sviluppato il pacco ovario.io dicevo a mil padre di non mettere il nido e di aspettare fino ad aprile o piu avanti ma lha messo perche si stavano spennando a vicenda.a questo si aggiunge che forse per loro era la prima covata,quindi hia pensavo che non sarebbero nati
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Aspetta una settimana o 10 giorni poi puoi rimettere il nido, sempre che la femmina sia nervosa. Molto probabile ce il maschio non sia ancora in estro.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
giuse1970

Messaggio da giuse1970 »

Come controllare il pacco ovarico ? Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giuse1970 ha scritto:Come controllare il pacco ovarico ? Grazie
Il grappolo delle uova non lo puoi controllare nè vedere, fà parte dell'intestino !!
Quando la canarina è pronta x la deposizione, fà il nido e le si gonfia il basso ventre.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi